Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Per tutta la vita. Racconti dai CPIA

  • 9. Libertà (Maryam Chimeh)

    25 JUL 2023 · “La parola LIBERTÀ ha un significato diverso per ognuno, ma per me e per le donne del mio Paese è un’altra cosa. Perché siamo state private dei più elementari diritti umani” Così inizia la litania di Maryam, un racconto storico e personale delle vicende che hanno interessato il territorio e il popolo iraniano. Un inno alla libertà. La libertà detta è accompagnata dalla libertà cantata, attraverso il brano “La vertigine di un’idea” di Leonardo Gallato, che ha tradotto e rielaborato in musica due brani scritti dal poeta E. (Ghetto Kids) e ci ha donato il suo brano per questo ultimo episodio. La traduzione della parola libertà nelle lingue degli studenti del CPIA ci ricorda che la libertà e la sua difesa ci riguardano, tutte e tutti. Brano musicale: La vertigine di un'Idea (Suite for Iranian Women) di Leonardo Gallato feat. Ghetto Kids, Rossana De Pace, VEA, Ella Nadì, Liana Marino & Fausia & the Good Walkers. Le altre musiche sono composte da Saeid Rahmati Jami feat. Negar Taghizadeh e Fereydun Farahani.
    16m 52s
  • 8. Umiltà - Razzismo (Piero Acosta, Mariam Camilla Rechchad, Mackda Ghebremariam Tesfaù)

    18 JUL 2023 · Protagoniste di questo episodio due parole diverse ma con un punto in comune: la prima può essere uno dei presupposti per sconfiggere l’altra. La prima è la virtù per la quale l’uomo riconosce i propri limiti, rifuggendo da ogni forma di orgoglio, superbia, emulazione e sopraffazione. Piero, attraverso un canto poetico da lui composto, ci racconterà quanto è difficile ma allo stesso tempo appagante raggiungerla. Il controcanto è quello di Mariam e Mackda. Ci parleranno di pedagogia antirazzista all’interno dei CPIA, del lavoro svolto con i docenti con l’intento di rinegoziare i meccanismi di potere all’interno delle classi e di razzismo inteso come processo storico presente all’interno di tutte le istituzioni sociali attuali, anche all’interno della scuola.
    13m 44s
  • 7. Amore (Valentina Pena Pampinella e Federico Tacoli)

    11 JUL 2023 · E così anche noi, come nelle migliori consuetudini della vita quotidiana, nel settimo episodio del nostro podcast, finiamo con il parlare di amore. Valentina è protagonista del suo sentimento ineffabile verso un tu; Federico ci dice che l’amore può essere uno strappo doloroso legato ad un arrivederci…forse, o una rinascita di relazioni solidali, contatti inaspettati che avvengono in un luogo dove, per capirsi, si vive l’amore usando parole italiane. Brano musicale: Dige Dire Lyrics: Farhad Seybani - Musica: Turaj Shabankhani - Cantante: Fereydun Farahani - Divan: Fereydun Farahani - Tastiera 1: Mohammad Ghominejad - Tastiera 2: Saeid Rahmati Jami - Compositore: Saeid Rahmati Jami
    11m 5s
  • 6. Timidezza (Angelo Tamara e Chiara De La Cruz Y Garcia)

    4 JUL 2023 · Spazi di timidezza si aprono in questo episodio. Per Angelo la timidezza è un’ombra ed è diventata il suo abito, per Chiara significa dare spazio e voce rispettando i tempi e le modalità di aprirsi all’altro di ogni persona. Se uno studente che porta l’abito della timidezza incontrasse una docente che dà spazio alla timidezza, la timidezza smetterebbe di essere un problema, anzi, diventerebbe una risorsa per creare nuove melodie, come quella improvvisata da Angelo davanti a un microfono.
    9m 15s
  • 5. Silenzio (Deborah Dos Santos e Riccardo Alisio)

    27 JUN 2023 · Deborah e Riccardo in questo episodio danno voce al silenzio superando quello che solo superficialmente parrebbe un ossimoro, dimostrando quanto parli il silenzio alla nostra interiorità, e fra anime diverse, senza fare rumore.
    11m 5s
  • 4. Volare (Francesca Gherasim e Paola Marinò)

    20 JUN 2023 · Chi di noi non si è soffermato, almeno una volta a pensare al volo come a un desiderio forte ma irrealizzabile, quasi che al genere umano fossero state tarpate le ali per andare oltre la gravità. Quanti pensando al volo ne hanno invece paura, non si lanciano verso quello spazio nuovo che ci avvolge e per timore stanno fermi. In questo episodio Francesca ci presenta la sua voglia di volare come metafora di potenza, coraggio, possibilità inconscia. Paola si sofferma invece sulla necessità che ogni persona ha di essere accompagnata al volo, per avere sufficienti ali e allontanarsi dal nido che, a volte, sta proprio stretto.
    10m 17s
  • 3. Viaggio (Ewa Przybylska e Sabrina Marino)

    13 JUN 2023 · Le protagoniste di questo episodio, Ewa e Sabrina, sono due donne che viaggiano tanto, per piacere, per lavoro, per amore. Entrambe ci raccontano di viaggi reali e letterari, del piacere di viaggiare e del dovere viaggiare, anche a costo di sacrificare i propri affetti. Entrambe si sentono fortunate. C’è chi inizia viaggi senza concluderli, c’è chi vorrebbe viaggiare e non ha un documento che gli permetta di farlo. In questo intreccio di significati della parola viaggio, c’è una costante: come dice Ewa, ogni viaggio allarga i nostri orizzonti, ci rende più aperti alla diversità.
    20m 29s
  • 2. Lingua (Fatemeh Johari e Stefania Iannucci)

    6 JUN 2023 · Due donne forti si esprimono sul significato di lingua. Il risultato? Da una parte Fatemeh ci racconta come le parla il suo inconscio, qual è la voce che le danno gli oggetti, l'arte, la musica. La sua è una riflessione intimista ma agganciata alla realtà comune umana. L’altra voce che ascoltiamo è quella di Stefania che ci offre una riflessione piena di pathos e di rivendicazione della lingua come vivente esperienza umana in evoluzione, come elemento della crescita personale perché “lingua materna”, come potere e quindi elemento di forza politica, come strumento di contaminazione positiva ma contemporaneamente, purtroppo, di strumentalizzazione divisiva ed escludente.
    20m 2s
  • 1. Conoscere (Adalberto Hugo Beghelli e Riccardo Sarà)

    30 MAY 2023 · Dopo una lotta a suon di definizioni ed etimologie, la parola conoscere ha la meglio sulla parola sapere e dà spazio al racconto di un curioso recidivo, Hugo. L'ansia del conoscere, inizio di tutti gli apprendimenti, lega il racconto di Hugo a quello di Riccardo, che ci parla dei CPIA come luogo di scambio e costruzione di saperi, in cui è possibile conoscere nuove persone, nuove culture e soprattutto se stessi, attraverso un passaggio di conoscenze orizzontale tra tutte le persone coinvolte.
    15m 27s
  • 0. Per tutta la vita. Racconti dai CPIA - Seconda stagione

    23 MAY 2023 · In questa seconda stagione del podcast abbiamo raccontato il mondo dei CPIA attraverso le parole. Ascolterete un controcanto tra studentesse, studenti e docenti. Studentesse e studenti hanno scelto, fra infinite possibilità, la parola che più intimamente le/li rappresentava nel “qui e ora”. Le/i docenti hanno adottato una delle parole individuate, l’hanno fatta propria e l’hanno raccontata con sovrapposizioni di interpretazioni e sottotesti. Ogni parola è una storia strettamente personale ma con fili che ricamano intrecci tra persone di età e esperienza diversa.
    3m 42s

Un viaggio all’interno del mondo dell’istruzione degli adulti. Studentesse e studenti, lavoratrici e lavoratori del CPIA 3 Torino si raccontano e ci raccontano il tempo e la società dell'apprendimento permanente,...

show more
Un viaggio all’interno del mondo dell’istruzione degli adulti.
Studentesse e studenti, lavoratrici e lavoratori del CPIA 3 Torino si raccontano e ci raccontano il tempo e la società dell'apprendimento permanente, con le sue opportunità e le sue contraddizioni.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search