Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Public Domain - Border Radio

  • Open culture con Wikimedia Italia, Dear Onlus e Fondazione Merz

    14 JUL 2023 · Podcast del talk "Open culture: progetti e percorsi per l'accesso alla cultura" - con Elena Marangoni (Direttivo WIKIMEDIA Italia), Enrico Veglio (Mediatore di sala del Dipartimento educazione della Fondazione Merz), Anita Donna Bianco (Presidente e direttrice creativa Design Around Onlus Torino). Conduce Mariangela Ciriello (redattrice Border Radio, webradio copyleft). Talk in apertura dell'evento Une nuit andalouse, tenutosi il 14 luglio 2023 presso la Fondazione Merz di Torino, nell'ambito del progetto "Le cose che abbiamo in comune": una serata tra musica elettronica sperimentale, cinema d’avanguardia e riflessioni sui temi del pubblico dominio e dell’accesso alla cultura. www.border-radio.it https://www.instagram.com/comalacommunityhub/ https://www.instagram.com/fondazionemerz/https://www.instagram.com/edu_fondazionemerz/, https://www.instagram.com/border.radio/, https://www.instagram.com/wikimediaitalia/, https://www.instagram.com/dearonlus/
    55m 10s
  • Explicit

    WASP - stampa 3D e abitazioni, con Massimo Moretti | St. 5 - Ep.6

    26 FEB 2020 · Ospite Massimo Moretti, fondatore di WASP, progetto rivoluzionario nel mondo della stampa 3D. Parleremo di abitazioni stampate 3D utilizzando terra a Km0 e le possibili applicazioni nei contesti più poveri. Sapete cos'è una vespa vasaia? Conducono Mariangela Ciriello e Luigi Ferrando In regia Pantaleo Manera. StayTuned www.border-radio.it ---- 📻📻📻 La nuova stagione di #PublicDomain è un viaggio nel mondo della tecnologia. Salute, mobilità, educazione, sviluppo, economia, comunicazione: quali sono le tecnologie che più di altre fanno la differenza?
    59m 30s
  • Explicit

    ToWheels, la carrozzina open source, con Fabrizio Alessio. St. 5 | Ep.5

    22 JAN 2020 · Ospite Fabrizio Alessio, docente del Politecnico Di Torino, maker di Fablab Torino e creatore di Toowheels, carrozzina opensource, costruita con materiali semplici e accessibili. Conducono Mariangela Ciriello e Luigi Ferrando In regia Pantaleo Manera. StayTuned www.border-radio.it ---- 📻📻📻 La nuova stagione di #PublicDomain è un viaggio nel mondo della tecnologia. Salute, mobilità, educazione, sviluppo, economia, comunicazione: quali sono le tecnologie che più di altre fanno la differenza?
    59m 6s
  • Explicit

    Slow Tech e Computer Ethics. Etica informatica con Norberto Patrignani. St.5 | Ep.4

    8 JAN 2020 · Slow Tech: un'informatica buona, pulita e giusta Un onore poter avere ai nostri microfoni Il Prof. Norberto Patrignani, docente di Computer Ethics alla Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino e di Informatica Generale all'Università Cattolica; Ethics Expert per la Commisione Europea e Scientific Advisor del Gruppo Loccioni; Presidente dell'Accademia dell'hardware e del software libero Adriano Olivetti. Autore, con Diane Whitehouse, del libro "Slow Tech and ICT. A Responsible, Sustainable and Ethical Approach, Palgrave Macmillan, 2018". Conducono Mariangela Ciriello e Luigi Ferrando In regia Pantaleo Manera StayTuned www.border-radio.it ---- 📻📻📻 La nuova stagione di #PublicDomain è un viaggio nel mondo della tecnologia. Salute, mobilità, educazione, sviluppo, economia, comunicazione: quali sono le tecnologie che più di altre fanno la differenza?
    1h 4m 9s
  • Explicit

    Tecnologia e accesso all'acqua. St.5 | Ep.3

    11 DEC 2019 · Accesso all’acqua come diritto umano. Come e quanto la tecnologia può essere utile nel far fronte a stress idrico, problemi di captazione, depurazione e accesso alla risorsa? Quali sono le implicazioni sociali, politiche e economiche del diritto all’acqua? Raccontiamo alcune delle soluzioni più utili e interessanti in termini tecnologia appropriata e sostenibile, a sostegno dell’accesso all’acqua. Tra queste, anche Warka Water Inc, tecnologia interessantissima. Conducono Mariangela Ciriello e Luigi Ferrando Regia Pantaleo Manera StayTuned www.border-radio.it 📻📻📻 La nuova stagione di #PublicDomain è un viaggio nel mondo della tecnologia. Salute, mobilità, educazione, sviluppo, economia, comunicazione: quali sono le tecnologie che più di altre fanno la differenza?
    59m 7s
  • ICT for development e sviluppo sostenibile, con Silvia Pochettino di Ong 2.0 | St.5 - Ep.2

    13 NOV 2019 · ICT for development e sviluppo sostenibile. Ne parliamo con Silvia Pochettino, coordinatrice di ONG 2.0 e Direttrice responsabile presso Volontari per lo Sviluppo. Appassionata di tecnologia e temi sociali, specializzata in comunicazione digitale e nuove tecnologie tiene corsi di formazione e conferenze per numerose organizzazioni. Conducono Mariangela Ciriello e Luigi Ferrando Regia di Pantaleo Manera www.border-radio.it 📻📻📻 La nuova stagione di #PublicDomain è un viaggio nel mondo della tecnologia. Salute, mobilità, educazione, sviluppo, economia, comunicazione: quali sono le tecnologie che più di altre fanno la differenza?
    1h 20s
  • Explicit

    La tecnologia fa la differenza? Prima puntata con Ingegneria senza Frontiere. St. 5 | Ep.1

    23 OCT 2019 · La tecnologia fa la differenza? Ospiti : - Giulia Montanari, Ingegneria Senza Frontiere Torino e membro del consiglio di Ingegneria Senza Frontiere Italia - Marcello Rava, Ingegneria Senza Frontiere. Conducono Luigi Ferrando e Mariangela Ciriello In regia Pantaleo Manera www.border-radio.it ________ La nuova stagione di Public Domain è un viaggio nel mondo della tecnologia. Salute, mobilità, educazione, sviluppo, economia, comunicazione: quali sono le tecnologie che più di altre fanno la differenza? Con un occhio alla sostenibilità, parleremo di tecnologia appropriata e inapproppriata, quella che procede per salti e quella che procede con continuità, che risolve esigenze di base o che costituisce un lusso, quella il cui sviluppo è locale e quella che proviene da altrove.
    57m 3s

La nuova stagione di Public Domain è un viaggio nel mondo della tecnologia. Salute, mobilità, educazione, sviluppo, economia, comunicazione: quali sono le tecnologie che più di altre fanno la differenza?...

show more
La nuova stagione di Public Domain è un viaggio nel mondo della tecnologia.
Salute, mobilità, educazione, sviluppo, economia, comunicazione: quali sono le tecnologie che più di altre fanno la differenza? Dov’è che l'open source e il pubblico dominio fanno la differenza?

Il pubblico dominio è ciò che supera le semplici e meschine restrizioni del copyright, garantendo uno dei diritti fondamentali dell'uomo: il libero accesso alla conoscenza e il "prender parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere dell'arte e di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefici." [Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo]
"Il pubblico dominio è il fondamento del nostro riconoscimento come espressione del bagaglio comune di conoscenze e cultura. È la materia grezza dalla quale viene ricavata la nuova conoscenza e si creano nuove opere culturali [...]" - Manifesto del Pubblico Dominio
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search