Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Prima del concerto - conferenze dedicate ai grandi capolavori della musica classica

  • La Sinfonia di Salmi di Igor Stravinsky - Don Alessio Geretti

    23 MAR 2021 · La Sinfonia di Salmi è opera pervasa da profonda religiosità, “composée à la gloire de DIEU” come Stravinskij volle annotare nella partitura. Preziosa ne è la lettura di Alessio Geretti offerta al pubblico in occasione del concerto della Budapest Festival Orchestra e del Cantemus Kórus diretti da Iván Fischer in programma al Teatro Nuovo Giovanni da Udine nella stagione 2018/19.
    1h 1m 58s
  • La via francese. Ars gallica fra due secoli: Franck, Saint-Saëns, Ravel - Maurizio Biondi

    23 MAR 2021 · È possibile che la musica francese trovi una propria identità nel panorama europeo? A più riprese la domanda attraversa la storia culturale della Francia e si fa pressante a partire dal secondo Ottocento, anche per il confronto con i grandi modelli dell’opera lirica italiana e della musica strumentale tedesca. Certo, sulla questione dell’Ars gallica, le risposte dei compositori sono personali e costituiscono un fil rouge che dallo stile tardo romantico di César Franck si tende fino al modernismo di Maurice Ravel, passando dalla creazione affascinante, seppure difficilmente etichettabile, di Camille Saint Saëns. L’intervento a cura del musicologo e saggista Maurizio Biondi è stato realizzato in occasione del concerto di Les Siècles diretti da François-Xavier Roth in programma al Teatro Nuovo Giovanni da Udine nella stagione 2018/19.
    1h 8m 20s
  • Da così fan tutte e così fan tutti - Gianni Ruffin

    23 MAR 2021 · La sbalorditiva modernità di un capolavoro a lungo misconosciuto e frainteso, dove la sorridente pensosità di Mozart, sollecitata da quello che è considerato il supremo, brillante frutto dell’arguzia di Lorenzo Da Ponte, salta a piè pari l’intero imminente secolo del Romanticismo, anticipando tematiche che siamo soliti associare alla concezione antropologica della cultura novecentesca: il teatro nel teatro, il rapporto finzione/ realtà, la ricerca problematica di una possibile definizione dell’io. Storico della musica e saggista, Gianni Ruffin interviene sull’opera Così fan tutte in programma nella stagione lirica 2017/18 del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
    1h 34m 10s
  • La maschera e il volto. La Decima sinfonia di Dmitri Šostakovič -Francesco Antonioni

    23 MAR 2021 · Nonostante la Decima Sinfonia di Dimitri Šostakovič contenga tra le sue note numerosi messaggi cifrati, la sua potenza musicale è chiara ed eloquente. Ogni sinfonia di Šostakovič afferma la verità sulla personalità fervida ed appassionata dell’autore, tuttavia, il compositore ha mantenuto per gran parte della sua vita un atteggiamento di fredda impassibilità difronte alle tragiche vicende dello scorso secolo, molte delle quali lo riguardarono in prima persona. Si può distinguere la maschera dal volto dell’autore e della sua musica? Oppure, come direbbe Luigi Pirandello, la maschera e il volto sono due porzioni necessarie della stessa realtà e sono una chiave per comprendere il mondo? Il compositore Francesco Antonioni risponde al quesito nel suo intervento realizzato in occasione del concerto della European Union Youth Orchestra diretta da Vasily Petrenko, in programma al Teatro Nuovo Giovanni da Udine nella stagione 2018/19.
    1h 5m 57s
  • Un Titano fra poeti, viandanti e contadini

    23 MAR 2021 · Con Beethoven un Titano comincia ad aggirarsi nel mondo della sinfonia. Un Titano da lui letto in chiave non solo trascendentale, ma anche terrestre e umana: ora più legato all’individualità e all’eroismo (Terza), ora alla natura e al mondo popolare (Sesta). E così accade anche in Mahler, musicista che di quella premessa è il continuatore fin dalla Prima Sinfonia. Eppure l’opera sembrò una scandalosa contaminazione. Di fatto, il sublime sinfonico si era intrecciato allo stile “basso” e contadino del canzoniere Des Knaben Wunderhorn (Il corno magico del fanciullo), allo spirito libero e provocatorio del viandante romantico (Wanderer), all’idea che scrivere una sinfonia significava “costruire un mondo con tutti i mezzi disponibili”. L’intervento a cura del musicologo e saggista Maurizio Biondi è stato realizzato in occasione del concerto della Royal Stockholm Philharmonic Orchestra diretta da Sakari Oramo, in programma al Teatro Nuovo Giovanni da Udine nella stagione 2017/18.
    55m 57s
  • Tutta la storia in una notte: Schönberg, Verklärte Nacht e il rapporto col passato - Maurizio Biondi

    23 MAR 2021 · La crisi di una coppia in cammino di notte attraverso un gelido bosco, con lei che confessa una gravidanza colpevole e lui che infine fa suo questo bimbo estraneo, conducendo la vicenda a un esito positivo che “trasfigura” il loro amore, la scena notturna che li circonda e, si potrebbe dire, il mondo stesso. Una storia non così scontata nel 1896, quando Richard Dehmel la racconta nella sua poesia Notte trasfigurata, o tre anni dopo, quando Arnold Schönberg decide di convertirla in un brano strumentale senza canto. Uno spunto letterario che permette al musicista di rivisitare quel repertorio retorico e figurale con cui da secoli si descrive, si racconta e si suscitano emozioni per mezzo dei suoni. Ma anche uno spunto per delineare possibili linee di sviluppo, trasformazioni a venire del linguaggio compositivo. Una notte, insomma, che racchiude l’intreccio di passato, presente e futuro della giovane coppia, ma anche quello della musica stessa. L’intervento a cura del musicologo e saggista Maurizio Biondi è stato realizzato in occasione del concerto della Philharmonia Orchestra diretta da Esa-Pekka Salonen in programma al Teatro Nuovo Giovanni da Udine nella stagione 2018/19.
    56m 13s
  • Una porta dischiusa per l'incontro col divino (intorno alla Messa in si minore di Bach) - Don Alessio Geretti

    23 MAR 2021 · Monumento della musica occidentale pervaso da un profondissimo senso della sacralità, la Messa in si minore è uno dei più imponenti capolavori di Johann Sebastian Bach. Don Alessio Geretti, direttore dell’ufficio catechistico e responsabile della pastorale della Cultura dell’Arcidiocesi di Udine, ne ha offerto una preziosa lettura mistica, musicologica e teologica al tempo stesso, in occasione del concerto del Kammerchor Stuttgart e della Barockorchester Stuttgart diretti da Frieder Bernius, in programma al Teatro Nuovo Giovanni da Udine nella stagione 2017/18.
    1h 13m 35s
  • Gioventù bruciata dell'800: Evgenij Onegin - Gianni Ruffin

    23 MAR 2021 · L’atto mancato, la tempistica errata, la solitudine come necessità esistenziale, l’impossibilità di capire e comunicare, la banalità del mondo comune sono i temi, tanto pessimistici quanto profondamente autobiografici, che sollecitarono alla finissima sensibilità di Čajkovskij un capolavoro emblematico della sua concezione tragica della vita: una concezione riscattata però, al tempo stesso dal sublime potere consolatorio dell’arte. Storico della musica e saggista, Gianni Ruffin interviene sull’opera Evgenij Onegin in programma nella stagione lirica 2017/18 del Teatro Nuovo Giovanni da Udine
    1h 39m 43s
  • Suoni di Spagna: echi e sogni di un altrove - Maurizio Biondi

    23 MAR 2021 · Un pezzo di Europa che sulla carta sembra vicino, ma che nell’immaginario di certi artisti – persino di alcuni che vi sono nati – si allontana nel tempo e nello spazio, assume i tratti poetici e fantasmagorici di una terra esotica, irraggiungibile. Sempre più nel corso della storia, la Spagna è diventata tipica fonte d’ispirazione per scorci pittoreschi e viaggi musicali, così sfruttata da rischiare addirittura di rovesciarsi in luogo comune, generico e banale folclorismo. E tuttavia, in grandi autori come Debussy, Ravel e de Falla, lo spagnolismo si fa sfida audace e originale, disvelarsi di nuovi territori e dimensioni ignote, ulteriore strumento che la modernità aggiunge all’esplorazione umana dell’Altrove. L’intervento a cura del musicologo e saggista Maurizio Biondi è stato realizzato in occasione del concerto dell’Orquesta Nacional de España diretta da David Afkham, in programma al Teatro Nuovo Giovanni da Udine nella stagione 2017/18.
    1h 1m 11s
  • Zene, Bartók e l'opera che non ha nome - Maurizio Biondi

    23 MAR 2021 · La composizione forse più nota di Béla Bartók ha un titolo decisamente lungo, insolito e ingombrante: Zene húros hangszerekre, ütőkre éscselesztára. Una questione, quella del nome, che non rimane in superficie ma tocca invece un fondamentale problema di identità: il sottrarsi dell’opera a categorie note, a nomi e consuetudini del passato. Al tempo stesso, quel nudo e assoluto Zene (Musica) d’apertura ci parla di un capolavoro che riassume in sé interi secoli di arte musicale. L’intervento a cura del musicologo e saggista Maurizio Biondi è stato realizzato in occasione del concerto della Budapest Festival Orchestra diretta da Iván Fischer, in programma al Teatro Nuovo Giovanni da Udine nella stagione 2017/18.
    50m 8s

I podcast di Prima del Concerto, le fortunate conferenze dedicate ai grandi capolavori della musica classica che hanno accompagnato il pubblico del Giovanni da Udine anche nelle scorse stagioni da...

show more
I podcast di Prima del Concerto, le fortunate conferenze dedicate ai grandi capolavori della musica classica che hanno accompagnato il pubblico del Giovanni da Udine anche nelle scorse stagioni da Beethoven a Mahler, da Mozart a Čajkovskij e Bach, gli interventi di approfondimento sono a cura di esperti musicologi e saggisti come Francesco Antonioni, Maurizio Biondi, Don Alessio Geretti, Gianni Ruffin e Alessandro Solbiati.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search