Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Prima di domani. Storie di volontariato - CSV Taranto

  • Ep. 10+1 - Essere la versione migliore si sé

    25 JAN 2023 · Un'ultima voce che racconta il volontariato, un'analisi necessaria per chi vuole approcciarsi al mondo del volontariato e anche per chi ha già fatto molti passi. Abbiamo intervistato la dottoressa Annapaola Lacatena, sociologa, giornalista pubblicista e dirigente presso il Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL di Taranto
    19m 56s
  • Ep. 10 - La scelta giusta

    7 JUL 2022 · Avere sete di felicità e di significato. Cosa “sostiene” la vita? L’incontro con don Paolo è la scintilla che innesca un modo nuovo, per Dora, di vivere la fede e la sua vita. La scelta, non facile, di aprire le porte della propria casa all’accoglienza è una scelta che si rinnova quotidianamente fra le difficoltà della vita comunitaria e la bellezza dello scoprirsi più coscienti di sé, migliori. Tratti di strada da percorrere assieme: incontri indelebili che segnano una scelta di volontariato come stile di vita.
    12m 20s
  • Ep. 09 - Una seconda possibilità

    1 JUL 2022 · Una storia di impegno e amicizia quella di Betty e Simona, all’insegna della cura e della difesa dei cani randagi o abbandonati. Cure mediche, adozioni, collette, “colpi di fulmine”, salvataggi e tanti chilometri percorsi nei loro racconti, fra pregiudizi da sfatare e difficoltà, amore e dolore. Nella consapevolezza dei propri limiti e di poter essere utili, ma mai indispensabili.
    14m 54s
  • Ep. 08 - Il mio posto nel mondo

    23 JUN 2022 · Luca, volontario ci è praticamente nato grazie al suo papà. È proprio nell’essere volontario della protezione civile che Luca ha trovato “il suo posto nel mondo”. Saper fare squadra, saper far fronte alle emergenze, ciascuno con le proprie attitudini e nel proprio ruolo, è la sua ricetta per un noi che funzioni: è questo il solo modo che conosce per essere volontari veri, anche imparando ad accettare quando non è possibile poter fare di più…
    14m 17s
  • Ep. 07 - Nessuno ti può giudicare!

    16 JUN 2022 · Fausta varca il cancello della Casa Circondariale di Taranto e mescola la sua vita con quella dei familiari delle detenute e dei detenuti. Ci sono incontri dolorosi, ma anche momenti di festa nell’album dei suoi ricordi. Essere volontaria per Fausta significa dare tutto l’amore possibile e vederlo tornare inesorabilmente a sé.
    14m 34s
  • Ep. 06 - Una strada a due sensi

    10 JUN 2022 · Michele fa la sua prima esperienza da volontario in un campo-scuola organizzato dalla Protezione Civile per prestare supporto ai terremotati de L’Aquila. Ha 15 anni e dormire in una tenda, vivere una dimensione di collettività e di amicizia, pur attraversando la drammatica condizione di chi ha perso tutto, lo segna indelebilmente.
    15m 34s
  • Ep. 05 - ​Un terremoto interiore

    2 JUN 2022 · Non smettere mai di impegnarsi. Dall’aiuto ai terremotati in Friuli nel 1976 all’attivismo nella sua città, Martina Franca, passando per l’esperienza in Bosnia fra i bambini di Tuzla e le donne di Mostar e Prijedor. Essere dove si può essere utili.
    11m 22s
  • Ep. 04 - L’accoglienza è uno spettacolo

    26 MAY 2022 · La storia di Michele è la storia di un’amicizia che ha inizio con un corso di arabo. È lì che Michele incontra Amir, un ragazzo curdo iracheno, alle prese con la lingua italiana: un amico che diventa un fratello, un incontro che si fa motore di un cambiamento nelle vite di due famiglie.
    14m 52s
  • Ep. 03 - Una vita come tante

    19 MAY 2022 · Scegliere in piena autonomia di diventare donatori di sangue il giorno del proprio 18esimo compleanno: può essere anche un gesto come questo a segnare l’ingresso nell’età adulta. Così è stato per Donata. Essere la testimonianza vivente che un guado si può superare. Anche quello che permette di accedere in un centro antiviolenza. Essere la persona che ha il coraggio di entrare, ma anche essere colei che ha la sensibilità giusta per accogliere, in punta di piedi, chi vi arriva per la prima volta. Ed essere quel ponte.
    14m 34s
  • Ep. 02 - L'amore possibile

    12 MAY 2022 · Una storia contro i pregiudizi, le etichette e gli stereotipi. Quelli su chi abita un quartiere periferico, gli stereotipi sull’idea convenzionale di “donna, madre e moglie”, i pregiudizi sulla convivenza tra mondi e culture diverse e quelli più comuni legati all’idea di “profugo”. Ma soprattutto una bellissima storia d’amore quella di Licia e Alieu.
    15m 50s

“Prima di domani. Storie di volontariato” Racconta le storie di chi dedica il proprio impegno e il proprio tempo agli altri, ci sono storie vere, pezzi di vita che hanno...

show more
“Prima di domani. Storie di volontariato”
Racconta le storie di chi dedica il proprio impegno e il proprio tempo agli altri, ci sono storie vere, pezzi di vita che hanno significato qualcosa di importante: la scintilla che ha innescato il proprio cambiamento e quello altrui.
Raccontare il bene per poterne generare dell’altro, raccontare storie per scatenare un vero e proprio Effetto Farfalla.

Prima di domani. Storie di volontariato è un podcast che racconta le storie di chi si occupa in prima persona di volontariato nella provincia di Taranto.

Prima di domani storie di volontariato è un podcast realizzato da Camera a sud per il Centro servizi per il volontariato di Taranto
Scritto da Laura Capra e Davide Ricchiuti
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search