Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Pianeta 13B | Un podcast dallo spazio profondo

  • Ep.4 | Dal profondo

    23 DEC 2022 · Per la nuova puntata del nostro podcast abbiamo preso spunto dall’articolo del nostro Marco Triolo aka George Rohmer dei 400 Calci - uscito sull’ultimo numero di Filmese - per parlare di cinema di genere italiano, oggi, e di quanto è difficile per autori e autrici nostraniə sperimentare forme narrative e stilistiche di generi come horror, fantasy, superhero moevies, all’interno del panorama produttivo e distributivo italiano. Ma abbiamo parlato anche di cose importanti, soprattutto: del film di Dampyr, della serie su Dylan Dog, di sangue, budella, zombi, Anna Falchi (non sono in ordine di importanza, naturalmente).
    52m 43s
  • Ep.3 | memoria məmorıa

    30 NOV 2022 · Attenzione, la puntata contiene spoiler dalla trama e dal finale del film. Dalle profondità dell'archivio del Circolo del Cinema abbiamo deciso di tornare questa settimana al nostro podcast, dopo due anni di assenza, per parlare di un film da vedere, da ascoltare, da meditare: giovedì 1 dicembre proietteremo Memoria, di Apitchapong Weerasethakul. Tutto inizia con un boato, nella mente della protagonista. Film citati Arrival (Denis Villeneuve) Ho camminato con uno zombie (Jacques Tourneur) The Metamorphosis of Birds (Catarina Vasconcelos) Anhell69 (Theo Montoya) Tropical Malady (Apichatpong Weerasethakul) Cemetery of Splendour (Apichatpong Weerasethakul) Tár (Todd Field) Link utili Intervista a Apichatpong Weerasethakul e Tilda Swinton. https://youtu.be/2C07slRRSVw Sigla Duck Chagall, Damiano Testi e Damiano Dalle Pezze.
    44m 8s
  • Ep.2 | Di case sperdute nella neve

    21 DEC 2020 · È quasi arrivato l’inverno e in questo episodio abbiamo deciso che viaggeremo lontano, ma in spazi piccoli. Oltre l’oceano Atlantico, ma in angoli minuti, a volte piccolissimi. Per case sperdute, perse nei boschi e nella neve, isolate, più o meno metaforicamente, dal resto del mondo. Iniziamo il nostro viaggio dal film Nancy, e dal gelido inverno del New England, per sostare nella casa di Shirley Jackson e poi proseguire il viaggio in una remota fattoria, dove il tempo sembra essersi fermato.
    19m 38s
  • Ep.1 | Di naufragi e isole deserte

    13 NOV 2020 · Nella prima puntata di Pianeta 13B | Un podcast dallo spazio profondo, il nuovo podcast che il Circolo del Cinema ha deciso di inaugurare alle porte di una nuova pandemia colorata da tinte autunnali, partiremo da Castaway on the Moon, di Hae Jun-Lee, che abbiamo visto in streaming nella nostra sala web, per viaggiare tra isole deserte, naufragi e solitudini della storia del cinema. Dopo la commedia coreana vi racconteremo La Tartaruga Rossa di Michaël Dudok de Wit, prodotto dallo Studio Ghibli per sbarcare poi sulle desolate lande di L’invenzione di Morel, di Emidio Greco e infine impantanarci insieme a Marlon Brando sulle spiagge de L’isola perduta, di Richard Stanley, anzi no, di John Frankenheimer, un film la cui travagliata realizzazione ci è stata raccontata dal nostro Marco Triolo. Ci saranno tanti consigli di streaming, quindi stay tuned!
    14m 20s

Pianeta 13B è il podcast del Circolo del Cinema: uno spazio per parlare di settima arte, ma anche di serialità e di ogni sfumatura nel mondo dell'audiovisivo, da ogni prospettiva....

show more
Pianeta 13B è il podcast del Circolo del Cinema: uno spazio per parlare di settima arte, ma anche di serialità e di ogni sfumatura nel mondo dell'audiovisivo, da ogni prospettiva. Partendo dai film che vengono proposti durante la nostra stagione, vogliamo andare oltre, varcare la soglia del visibile. È un viaggio a più voci, o a una sola voce, ma con lo sguardo sempre rivolto a un'immagine, fotogramma dopo fotogramma.
show less
Information
Author Circolo del Cinema
Categories TV & Film
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search