Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Psicologia: Casi Clinici e Classici

  • Interpretazione dei Sogni (Sigmund Freud) - La memoria nel sogno

    28 SEP 2022 · In questo episodio inizieremo la lettura dell'opera probabilmente più importante e fondamentale di Sigmund Freud: "L'interpretazione dei Sogni". Pubblicata il 4 novembre del 1899, segna simbolicamente anche la nascita della Psicoanalisi. In questo episodio potrete ascoltare la lettura del paragrafo "Materiale onirico.La memoria nel sogno" presente nel primo capitolo intitolato:" La lettura scientifica sui problemi del sogno". (Fonte: L'interpretazione dei Sogni - Ed. It edita da Bollate Boringhieri nel 1973) Buon ascolto..
    29m 30s
  • Sogno e occultismo

    17 SEP 2022 · Il viaggio di oggi ci porta ancora una volta, nell'aula in cui Sigmund Freud, teneva le sue lezioni. Leggerò per voi la Lezione 30 che fa parte della seconda serie di lezioni (1916-17), tenute da Freud dinanzi ad un uditorio composto da medici e profani di entrambi i sessi (come Freud stesso dirà nella sua prefazione alle lezioni). Le lezione 30 si occupa di "Sogno e occultismo". Buon viaggio e buon ascolto. (Introduzione alla psicoanalisi, Sigmund Freud, Seconda serie di Lezioni, Sogno e Occultismo, pp432-456, Universale Bollati Boringhieri, Ristampa Novembre 2004)
    39m
  • Introduzione alla psicoanalisi: Lezione 1 - Introduzione.

    10 AUG 2022 · La tappa del nostro viaggio ci porta a conoscere, in maniera diretta, l'opera del Maestro Freud. Leggerò, infatti, prefazione e introduzione (lezione 1), della serie di lezioni tenute da Freud a Vienna tra il 1915-16 e il 1916-17. L'emozione con cui vi porterò in questo viaggio, è tanta. Le parole di Freud risultano ancora oggi profondamente attuali e ricche di significato. L'analisi del contesto socio culturale che vedeva l'Europa impegnata in un conflitto mondiale e lo scarso riconoscimento dato alla psicoanalisi (e agli psicoanalisti), evidenziano come tra "ieri e oggi", poco è cambiato e molto ancora c'è da fare. Buon viaggio e buon ascolto. (Introduzione alla psicoanalisi, Sigmund Freud, Prima serie di Lezioni, Prefazione e Introduzione, pp 15-24, Universale Bollati Boringhieri, Ristampa Novembre 2004)
    24m 16s
  • Caso Clinico - signorina Anna O. (I parte)

    8 JAN 2022 · Il caso della Signorina Anna O. e quello della signora Emmy von N. sono i primi compresi negli studi sull’isteria 1892 – 95. L’opera composita di Breuer e Freud fu pubblicata nel maggio 1895. Il caso della "signorina Anna O." è descritto da Breuer (in questa lettura), ma sarà ripreso e rianalizzato qualche tempo dopo da Freud alla luce delle nuove scoperte fatte. Rappresenta, ad ora, uno dei casi clinici più emblematici e più studiati, della storia della Psicoanalisi.
    23m 6s

Join “Psicologia: Casi Clinici e Classici” Supporters Club

Start supporting this podcast and become part of their community.

In questo nuovo viaggio vi accompagneremo direttamente nelle Stanze della Psicologia. Saremo spettatori dei Casi Clinici più famosi e interessanti, che hanno segnato profondamente la Storia della Psicologia. Non vi...

show more
In questo nuovo viaggio vi accompagneremo direttamente nelle Stanze della Psicologia. Saremo spettatori dei Casi Clinici più famosi e interessanti, che hanno segnato profondamente la Storia della Psicologia.
Non vi resta che salire a bordo e rilassarvi..
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search