Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Piazza Europa - Laura Garavini

  • La ristorazione italiana all'estero - Piazza Europa del 28 luglio 2022

    28 JUL 2022 · La ristorazione italiana all'estero è parte integrante della nostra cultura nel mondo. Perché il made in Italy a tavola comunica i valori di eccellenza e, al tempo stesso, di condivisione che sono identitari del nostro essere italiani. Ne parliamo in questa puntata di #PiazzaEuropa con i due ristoratori Luigi Musta, titolare del ristorante Punta a Barcellona e Alessandro De Cesare, titolare del ristorante Costa d’Amalfi a Bruxelles.
    24m 16s
  • Le nostre aziende all'estero vivono di reputazione - Piazza Europa del 21 luglio 2022

    21 JUL 2022 · Le nostre aziende all'estero vivono di reputazione. Ecco perché il Governo #Draghi fino ad oggi ha fatto così bene al Paese. Ne parliamo in questa puntata di #PiazzaEuropa con presidenti della Camera di Commercio Italia Germania, Emanuele Gatti, e della Camera di Commercio Italia Spagna, Marco Pizzi.
    28m 10s
  • L'arte nel mondo assume molteplici forme - Piazza Europa del 14 luglio 2022

    14 JUL 2022 · L'arte nel mondo assume molteplici forme. Ad interpretare gli orizzonti più moderni troviamo anche diversi connazionali. In questa puntata di Piazza Europa Laura Garavini intervista Giò Di Sera, artista multimediale a Berlino, e Cristina Ciampaglione , artista multimediale a Dublino.
    35m 4s
  • I patronati italiani all'estero - Piazza Europa del 7 luglio 2022

    7 JUL 2022 · I patronati italiani all'estero sostengono i connazionali in tutte le questioni pratiche. E rappresentano così un punto di riferimento per le comunità. In questa puntata di Piazza Europa, Laura Garavini ne parla con Vincenzo Giordano, responsabile patronato Inca Cgil Spagna.
    21m 46s
  • Fare impresa è un'arte - Piazza Europa del 30 giugno 2022

    30 JUN 2022 · Fare impresa è un'arte che gli italiani all'estero conoscono bene. Perché portano nel mondo competenze e conoscenze acquisite e consolidate nel tempo. In questa puntata di Piazza Europa, ne parliamo con Paolo Fratolillo, imprenditore, Ginevra, fondatore di un laboratorio di arti grafiche dal 1995, e Paolo Aleandri, imprenditore di un'impresa di infoltimento capelli a Barcellona.
    28m 19s
  • Dalle cure territoriali alla telemedicina - Piazza Europa del 16 giugno 2022

    16 JUN 2022 · Dalle cure territoriali alla telemedicina. L'esperienza dei medici italiani all'estero si concentra sempre più spesso sui nuovi sviluppi della ricerca medica. E può essere di esempio per il nostro Paese. In questa puntata di Piazza Europa Laura Garavini ne parla con Luisa Mantovani, primario della clinica oncologica di Lipsia, in Germania, e Alex Alfieri, primario dell’ospedale di Winterthur, in Svizzera. Dalle 21.00 su Radio Leopolda
    31m 58s
  • Costruire ponti per creare integrazione - Piazza Europa del 9 giugno 2022

    9 JUN 2022 · Costruire ponti per creare integrazione. E’ quello che fanno tanti connazionali all’estero, diventando loro stessi veicolo di dialogo tra culture. In questa puntata di Piazza Europa, Laura Garavini ne parla con Emanuele Bernardini, operatore sociale a Manchester, e Mosè Piazza, mediatore culturale a Maasmechelen.
    25m 26s
  • La libertà di pensiero base della nostra Democrazia - Piazza Europa del 2 giugno 2022

    3 JUN 2022 · La libertà di pensiero è alla base della democrazia, in Italia e nel mondo. In occasione del 2 giugno, Piazza Europa manda in onda una puntata dedicata al giornalismo italiano all’estero. Ai microfoni di Laura Garavini Maria Grazia Galati, giornalista e scrittrice, fondatrice e codirettrice di PassaParola Magazine in Lussemburgo, e Cristina Giordano, producer TV Rai e giornalista freelance che collabora con la radio pubblica tedesca WDR e come inviata culturale della radiotv svizzera RSI.
    33m 28s
  • I ricercatori italiani nel mondo - Piazza Europa del 26 maggio 2022

    26 MAY 2022 · I ricercatori italiani nel mondo sono la punta di diamante della comunità scientifica mondiale. In questa puntata di Piazza Europa Laura Garavini ne parla con Edith Pichler, Professore associato processi economici e del lavoro, Docente di sociologia delle migrazioni all'Università di Potsdam in Germania, e Riccardo Spezia, Direttore del laboratorio di chimica teorica e Dottore di ricerca nel centro nazionale di ricerca de La Sorbona, in Francia.
    28m 30s
  • La carriera dello scrittore - Piazza Europa del 19 maggio 2022

    20 MAY 2022 · La carriera dello scrittore può dare grandi soddisfazioni. Ma presentare, allo stesso tempo, difficoltà legate alle prospettive di crescita e affermazione. In Italia così come nel mondo. In questa puntata di Piazza Europa, Laura Garavini ne parla con Lisa Mazzi da Berlino, autrice femminista, presidente onoraria di REte donne italiane a Berlino, ex docente universitaria, autrice di diversi saggi sulla storia delle donne e dell’emigrazione, ed Elisabetta Bagli, Madrid, scrittrice, poeta, presidente Associazione LATIUM, giornalista.
    26m 40s
Filo diretto con talenti all'estero, a cura di Laura Garavini
Information
Author Radio Leopolda
Categories Society & Culture
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search