Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Pour Parler

  • “Dire la verità è selvaggio e pericoloso”_ Nawal El Saadawi

    20 OCT 2021 · Raccontiamo la scrittrice, medico e attivista Nawal El Saadawi. Insieme a @robymodina parliamo della sua straordinaria vita e dei suoi più famosi romanzi: “Memorie di una donna medico” e “Firdaus: storia di una donna egiziana”. Spaziamo dall'Egitto al Libano per parlare di letteratura araba e di cosa significa essere una scrittrice araba, ricordando i romanzi di Ghada Samman, Hoda Barakat e Joumana Haddad.
    23m 33s
  • La cinquina in cinque minuti : i libri finalisti al Premio Strega 2021

    6 JUL 2021 · La cinquina in cinque minuti! Una guida rapida ai cinque libri finalisti del premio Strega di quest'anno. Parliamo di… “Due vite”, Emanuele Trevi (Neri Pozza) “L’acqua del lago non è mai dolce”, Giulia Caminito (Bompiani) “Borgo Sud”, Donatella Di Pietrantonio (Einaudi) “Il libro delle case”, Andrea Bajani (Feltrinelli) “Il pane perduto”, Edith Bruck (La nave di Teseo) e faremo qualche piccola previsione sul libro vincitore, chissà se si avvererà!
    7m 6s
  • Explicit

    Libri che scaldano

    19 DEC 2020 · Visto l’avvicinarsi delle fredde giornate invernali, abbiamo deciso si raccontarvi alcune storie che scaldano. Cosa significa? Si tratta di romanzi che parlano di relazione profonde: primi amori, grandi amori, stretti rapporti di amicizia, e che infondono un senso di calore. In questa puntata parleremo di… “Autunno”, Ali Smith “D’amore e ombra”, Isabel Allende “Non ci sono sole le arance”, Jeanette Winterson
    18m 31s
  • Nero Petrolio: L'ultimo romanzo di Pier Paolo Pasolini

    2 NOV 2020 · Il 2 novembre del 1975 moriva Pier Paolo Pasolini; si trattò di un omicidio politico – anche se la versione ufficiale riporta un’altra storia. Al tempo Pasolini stava lavorando a un romanzo "molto politico": 'Petrolio', che verrà pubblicato postumo e incompleto nel 1992. Diciassette anni separano la morte di Pasolini dall’uscita del suo ultimo romanzo, ma molti sono i fatti e gli argomenti politici che li uniscono. In questa puntata parleremo proprio di questo, mostrando come 'Petrolio' racconta la società e la situazione politica italiana degli anni ’70: la società consumistica, il nuove Potere del neocapitalismo, il caso Metti, Eugenio Cefis, L’Eni, il terrorismo nero e tanto altro. Tra i testi che ci hanno aiutato a costruire questo episodio e a cui rimandiamo per un approfondimento, ricordiamo Carla Benedetti e Giovanni Giovannetti, 'Frocio e basta: Pasolini, Cefis, Petrolio' (Milano: Effigie, 2016); Andrea Speranzoni e Paolo Bolognesi, 'Pasolini: un omicidio politico: viaggio tra l’apocalisse di Piazza Fontana e la notte del 2 novembre 1975' (Roma: Castelvecchi, 2017); Marco A. Bazzocchi, 'Esposizioni: Pasolini, Foucault e l'esercizio della verità' (Bologna: Mulino, 2017); 'Pasolini, Foucault e il politico', a cura di Raoul Kirchmayr (Venezia: Marsilio, 2016).
    23m 11s
  • Aprile, letture e riletture

    3 MAY 2020 · Torniamo con alcune letture e riletture. In questa puntata parleremo di ‘Il ritratto’ di Ilaria Bernardini, ‘Denti bianchi’ di Zadie Smith, ‘Come si dice addio’ di Laurie Colwin, ‘Stoner' di John Williams e anche di un libro che non ci è molto piaciuto.
    24m 21s
  • Cinque libri per la quarantena

    27 MAR 2020 · Una puntata dedicata ai consigli di lettura, consigli di lettura contro la noia. Abbiamo scelto per voi 5 libri, molto belli e molto diversi. Ce n'è per tutti i gusti! Parleremo di Bellissimo di Massimo Cuomo, L’attento di Yasmina Khandra, Il senso della lotta di Nicola Ravera Rafele, I Sillabari di Goffredo Parise, Piccoli miracoli di Sandra Cisneros.
    20m 13s
  • Explicit

    Gioconda Belli e il coraggio della lotta

    21 MAR 2020 · Una puntata dedicata a una grandissima donna, scrittrice, poetessa, femminista, rivoluzionaria e molto altro!
    14m 20s
  • P.P.P. - Ricordando Pier Paolo Pasolini

    2 NOV 2019 · Nella notte tra l’uno e il due novembre, per ironia della sorte tra il Giorno dei Santi e quello dei Morti, veniva ucciso Pier Paolo Pasolini. Lo ricordiamo, proprio oggi, giorno dell’anniversario della morte, con una puntata interamente dedicata alla sua vita e alla sua produzione. Poeta, scrittore, regista, drammaturgo ecc., Pasolini si è cimentato in quasi tutte le forme artistiche, e con la sua produzione giornalistica e saggistica ha raccontato con lucidità la società italiana dal secondo dopoguerra fino agli anni ’70. Questa puntata raccoglie soltanto alcune briciole di una produzione estremamente estesa, variegata e complessa; parleremo, ad esempio, di ‘Poesie a Casarsa’ (1942), ‘Ragazzi di vita’ (1955), ‘Una vita violenta’ (1959), ‘Accattone’ (1961), ‘Mamma Roma’ (1962), ‘Petrolio’ (1992).
    18m 55s
  • La letteratura sulla Resistenza

    11 OCT 2019 · Torniamo con una nuova puntata dedicata alla (ri)scoperta della letteratura italiana. Oggi parliamo di letteratura sulla Resistenza. Alice Franzon ci racconta due scrittori partigiani, Luigi Meneghello e Beppe Fenoglio, e le loro opere più famose nate dall'esperienza resistenziale: ‘I piccoli maestri’ e ‘Il partigiano Johnny’. Ora e sempre resistenza!
    18m 2s
  • Sogno vs Realtà

    9 SEP 2019 · Torniamo dalle vacanze con un nuovo format per il nostro podcast! Abbiamo eletto una coppia di opposti per aiutarci nella scelta dei libri da consigliarvi: sogno e realtà. Per il sogno, beh, non poteva che essere Antonio Tabucchi, mentre per la realtà vi proponiamo un autore un po’ meno conosciuto Edgardo Franzosini. In questa puntata sentirete parlare di ‘Requiem’ di Tabucchi (Feltrinelli, 1991) e di ‘Questa vita tuttavia mi pesa molto’ di Franzosini (Adelphi, 2015). Allora, che dite , meglio il sogno o la realtà?
    15m 10s
Chiacchiere su libri e dintorni.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search