Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Piazza Europa

  • Episodio 11

    3 MAY 2024 · Episodio numero undici dedicata alla presentazione  ufficiale delle liste per le europee 2024. Per la circoscrizione sud diversi i nomi presenti, ma senza sostanziali novità rispetto ai pronostici fatti. Per lo spazio dedicato alle interviste, poi, spazio a Mimmo Lucano, candidato capolista per Alleanza Verdi e Sinistra. L’ex sindaco di Riace ha parlato ai nostri microfoni di un’Europa più inclusiva, senza confini e con il sogno mai sopito di pari dignità e diritti per tutti.
    37m 2s
  • Episodio 10

    19 APR 2024 · La puntata di oggi comincia con l'intervista alla presidente di D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza Antonella Veltri con cui si è discusso dell'approvazione in parlamento dell'emendamento che vuol introdurre i movimenti pro-vita all'interno dei consultori; dopo lo spazio dedicato alla rassegna stampa in cui si è discusso della candidtura di Ilaria Salis, del piano Letta e della probabile candidatura di Mario Draghi spazio in fine all'intervista con Francesco Valentini, fisico dell'Università della Calabria con il quale abbiamo discusso dei nuovi progetti dell'Agenzia Spaziale Europea.
    35m 35s
  • Episodio 9

    12 APR 2024 · Nona puntata dedicata alla recente approvazione del nuovo patto europeo sull'emigrazione e l'asilo, al ruolo della NATO a 75 anni dalla sua fondazione e  agli aggiornamenti sulle ultime candidature per le prossime elezioni europee; in conclusione una intervista a Paola Imperatore, ricercatrice e attivista pisana che studia i movimenti ecologisti in europa e in Italia nella loro evoluzione intersezionale.
    41m 37s
  • Episodio 8

    5 APR 2024 · Luca Casarini, capo missione della Mar Jonio per la ONG Mediterranea, è stato ospite dell'ottava puntata di Piazza Europa. Si è discusso con lui delle politiche migratorie europee e delle stragi nel Mediterraneo. Seconda intervista con la delegata provinciale Coni e collaboratrice della FIGC, Francesca Stancati, tra i promotori della partita valida per le qualificazioni agli Europei femminili di calcio che si svolgerà stasera allo stadio San Vito, dove le azzurre affronteranno i Paesi Bassi. Stancati ha sottolineato come l'importanza di questo evento si collochi nel solco di una visione senza pregiudizi e senza differenze tra calcio femminile e maschile.
    22m 43s
  • Episodio 7

    22 MAR 2024 · Spirano venti di guerra sull’Europa: a piazza Europa questa settimana si è parlato del consiglio Europeo incentrato proprio sulla corsa agli armamenti per l’Ucraina e sulle risoluzioni prese. Un conflitto, quello con la Russia, che condiziona anche le prossime elezioni europee, oltre che gli assetti geopolitici in vista della tornata di giugno. Spazio poi ai primi sondaggi Ipsos che evidenziano in tutta Europa l’avanzata dell’ultradestra. Per lo spazio dedicato alle interviste abbiamo incontrato Marco Cozza, responsabile tecnico di 3D Research, di Europa Creativa e dei finanziamenti ottenuti dallo spin-off dell’Unical per i progetti sul mediterraneo e sui suoi tesori archeologici sommersi. Infine con la vicepresidente di Meglio Legale, Barbara Bonvicini, abbiamo parlato della petizione “Io coltivo” per la depenalizzazione e la liberalizzazione delle droghe leggere, sul modello tedesco.
    35m 40s
  • Episodio 6

    15 MAR 2024 · Sesta puntata di Piazza Europa dedicata all’approvazione   da parte del parlamento europeo del AI Act, primo atto giuridico in assoluto in materia di IA al mondo. Si regolamenteranno così i rischi dell'IA posizionando l'Europa a svolgere un ruolo di primo piano a livello globale. Dopo l’ennesima strage di migranti nel Mediterraneo, si  è discusso dello stop da parte dei giudici europei del cosiddetto decreto Cutro. Proprio Carola Rackete, capitana di Sea Watch, e simbolo della lotta delle ONG a salvaguardia dei migranti, ha dichiarato che si candiderà alle europee con il partito tedesco Die Linke nel nome dell’ecosocialismo e per una Europa più verde, giusta e solidale. Con il volontario del corpo europeo di solidarietà, Daniel, sì è poi discusso intorno all’approvazione da parte del governo Belga dell’estensione del voto anche ai sedicenni. Daniel ha riguardo ha sottolineato come ciò potrebbe essere incentivante per i giovani a votare alle prossime elezioni europee. Infine nello spazio dedicato alle interviste, è intervenuto Andrea De Bonis, fondatore di Entropia. Con l’organizzatore del festival Calabria in Fiore che si terrà il prossimo giugno all’Unical, sì è parlato dell’approvazione da parte del governo tedesco della liberalizzazione delle droghe leggere.
    33m 18s
  • Episodio 5

    8 MAR 2024 · Puntata dedicata ai recenti congressi di PSE e PPE con il commento di Giorgio Giraudi, docente Unical di governance e politiche europee. Si è discusso di geopolitica e dei nuovi scenari di difesa, oltre che delle politiche migratorie ed economiche proposte dai due poli. Seconda parte dedicata alla notizia dell’aborto divenuto diritto costituzionale in Francia. Ne abbiamo discusso con l’avvocata Marina Pasqua, tra le fondatrici del Centro antiviolenza “R. Lanzino”.
    34m 15s
  • Episodio 4

    1 MAR 2024 · Apre la quarta puntata di Piazza Europa un' intervista con il giornalista di Crotone News Bruno Palermo con cui abbiamo parlato dell'anniversario della strage di Cutro; segue la consueta rassegna stampa in cui tratteremo della candidatura ufficiale di Lucano per le europee, dei risultati delle elezioni regionali in Sardegna, del congresso del PSE tenutosi a Roma e di aspetti dell' attuale assetto geopolitico europeo. La puntata si è conclusa con un' intervista esclusiva al sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita con il quale si è parlato di autonomia differenziata e futuro delle municipalità.
    32m 31s
  • Episodio 3

    23 FEB 2024 · In questo episodio, dopo l’ ormai consueta rassegna stampa in cui parleremo della ricandidatura della Van der Leyer, del voto Sardegna e dell’inchiesta sul ponte sullo Stretto, avremo in collegamento Massimo Fragola: professore associato di Diritto dell’Unione Europea, autore di numerosi saggi ed ex assistente alla CGUE (Corte di giustizia dell’Unione Europea). Qui il link della pagina dedicata alle domande dei cittadini: https://elections.europa.eu/en https://elections.europa.eu/enQui il link dei risultati dell’attività dell’ultima legislatura: https://www.europarl.europa.eu/news/en/press-room/press-tool-kit Qui il link dei progetti europei: https://what-europe-does-for-me.europarl.europa.eu/it/region
    34m 25s
  • Episodio 2

    16 FEB 2024 · Secondo episodio di Piazza Europa dedicata ai temi di attualità e alle notizie della settimana. Si è partiti con la chiamata all’unione e delle sinistre europee da parte dell’ex segretario del PCI Achille Occhetto e alla ufficializzazione della lista civica “Pace, terra, dignità” presentata da Michele Santoro. Il giornalista ha provocatoriamente affermato di voler presentare Ilaria Salis, attualmente detenuta in Ungheria. Ospite dell'episodio il penalista Gabriele Posteraro, segretario della Camera Penale di Cosenza “Fausto Gullo” con il quale, nella seconda parte, sì è parlato della situazione carceraria in Italia e alla recente approvazione del DLNordio.
    34m

Una finestra di dialogo e analisi sulle prossime elezioni europee: “Piazza Europa”, podcast condotto dalla giornalista Simona De Maria con l’approfondimento del professore Walter Nocito e tanti ospiti in studio.

show more
Una finestra di dialogo e analisi sulle prossime elezioni europee: “Piazza Europa”, podcast condotto dalla giornalista Simona De Maria con l’approfondimento del professore Walter Nocito e tanti ospiti in studio.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search