Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Perle di Galateo

  • Si può dire 'Piacere' quando ci si presenta a qualcuno? Ecco cosa insegna il Galateo moderno

    26 SEP 2022 · Quante volte usiamo la parola “Piacere” al momento di presentarci a qualcuno? Niente di più sbagliato: il Galateo indica chiaramente che è un’espressione da evitare e l’esperta Giuliana Meneghetti, nel suo secondo appuntamento con le buone maniere, spiega il perché.
    3m 50s
  • Salve, buongiorno o ciao? Il Galateo di Giuliana Meneghetti sul miglior modo di salutare

    26 SEP 2022 · Quante volte abbiamo sentito dire: "Il saluto non si nega a nessuno"? Il Galateo, come racconta la professionista Giuliana Meneghetti, lo conferma: "Il saluto, accompagnato sempre da un sorriso, va rivolto a chiunque". Il saluto dopotutto è una parte molto importante della nostra società: il suo valore sta nel riconoscere la dignità della persona che abbiamo davanti, tanto che togliere il saluto a qualcuno ha un significato negativo molto forte.
    5m 38s
  • Le indicazioni del Galateo per essere gentili al bar: siamo tutti dei clienti rispettosi?

    26 SEP 2022 · Tutti crediamo di avere un comportamento rispettoso quando entriamo in un bar, ma è davvero così? Giuliana Meneghetti, esperta di Galateo, sfata alcune abitudini che riteniamo corrette e svela altri consigli preziosi sul miglior modo di comportarci in queste situazioni. Prima di tutto, siamo certi di comportarci educatamente e di dare la stessa attenzione a chi si trova dietro al bancone come a chi ha una carica diversa, come ad esempio un avvocato?
    4m 20s
  • L’eleganza non è una moda: come sono cambiate le buone maniere dettate dal Galateo dal ‘500 a oggi

    26 SEP 2022 · “Il Galateo sono le buone maniere che usiamo per accogliere gli altri, che ci permettono di essere attenti e rispettosi della sensibilità altrui, delle loro professioni e delle situazioni che ci troviamo ad affrontare - spiega - In altre parole, il Galateo insegna come stare in società”. L’educazione al giorno d’oggi significa interagire senza ferire o invadere negativamente la sfera personale di chi abbiamo di fronte, e questo è possibile tramite una forma di comunicazione che esprima correttamente il nostro pensiero e i nostri sentimenti.
    4m 17s
  • ll Galateo a cena e le sette regole del vero protagonista della tavola: il tovagliolo

    26 SEP 2022 · Osservando una tavola bene apparecchiata viene voglia a tutti di accomodarsi, soprattutto se ogni cosa si trova al posto giusto: l’esperta di Galateo Giuliana Meneghetti ci porta a pranzo con le buone maniere, mostrandoci tutti i segreti per una tavola perfetta.
    3m 45s
  • “Scarpetta” sì o “scarpetta” no? Tutto quello che c’è da sapere sul pane a tavola

    26 SEP 2022 · “Non c’è cibo di re più gustoso del pane” dice il proverbio, e come non dargli ragione: l’irresistibile e profumata trappola per chi vuole mantenere la linea è una costante nelle nostre tavole e ha origini antichissime, basti pensare che le testimonianze lo attribuiscono già all’Homo erectus.
    3m 39s
  • Gli usi del cucchiaio secondo il Galateo

    26 SEP 2022 · L’esperta di buone maniere Giuliana Meneghetti assicura che il Galateo non lascia spazio ad argomentazioni: “Il cucchiaio serve esclusivamente per zuppe e minestre, tutto il resto si mangia con la forchetta, compreso il risotto”.
    4m 58s
  • Aprire una bottiglia di vino: il primo assaggio al sommelier e la "mano di Dio" per versarlo

    26 SEP 2022 · Aprire una bottiglia di vino non è facile quanto sembra: può sbriciolarsi il tappo di sughero e cadere rovinosamente all’interno della bottiglia, può spezzarsi senza uscire o può saltare attraversando la stanza e diventare un proiettile per qualche commensale. Per evitare tutto questo bisogna conoscere alcuni passaggi delicati: d’altronde, come dice Alessandro Scorsone, sommelier e maestro di cerimonie a Palazzo Chigi, “All’interno della bottiglia sono racchiusi la storia del vitigno, della cantina e anche dell’area geografica in cui si è coltivato”.
    3m 53s
  • A ogni bevanda il suo bicchiere: come tenere il calice secondo il Galateo

    26 SEP 2022 · Come ogni situazione prevede un abbigliamento adatto, così ogni bevanda vuole il suo bicchiere e, nel caso del vino, non si può che parlare di calici. “Il calice è un elemento chiave della cena - inizia l’esperta di Galateo Giuliana Meneghetti - Parrebbe che esista addirittura dal IV secolo avanti Cristo”.
    3m 50s
  • I consigli del Galateo su come concludere al meglio una cena

    26 SEP 2022 · Come si conclude una cena senza creare imbarazzo tra i nostri ospiti? Il Galateo illustrato dall’esperta Giuliana Meneghetti fornisce alcune indicazioni per gestire questo momento delicato. Dopo il dolce ed eventualmente la frutta, gli ospiti sono invitati a prendere il caffè in salotto, perchè, come sottolinea Meneghetti, “Il caffè è una parte essenziale della nostra ospitalità e non andrebbe mai servito a tavola, anche se stiamo perdendo sempre di più quest’abitudine”.
    3m 46s

La collana “Perle di Galateo” si è sviluppata con l’intenzione di portare con costanza settimanale una ventata di eleganza e armonia ai lettori di Qdpnews.it. Gli appuntamenti, suddivisi in 20...

show more
La collana “Perle di Galateo” si è sviluppata con l’intenzione di portare con costanza settimanale una ventata di eleganza e armonia ai lettori di Qdpnews.it.
Gli appuntamenti, suddivisi in 20 pillole, hanno delineato un percorso fluido e omogeneo che ha toccato numerosi aspetti della vita quotidiana di ognuno di noi.
Le buone abitudini sono da considerarsi in costante evoluzione con i tempi e le epoche, perciò l’eleganza e il buon gusto mal sopportano l’anacronismo e la pomposità a cui si associavano un tempo.
Giuliana Meneghetti, in tutte le pillole proposte, ha ribadito la centralità del buonsenso in tutte le interpretazioni del Galateo: “Conoscere le regole del Galateo e saperle applicare nei momenti giusti ci rende sicuri su come dobbiamo comportarci nelle varie occasioni. Tolte queste preoccupazioni, siamo quindi liberi di prestare più attenzione al nostro interlocutore, favorendo quindi una conversazione piacevole e interessante che indubbiamente contribuisce ad accrescere le relazioni sociali. Galateo è sinonimo di autentica buona educazione, quella che viene dal cuore e che pone al centro il rispetto verso gli altri. Le buone maniere sono l’essenza della vera eleganza” .
show less
Information
Author Qdpnews.it
Categories Education
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search