Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Pensare all'antica

  • Introduzione

    22 JAN 2024 · La professoressa Francesca Masi (Ca' Foscari) approfondisce ai nostri microfoni i temi e la struttura dell'evento.
    6m 40s
  • Democrazia e imperialismo

    22 JAN 2024 · Esploriamo le fragilità della democrazia, i sistemi di oppressione di cui si nutre, e il suo abbraccio "necessario e mortale" - nelle parole della professoressa Stefania De Vido (Ca' Foscari), che ci guida nella nostra riflessione - con l'imperialismo.
    8m 20s
  • Teatro e polis

    22 JAN 2024 · In che modo la dimensione politica influenza l'arte, e quanto di conseguenza l'arte influenza a sua volta la dimensione politica? Portando a esempio il teatro, declinato sia in tragedia che commedia, il professore Simone Beta (Università di Siena) approfondisce questo rapporto tra l'opera letteraria e il suo contesto storico.
    10m 16s
  • Democrazia, legge, crisi

    22 JAN 2024 · La professoressa Arianna Fermani (Università di Macerata) riflette sul pensiero aristotelico, e ci spiega come alcune nozioni espresse nelle sue opere possano ancora risultarci utili nell'analisi critica del nostro presente.
    6m 58s
  • Le parole del potere

    22 JAN 2024 · Kratos, dynamis, Bia, techne: il concetto di potere si declina in innumerevoli forme e significati che scandiscono la sua evoluzione nel tempo. Ce ne parla Stefano Maso, professore dell'Università Ca' Foscari.
    6m 57s
  • Ripensare alla società platonica

    22 JAN 2024 · Accogliamo ai nostri microfoni il professore Federico Petrucci (Università di Torino), che approfondisce con noi il modello dell'educazione platonica, evidenziando l'importanza degli interrogativi sempreverdi a cui il filosofo aveva tentato di dare risposta.
    7m 42s

Pensare all'antica. Proiezioni al futuro è una rassegna dedicata alla letteratura, alla storia e all’archeologia e alla filosofia greca, e alle prospettive e categorie di pensiero che queste possono offrirci...

show more
Pensare all'antica. Proiezioni al futuro è una rassegna dedicata alla letteratura, alla storia e all’archeologia e alla filosofia greca, e alle prospettive e categorie di pensiero che queste possono offrirci per leggere ed analizzare la nostra contemporaneità.

Tenutasi a Ca' Foscari nelle giornate tra il 23 e il 25 ottobre 2023, la prima edizione ha come tema la Crisi e critica della democrazia, e si focalizza sull'analisi del contesto storico, politico, letterario ed intellettuale della polis ateniese nel V e IV secolo a. C.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search