Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Passione Economia

  • Il vaccino che verrà, importanti informazioni che devi conoscere

    8 DEC 2020 · In questo episodio ci porremo insieme alcune domande: a chi spetta il vaccino? Quali ci somministreranno e quali sono le principali differenze tra loro? Come verrà distribuito e con quali tempistiche? Quanto ci costa? Parliamo inoltre del caso sull'efficacia del vaccino Astra Zeneca e dello scudo di responsabilità che le Big Pharma stanno chiedendo ai governi nazionali.
    11m 40s
  • Il vaccino crea gli anticorpi alla finanza mondiale

    4 DEC 2020 · Il vaccino sta immunizzando la fianza globale, sempre più in espansione e sempre più scollegata dall'economia reale. Cosa sta accadendo? Quali sono i vaccini prossimi alla commercializzazione e come vanno le loro quotazioni?
    14m 54s
  • Le ultime dichiarazioni di Bertolaso per parlare di sanità

    30 OCT 2020 · Secondo l'ex capo della Protezione Civile Bertolaso ogni ospedale riceverebbe 2000 €/giorno per un malato Covid. Ma quanto gli costa? Il Governo ha stanziato ulteriori 5mld non ancora spesi del tutto, perchè? Sono state effettuate 31.000 nuove assunzioni, bastano? Perchè il medico di base è l'anello debole della catena e quanto guadagna? Quanto spendiamo per la sanità ed è vero che ci sono state cospicue sforbiciate ?
    11m 21s
  • Le 4 T per combattere il Covid

    28 OCT 2020 · Tamponi rapidi, Tracciamento, Trasporti e Terapie intensive sono le 4 T che compongono la ricetta per combattere il Covid. Come siamo messi su questi fronti, numeri alla mano? Gli scontri di piazza e i dati diffusi dal Prof. Palù ci dicono che la situazione è grave ma, probabilmente, qualcosa dell'ultimo DPCM potrebbe essere modificato.
    13m 36s
  • Il nuovo DPCM in numeri

    26 OCT 2020 · Palestre, centri benessere, sale da ballo, impianti sciistici, sale bingo e scommesse: tutti chiusi. La ristorazione segnata da pesanti restrizioni. Tutti i numeri del volume d’affari dei settori colpiti da questo nuovo Dpcm.
    10m 3s
  • Nessuno vuole Mes e Recovery Fund

    24 OCT 2020 · Mentre la maggioranza rischia di avvitarsi e cadere sul Mes, mentre nel nostro Paese è in atto una brutta guerra ideologica che coinvolge anche l'opposizione, in Europa siamo già un passo avanti: si fa avanti l'ipotesi di non prendere il Recovery Fund. Facciamo un po' di chiarezza in merito, alla luce delle parole di Conte durante l'ultima conferenza stampa per illustrare il nuvo Dpcm.
    10m 43s
  • L'identikit del nuovo povero

    20 OCT 2020 · Qual è il ritratto del nuovo povero? In questa puntata parliamo dei dati diffusi dalla Caritas. Quali metodi alternativi esistono per avere un prestito, se la banca non lo concede? Un viaggio nel credito digitale.
    10m 53s
  • Investire sul cacao, la nuova frontiera

    7 OCT 2020 · Il cacao potrebbe essere il prossimo cavallo su cui fare all-in, perchè, mentre la domanda aumenta a ritmi sostenuti, l'offerta scarseggia per via di fattori climatici e produttivi. Intanto Nutella e Ferrero fanno segnare numeri record, mentre distribuiscono 2.100 € ai dipendenti e portano la loro cassaforte in Belgio. Lo sai che Ferrero è controllata dalla holding Schenkenberg?
    9m 54s
  • La Cina è responsabile di questo disastro mondiale

    5 OCT 2020 · La cina ha pesantissime responsabilità sulla diffusione del Covid-19, quali? Quali sono i danni sanitari ed economici di questa pandemia sia nel mondo sia in Italia? Come è aumentata la nostra spesa medica? Ci sono gli estremi per chiedere un risarcimento?
    13m 5s
  • In una guerra dimenticata da tutti si stanno delinenado gli equilibri mondiali

    3 OCT 2020 · Il il Nagorno-Karabakh è una regione sconosciuta ai più tra Azerbaijan e Armenia, dove si sta combattendo una guerra silenziosa che sta decidendo gli equilibri politici ed economici mondiali. Allo stesso modo dietro la guerra in Siria c'è molto di più. Cosa? Quali scenari si stanno delineando?
    13m 39s

Pensi che l’economia sia un qualcosa di avulso dalla realtà ? Quando ascolti una notizia al telegiornale, sei in realtà toccato molto più da vicino di quanto tu possa pensare....

show more
Pensi che l’economia sia un qualcosa di avulso dalla realtà ? Quando ascolti una notizia al telegiornale, sei in realtà toccato molto più da vicino di quanto tu possa pensare. Ecco perché serve prestare molta attenzione all’economia e sopratutto capirla. Passione Economia nasce proprio dal mio interesse per la materia e vuole spiegartela in modo semplice e divertente, per fare in modo che tu possa essere sempre aggiornato e possa comprendere la realtà che ti circonda. Cosa aspetti allora, ascolta questo podcast ! Passione Economia, l’economia spiegata in modo semplice.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search