Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Prime alla Scala

  • 4. Il "Don Carlo": la musica e le voci

    6 DEC 2023 · Per Riccardo Chailly, direttore musicale della Scala dal 2015, il “Don Carlo” del 2023 chiude idealmente la sua personale «trilogia dell’oppressione», iniziata con il “Macbeth”, sempre di Giuseppe Verdi, nel 2021 e proseguita nel 2022 con il “Boris Godunov” di Mussorgskij. E la sua direzione si aggiunge a una straordinaria sequenza di interpreti. È lui a raccontare, insieme a Helmut Failoni, del Corriere della Sera, e a due dei cantanti dell’opera della prima del Sant’Ambrogio (il tenore Francesco Meli e il baritono Luca Salsi), le sue scelte musicali per questa edizione di uno dei grandi capolavori di Giuseppe Verdi. Gli estratti dal “Don Carlo” in questo episodio: 0’00” Autodafè Orchestra e coro del Teatro alla Scala Direttore: Riccardo Chailly Coro del Teatro alla Scala (direttore del coro: Alberto Malazzi) Concerto Cori verdiani (2022). 3’37” Atto III, Morte di Rodrigo Rodrigo, marchese di Posa: Massimo Cavalletti Carlo: Fabio Sartori Orchestra del Teatro alla Scala Direttore: Fabio Luisi (2013). 8’14” Atto terzo, scena prima (aria “Ella giammai m’amò”) Filippo II: Ferruccio Furlanetto Orchestra del Teatro alla Scala Direttore: Myung- Whun Chung (2017). 11’00” Atto primo, scena seconda (Duetto “Dio, che nell’alma infondere amor”) Rodrigo, marchese di Posa: Luca Salsi Carlo: Francesco Meli Orchestra del Teatro alla Scala Direttore: Riccardo Chailly Prova generale della prima del 7 dicembre 2023 17’01” Preludio 2023 Orchestra del Teatro alla Scala Direttore: Riccardo Chailly Prova generale della prima del 7 dicembre 2023 20’11” Atto quarto, scena prima (Aria "Tu che le vanità") Elisabetta: Anna Netrebko Orchestra del Teatro alla Scala Direttore: Riccardo Chailly Prova generale della prima del 7 dicembre 2023.
    25m 56s
  • 3. La Prima: tra musica, mondanità e solidarietà

    5 DEC 2023 · L’apertura della stagione della Scala (quest’anno con il Don Carlo di Giuseppe Verdi, diretto dal maestro Riccardo Chailly) è una festa per l’intera città di Milano. È l’evento mondano per eccellenza, come spiega Annachiara Sacchi che per ben 13 volte l’ha seguito per il Corriere della Sera, ma è anche un’occasione per non dimenticare chi è meno fortunato, grazie alla «Prima diffusa», la serie di eventi che portano l’opera in 35 diversi luoghi lontani dalle luci del foyer: dal carcere di opera alla Casa di Accoglienza intitolata a Enzo Jannacci, fino al Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa. Una delle realtà culturali più attive, tra quelle coinvolte, è il Teatro No’hma, di cui è responsabile l’ex presidente del Tribunale di Milano, Livia Pomodoro, presenza fissa allo spettacolo lirico della sera di sant’Ambrogio. Gli estratti musicali in questo episodio: 0’00” Dal “Don Carlo” di Giuseppe Verdi Atto terzo, scena prima (aria “Ella giammai m’amò”) Filippo II: Ferruccio Furlanetto Orchestra del Teatro alla Scala Direttore: Myung- Whun Chung (2017). 2’57” Dal “Don Carlo” di Giuseppe Verdi Atto terzo, scena quinta (aria “O don fatale”) Eboli: Elīna Garanča Orchestra del Teatro alla Scala, prova generale della prima del 7 dicembre 2023 Direttore: Riccardo Chailly. 10’04” Dal “Macbeth” di Giuseppe Verdi “Che faceste” Orchestra del Teatro alla Scala Direttore: Riccardo Chailly Concerto Cori verdiani (2022). 14’08” Da “L’Aida” di Giuseppe Verdi “Gloria all’Egitto” Orchestra del Teatro alla Scala Direttore: Riccardo Chailly Concerto Cori verdiani (2022).
    17m 43s
  • 2. Maria Callas, la Scala e Milano: storia di un amore

    4 DEC 2023 · Cento anni fa, il 2 dicembre 1923, nasceva la grande cantante. Un’occasione per celebrare una star che proprio grazie al Teatro alla Scala (dove, tra l’altro, nel 1954 interpretò anche il Don Carlo, l'opera di Giuseppe Verdi che inaugura la stagione 2023-2024) diventò la “Divina”. E la città e il teatro hanno scelto di ricordarla con due mostre. Gli estratti in questo episodio dal "Don Carlo" di Giuseppe Verdi: 0'00" Atto primo, romanza di Elisabetta "Non pianger, mia compagna" Elisabetta: Anna Netrebko Orchestra del Teatro alla Scala, prova generale della prima del 7 dicembre 2023 Direttore: Riccardo Chailly. 5'47" Atto quarto, scena seconda (duetto Elisabetta-Carlo) Elisabetta: Anna Netrebko Carlo: Francesco Meli Orchestra del Teatro alla Scala, prova generale della prima del 7 dicembre 2023 Direttore: Riccardo Chailly. 12'33" Atto quarto, scena prima (Aria "Tu che le vanità" Elisabetta: Anna Netrebko Orchestra del Teatro alla Scala, prova generale della prima del 7 dicembre 2023 Direttore: Riccardo Chailly.
    22m 4s
  • 1. Il "Don Carlo": la storia e la regia

    2 DEC 2023 · Nel primo di quattro episodi dedicati all’opera che il 7 dicembre inaugura la stagione 2023-2024 del Teatro alla Scala, Roberta Scorranese ed Enrico Girardi raccontano la tormentata storia di uno dei capolavori di Giuseppe Verdi. E il regista Lluis Pasqual anticipa quello che vedranno gli spettatori sulla scena. Gli estratti dal "Don Carlo" di questo episodio: 0’01” Introduzione alla prima scena Orchestra del Teatro alla Scala, prova generale della prima del 7 dicembre 2023 Direttore: Riccardo Chailly. 2’28” Atto secondo, preludio Orchestra del Teatro alla Scala Direttore: Myung- Whun Chung (2017). 5’24” Atto quarto, scena seconda (Duetto Elisabetta-Carlo, “È dessa”) Elisabetta: Krassimira Stoyanova Carlo: Francesco Meli Orchestra del Teatro alla Scala. Direttore: Myung- Whun Chung (2017). 8’36” Atto primo, parte prima, scena seconda (Duetto Rodrigo-Carlo, “Dio, che nell’alma infondere amor”) Rodrigo, marchese di Posa: Simone Piazzola Carlo: Francesco Meli Orchestra del Teatro alla Scala Direttore: Myung- Whun Chung (2017). 13’05” Autodafè Orchestra del Teatro alla Scala Direttore: Riccardo Chailly Coro del Teatro alla Scala (direttore del coro : Alberto Malazzi) Concerto Cori verdiani (2022).
    20m 16s

I capolavori della lirica rappresentati nel più importante teatro del mondo. La musica, i suoi grandi interpreti, i compositori: il racconto di un’emozione senza tempo. Un podcast del Corriere della...

show more
I capolavori della lirica rappresentati nel più importante teatro del mondo. La musica, i suoi grandi interpreti, i compositori: il racconto di un’emozione senza tempo. Un podcast del Corriere della Sera e del Teatro alla Scala.
L’inaugurazione della stagione di opera e balletto del Teatro alla Scala, fissata per il 7 dicembre di ogni anno (giorno in cui si celebra Sant’Ambrogio, patrono di Milano) è un appuntamento immancabile per gli appassionati di musica, ma non solo: è l’evento culturale al quale guarda tutto il mondo. Questa serie lo racconta in tutti i suoi aspetti: storici e musicali, innanzitutto. Ma ogni creazione della Scala (non solo il Don Carlo di Giuseppe Verdi, diretto da Riccardo Chailly, che aprirà la stagione 2023-2024) è un elemento fondante dell’identità di Milano.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search