Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Premio Podcast Alimentari Cult.

  • Il regno degli alberi

    4 FEB 2022 · di Arianna Perrone e Francesco Marchi Il terreno della famiglia Spaggiari era adatto all’edificazione o all’agricoltura. Padre e figlio invece, hanno deciso di farci un bosco. Qualcosa che apparentemente non sembra essere di grande valore. Eppure il loro gesto di estrema resilienza nei confronti di vecchie politiche di espansione edilizia, nato per alleviare la nostalgia di una campagna perduta, risulta alla fine un coraggioso atto di resistenza rurale. Questo stile di vita improntato sulla condivisione e l’accoglienza, parte dalla consapevolezza di essere noi ospiti della terra e non padroni. Il regno degli alberi nasce dall’incontro tra il duo Sound Atlas, la Famiglia Spaggiari e i loro 15.000 alberi. Un viaggio adatto a tutti. Una rilettura di paesaggi rurali in chiave contemporanea. A poco a poco, l’ascoltatore potrà guardare nello spioncino della tradizione popolare, allargare il foro e farlo proprio, abitando bene l’interrogativo: come possono coesistere antiche tradizioni e nuovi stili di vita?
    17m 58s
  • Di stagione

    4 FEB 2022 · di Enrico Tarò e Jacopo Lega di Stagione è un tavolo di approfondimento radiofonico sulle questioni sollevate da azioni creative territoriali in ambito rurale. La trasmissione nasce a partire dagli spunti emersi dall’attività radiofonica svolta dal collettivo nell’estate 2021, nell’ambito della residenza artistica Habitat, realizzata in un borgo sugli Appennini tra Romagna e Toscana. L’ottica della trasmissione, nel suo sviluppo in ulteriori puntate, è quella di creare un archivio di questioni e possibilità da considerare per lo sviluppo di percorsi di valorizzazione territoriale tramite un abitare interessante e consapevole. La discussione di ogni puntata è sostenuta da contenuti provenienti da articoli e pubblicazioni legate alle sfide del ripensare la contemporaneità e dalla musica prodotta nell’ambito del progetto Habitat.
    20m 5s
  • Folk Open Mic

    4 FEB 2022 · a cura di Antonio “Tony” Baladam Collettivo Baladam B-side Vincitori 2° Premio - Miglior story-telling Folk Open Mic è un progetto documentaristico in 4 episodi, che individua nella distanza (concettuale ed empirica) tra città e provincia un nucleo interpretativo ideale per analizzare la frammentazione della realtà sociale contemporanea. Tony, regista del collettivo Baladam B-side, esplora questa distanza in dialogo con artisti che hanno deciso di trasferirsi in ambienti rurali, e con persone cresciute in luoghi periferici che si confrontano, dalla distanza, con la realtà urbana. Il documentario, utilizzando metodi sottili di manipolazione della realtà, si rifà a un certo gusto per il racconto popolare, utilizzandolo come chiave interpretativa.
    20m 47s
  • Coltivare il margine

    4 FEB 2022 · di Martina Ferlisi e Sarika Strobbe Martina economista poco convinta e Sarika aspirante antropologa partono per un viaggio. A bordo di una vecchia Punto del 97 si allontanano dalla città in cui vivono, Torino. Il loro è un viaggio a tappe, che non si spinge molto lontano ma che indaga realtà vicine e poco conosciute, ai margini delle nostre città. Esperienze sorte in ambito montano, luoghi poco popolati e spesso definiti fragili ma che nascondono un grande potenziale innovativo. Nella prima tappa Martina e Sarika si fermano a Rossana paese di 900 abitanti, in Val Varaita, provincia di Cuneo, dove incontrano Pietro e Lorenzo. All’inizio del 2021, questi due giovani intraprendenti hanno deciso di dare vita alla csa CRESCO, una comunità a supporto dell’agricoltura, un progetto semplice ma rivoluzionario che scardina le categorie di produttore e consumatore e quindi di profitto.
    20m 57s
  • Il teatro di paglia

    4 FEB 2022 · di Luca Oldani Il teatro di paglia racconta l’esperienza di Sementerie Artistiche, un’azienda agricola e luogo di creazione, formazione e residenza artistica nella campagna tra Modena e Ferrara. Qui Manuela De Meo e Pietro Traldi hanno trasformato alcuni spazi dell'azienda agricola di famiglia in spazi teatrali, ospitando durante l'anno artisti da tutta Italia e proponendo alle comunità dell’area intorno a Crevalcore occasioni di socialità e scambio culturale. In questa chiacchierata Manuela e Pietro raccontano come nasce questa esperienza e cosa vuol dire provare a intersecare due realtà così lontane come l'agricoltura e il teatro.
    24m 58s
  • Lasciare libero il paesaggio

    4 FEB 2022 · Scritto da Luca Olivieri Sonorizzazione di Laura Faraone Vivere lontani significa vivere fuori dalla società? Può una resistenza creativa esistere e agire dall'interno delle città? Al contrario invece ha senso una resistenza che si tira fuori dai giochi? Lasciare libero il paesaggio è una sincera indagine che depone le statistiche e si sofferma sui dettagli. Una serie di incontri, conversazioni e riflessioni che s'intrecciano a formare un filato, tinto con suoni ambientali e curato con la volontà di aprire un discorso più ampio. Temi come il ripopolamento delle zone rurali, la fuga dalle città, la necessità di una riscoperta delle radici e l'abbandono del cosiddetto “posto fisso” sono sintomi di uno sviluppo sconsiderato e alienante di cui sono sempre più palesi i limiti. Il modello produttivo dominante ci ammala, schiaccia gli individui e appiattisce la collettività. Molti soprattutto giovani, decidono così di guardare indietro, verso quei luoghi silenziosi, abbandonati, che oggi si rivelano libere roccaforti dove poter praticare la nuda vita.
    20m 33s
  • Ad Occhi Chiusi

    4 FEB 2022 · Una riflessione spontanea intorno ad alcune esplorazioni acustiche nella Valle Caudina di Giuseppe Pisano La partecipazione alla Summer School 2021 di Liminaria in Valle Caudina mi ha permesso di osservare una grande varietà di metodologie di analisi e messa in discussione della realtà rurale contemporanea e delle dinamiche in atto nelle aree interne. È stato un momento di ricerca collettiva, di immersione in riflessioni espresse da una compagine eterogenea, affiatata e risonante. Nell’immaginare una forma di restituzione del lavoro, mi sono affidato ad un mio metodo personale di ascolto analitico, che rappresenta il nucleo di base della mia pratica, e l’ho messo al servizio di un formato per me nuovo, un ibrido tra il podcast e l’audio-paper. Ho affiancato i suoni che ho registrato alla mia voce, che rivela la mia interpretazione delle registrazioni e le riflessioni che ne conseguono.
    16m 2s
  • Cilento Hosting

    4 FEB 2022 · di Collettivo lunAzione Cilento Hosting è un estratto audio dalla performance site-specific Hosting, che la compagnia Collettivo lunAzione ha realizzato presso varie comunità dal 2020. L’estratto riunisce frammenti raccolti nell’estate 2021 in Cilento, a Piano Vetrale, frazione del comune di Orria, e a Salento, entrambi in provincia di Salerno. I due paesi sono tormentati dallo spopolamento che di anno in anno riduce il numero di residenti, diretti verso centri urbani maggiori – anche poco distanti, come Agropoli. Questo problema è una ferita aperta, che solleva riflessioni e polemiche in merito a possibili contromisure. L’identità contadina dei luoghi può infatti offrire un’esperienza e un’essenzialità alternative agli affanni della vita contemporanea. Una tradizione testimoniata per lo più dagli anziani – maggioranza assoluta degli abitanti.
    11m 6s
  • In vino, veritas

    4 FEB 2022 · di Giulia Tirabosco, Martina Orfano, Mattia Bussolo Nella puntata In vino, veritas vi guideremo nella ricerca di un equilibrio tra la modernità, di cui la nostra giovane età è espressione, e le tradizioni con le quali stiamo maturando. Ad aiutarci Mirco, nostro concittadino e operatore viticolo all’interno di una storica azienda, che da secoli è il motore e l’anima della vita sociale, economica e rurale nel nostro paese. Mirco illustra il suo ruolo nell’azienda, guidandoci nel settore della viticoltura e della produzione agricola, parlandoci di sé e del perché abbia intrapreso questa carriera. Il progetto nasce dall’associazione culturale Kaleidoscopio che ha come obiettivo la valorizzazione e promozione del nostro piccolo territorio, nei pressi di Monselice in provincia di Padova, tramite guide turistiche nei suoi luoghi artistici, culturali e paesaggistici.
    20m 13s
  • Vacca Boia

    4 FEB 2022 · di Tommaso Romolotti e Daniele Galli Vacca Boia è un podcast che parla di ruralità contemporanea. In ogni episodio incontriamo giovani che lavorano nel mondo dell’agricoltura e dell’allevamento, cercando di capire meglio una realtà che sembra sempre più distante da quella delle città e del mondo contemporaneo, ma che invece risulta spesso all’avanguardia in campo digitale, turistico ed enogastronomico. Il nostro obiettivo è avvicinare questi due mondi apparentemente agli antipodi, sottolineandone le differenze come motivi di confronto e scoperta reciproca, ed evidenziando punti in comune, non senza un velo d’ironia ad accompagnarci in questo viaggio. Nell’episodio pilota facciamo due chiacchiere con Riccardo Cilloni, giovane imprenditore agricolo di Carpineti nell’Appennino reggiano, che alleva vacche per la produzione del Parmigiano Reggiano.
    20m 12s

Prima edizione del Premio Alimentari Cult. per la produzione di contenuti audio / podcast inediti sui temi della ruralità contemporanea e delle aree interne. La call for entries è rivolta...

show more
Prima edizione del Premio Alimentari Cult. per la produzione di contenuti audio / podcast inediti sui temi della ruralità contemporanea e delle aree interne. La call for entries è rivolta ad under 35 su tutto il territorio nazionale.
show less
Information
Author Alimentari Cult.
Categories Documentary
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search