Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Patologie

  • Clamidia: Cos'è, come si trasmette e come curarla

    30 NOV 2023 · La Clamidia è una delle principali cause di malattie sessualmente trasmissibili. Cos’è e come si trasmette l’infezione da Clamidia. Riconoscere sintomi e complicanze. Terapia, cura e prevenzione. Rinforza il sistema immunitario contro la Clamidia.
    7m 58s
  • Quale dieta per il colon irritabile?

    20 DEC 2021 · La Sindrome dell’intestino irritabile, comunemente ma impropriamente chiamata “colite”, è un insieme di disordini dell’intestino caratterizzati da dolore o fastidio addominale (es. diarrea, stipsi, meteorismo, ecc.). Si tratta di una patologia cronica, ma una dieta equilibrata e con tante fibre può aiutare ad alleviare i sintomi. Ascolta il podcast e segui i consigli dietetici della Nutrizionista Dott.ssa Raffaella Cancello.
    7m 14s
  • Dieta per Allergia al nichel

    20 DEC 2021 · Il nichel è una delle principali cause di dermatite allergica da contatto, nonché la forma allergica ai metalli più diffusa. Per sapere come proteggersi dall’allergia al nichel, quale dieta seguire e quali avvertenze bisogna tenere a mente, ascolta il podcast e segui i consigli della Dott.ssa Laura Iorio, medico specialista in Scienze dell’Alimentazione.
    11m 18s
  • Calcoli renali - cosa mangiare

    13 DEC 2021 · I calcoli renali sono una patologia abbastanza comune che colpisce soprattutto gli adulti, sia uomini che donne. I calcoli più frequenti sono costituiti da ossalato di calcio, un sale dell’acido ossalico presente in molti alimenti che comunemente mangiamo. Quale dieta seguire, quali cibi possono aiutare e quali peggiorare la condizione? Ascolta il podcast e segui i consigli dietetici della Dott.ssa Laura Iorio, medico specialista in Scienze dell’Alimentazione.
    12m 22s
  • Dieta per sovrappeso-obesità nei bambini

    6 DEC 2021 · Il sovrappeso e l’obesità nei bambini e negli adolescenti preoccupa tutti i genitori. Cosa fare, quale dieta adottare e come comportarsi con bambini e ragazzi sovrappeso per evitare malattie importanti, come il diabete e le patologie cardiovascolari? Ascolta il podcast e segui le raccomandazioni dietetiche per contrastare l’eccesso di peso nei bambini della Dottoressa Iorio, medico specialista in Scienze dell’Alimentazione.
    14m 30s
  • Dieta per bimbi con problemi di crescita

    22 NOV 2021 · Alcuni bambini crescono poco rispetto al corretto sviluppo definito dal pediatra, cioè la crescita fisiologica che dovrebbero avere per età e genere. In questi casi, si parla di ritardo di crescita o RDC, un fenomeno che si può risolvere con particolari attenzioni e una buona dieta. Ascolta il podcast e segui i consigli della Dott.ssa Laura Iorio, medico specialista in Scienze dell’Alimentazione.
    13m 26s
  • Cosa mangiare in gravidanza

    29 OCT 2021 · L'alimentazione della donna in gravidanza gioca un ruolo fondamentale, prima e durante tutto il periodo gestazionale. È una condizione essenziale per un adeguato sviluppo del feto, per un buon esito del parto, per la crescita futura del bambino, nonché per la prevenzione di patologie neonatali. Cosa non può mancare nella dieta della mamma? Ascolta il podcast e segui i consigli della Dott.ssa Laura Iorio, medico specialista in Scienze dell’Alimentazione.
    5m 33s
  • Cosa mangiare con il colesterolo alto

    29 SEP 2021 · Molte persone, leggendo le proprie analisi del sangue, si preoccupano solo del valore di colesterolo totale. In realtà, bisognerebbe considerare anche il valore dell’LDL, spesso non riportato, poiché un suo eccesso può intaccare severamente la salute del cuore. Quale dieta bisogna seguire in presenza di ipercolesterolemia? Ascolta il podcast e segui i consigli della Cardiologa Dott.ssa Silvia Castelletti.
    11m 1s
  • Intolleranza al lattosio: cosa fare

    29 SEP 2021 · Il lattosio è lo zucchero naturalmente presente in tutti i tipi di latte animale. Abbiamo a che fare con l’intolleranza quando il nostro organismo non riesce a digerire il lattosio e ci invia chiari segnali: crampi addominali, gonfiore, diarrea, meteorismo, etc. Come si diagnostica questa intolleranza? Cosa bisogna mangiare? Ascolta il podcast e segui i consigli della Nutrizionista Dott.ssa Raffaella Cancello.
    9m 59s
  • Cosa mangiare con la pressione alta

    27 SEP 2021 · La pressione arteriosa alta è il principale fattore di rischio per molte patologie (trombosi, infarto, ictus, ecc.). Più è alta la pressione, maggiore è il rischio di ammalarsi. Un’alimentazione equilibrata, povera di sodio, con cibi ricchi di proprietà specifiche può essere di grande aiuto nel controllare i valori pressori. Ascolta il podcast e segui i consigli della Cardiologa Dott.ssa Silvia Castelletti.
    11m 14s
Ascolta le raccomandazioni dietetiche e i consigli di medici nutrizionisti per combattere disturbi e patologie, cosa devi mangiare e cosa evitare.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search