Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Progetto Se i libri fossero 2018

  • Do era uno che dava tutto quanto

    27 FEB 2018 · DO era uno che dava tutto quanto, RÈ aveva sulla testa una corona, MI era uno che voleva soltanto, FA era una pigrissima persona, SOL era uno senza compagnia, LA a tutti indicava la via, SI era molto, molto buono, proprio generoso era SI: quando si incontrarono, fecero un suono: e la musica è nata così.
    30s
  • 1m 57s
  • Al bar della foresta

    15 FEB 2018 · Al bar della foresta Un leone beone chiese da bere ad una tigre pigra. "Vuoi bere birra o brodo?" chiese la tigre pigra. "Birra", disse il leone. "La birra, la vuoi bere in caraffa o bicchiere?" chiese la tigre pigra. "Voglio berla in caraffa" le rispose il leone. "Non tè la posso dare - disse la tigre pigra - l'ha presa la giraffa." Disse allora il leone: "Sai, mi è venuta fame" e si mangiò la tigre in un boccone.
    42s
  • Girotondo

    15 FEB 2018 · Giro giro tondo Giro giro tondo, tondo come il mondo, la luna qualche volta, la palla quando salta, il tondo del mio occhio la ruota sotto il cocchio, il giro della chiave, l'oblò sopra la nave, la perla sotto il mare, l'anello dell'amore, il sole luminoso, il pozzo silenzioso, il volo del rapace, la guerra non è pace, la pace non è guerra, e tutti giù per terra!
    54s
  • Tito e la marmellata

    15 FEB 2018 · Tito non l'ha assaggiata Tito non l'ha assaggiata, la marmellata. Tito non l'ha mangiata, Tito non l'ha ingoiata la marmellata. Tito l'ha divorata, l'ha sbafata, sbranata. Tito l'ha trangugiata, la marmellata.
    25s
  • Il processo di registrazione

    12 FEB 2018 · un breve file di lavorazione del progetto
    1m 38s
  • Quattro materie di scuola

    7 FEB 2018 · Quattro materie di scuola Che cos'è la geografia? La geografia è dove stanno gli amici, le strade per le bici, i posti felici. Che cos'è la storia? La storia sono i giochi di ieri, i ricordi leggeri lasciati sui sentieri. Che cos'è la grammatica? La grammatica è fare filastrocche, far festa con le bocche senza sentirsi sciocchi. Che cos'è l'aritmetica? L'aritmetica siamo io più te più tutti i belli insieme ai brutti, le radici più le foglie più i frutti.
    47s
  • Un giorno che il tempo passava

    7 FEB 2018 · Un giorno che il tempo passava Un giorno che il tempo passava lo volli fermare. Gli chiesi: "Mi scusi, sa l'ora?" Ma lui stava zitto, e picchiava leggero il piede per terra. "Ma che ora è? - gli chiesi - non me lo può dire?" Taceva, batteva le ciglia in silenzio. Allora non chiesi più niente e lui se ne andò. Io non sapevo l'ora ma un po' di tempo era passato ancora.
    28s
  • Io ho una nonna

    7 FEB 2018 · Io ho una nonna di lana Io ho una nonna di lana, si chiama nonna Lena. È una nonna di panna, è una nonna piena. È una nonna di nanna, è una nonna buona. Si chiama nonna Lena la mia nonna di lana.
    19s
  • I bambini sono fiori

    7 FEB 2018 · I bambini sono fiori da non mettere nel vaso: crescon meglio stando fuori con la luce in pieno naso. Con il sole sulla fronte e i capelli ventilati: i bambini sono fiori da far crescere nei prati.
    15s

Progetto didattico anno scolastico 2017/2018 Il progetto Se i libri fossero – Voce e Identità pone l’attenzione sul rapporto che intercorre tra la voce, intesa nei suoi aspetti sonori ed...

show more
Progetto didattico anno scolastico 2017/2018
Il progetto Se i libri fossero – Voce e Identità pone l’attenzione sul rapporto che intercorre tra la voce, intesa nei suoi aspetti sonori ed espressivi e la formazione – manifestazione dell’identità personale. La voce, più che la parola, racconta del sé: dice chi siamo o chi vorremmo essere. La voce ci racconta e si racconta. Inevitabilmente manifesta le nostre emozioni, ma anche le può celare, tutto dipende dal grado di coscienza e dalla nostra capacità di “manipolazione”. Dipende dalla nostra consapevolezza di saperla usare e dal controllo che riusciamo ad attivare sulle nostre emozioni. La generale paura di cantare, piuttosto che recitare una poesia, risiede in buona misura proprio nella cognizione che, non sapendo usare la voce in quella dimensione dove il suo suono ha più valore del significato della “parola”, non riusciamo a controllare l’elemento inconscio che attraverso il “suono della voce‟ si manifesta.
Partendo dalle caratteristiche fisiche del suono, vocale, sarà possibile far fare al gruppo classe una riflessione sulla voce e sviluppare negli alunni competenze metacognitive come imparare ad imparare ed in particolare legate a: locus of control, senso di autoefficacia, autostima, motivazione. La specificità del progetto permette di coinvolgere in maniera trasversale diversi ambiti ovvero Italiano, Storia, Scienze e Musica.
Prevede come tempi di realizzazione la seguente scansione oraria nei tre anni:
Classe prima: 8 h - anno scolastico 2017/2018
Classe terza: 5 h - anno scolastico 2019/2020
Classe quinta: 3 h - anno scolastico 2021/2022
In Classe terza verrà ripresentato lo stesso materiale ma saranno gli alunni con l’aiuto delle insegnanti a realizzare le registrazioni imparando ad utilizzare autonomamente le tecnologie hardware e software necessarie. La conclusione del progetto è prevista in Classe quinta con la realizzazione delle registrazioni in totale autonomia da parte del gruppo classe.
show less
Information
Author audiodidattica
Categories Education
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search