Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Parole Chiare

  • Puntata #24 - Se questo non è un addio: l'ultima puntata!

    17 MAR 2022 · Abbiamo percorso insieme una strada importante, ci siamo confrontati e abbiamo esplorato insieme il mondo del copywriter e delle strategie per tradurre in parole i nostri progetti, lavorativi e personali. Questa è l'ultima puntata di questo podcast, un saluto a voi che mi avete accompagnata in un viaggio bellissimo che è stato anche meglio di quello che pensavo. E che, soprattutto, non è un addio.
    9m 40s
  • Puntata #23- Come si fa un Podcast? Da dove partire e come prenderlo sul serio con Ester Memeo, Podcast Coach e Producer

    11 MAR 2022 · Ho chiesto a Ester Memeo, Podcast Producer (https://estermemeo.it/) di aiutarmi a capire come rendere un Podcast una scelta strategica per il racconto del nostro brand. Una puntata ricca e concreta che risponde alle domande che ho ricevuto negli ultimi mesi sul profilo Instagram @parole__chiare
    40m 28s
  • Puntata #22 Blog: ha senso aprirne uno nel 2022? Con Marina Della Pasqua, founder de La Tarte Maison

    18 FEB 2022 · Il blog viene periodicamente dato per spacciato. E invece è più vivo che mai. Uno strumento davvero unico per far sentire la propria voce ma soprattutto per costruire una community davvero interessata a quello che abbiamo da dire. Un passo importante nella strategia di comunicazione di brand, aziende, freelance o semplicemente persone con una bella idea da raccontare.
    46m 28s
  • Puntata #21 - La paura del giudizio degli altri quando scriviamo - Analisi ed esercizi con la psicologa Stefania Cipriani

    28 JAN 2022 · La scrittura, personale e professionale, è un'operazione che innesca stimoli proiettivi molto forti. Traumi, giudizi, fragilità si manifestano nel momento in cui dobbiamo mettere nero su bianco quello che facciamo tutti i giorni, i perché della nostra scelta lavorativa, le nostre difficoltà nei periodi complicati. Ho chiesto aiuto a Stefania Cipriani, psicologa e psicoterapeuta per elaborare un profilo di emozioni comuni a chi sente la paura del giudizio esterno e degli esercizi per provare a cambiare punto di vista.
    42m 13s
  • Puntata #20 - Scrivere per gli altri: 5 regole per sopravvivere

    20 JAN 2022 · Scrivere per le altre persone è una responsabilità importante che può essere gestita in molti modi. Io ho scritto per me stessa 5 regole e voglio condividerle con te. Mi aiutano a vedere le difficoltà del mio mestiere sotto una prospettiva differente, specialmente quando ho bisogno di ricordare a me stessa che sono al posto giusto.
    27m 53s
  • Puntata #19 Che mestiere faccio? Un test per scoprire come viene percepito il tuo lavoro

    10 JAN 2022 · Ho chiesto alle mie amiche e ai miei amici di mandarmi una nota vocale di pochi minuti provando a descrivere cosa secondo loro faccio di mestiere. In cosa consiste, insomma, il lavoro di copywriter. Nessuno di loro lavoro in questo mio stesso settore e le loro risposte mi hanno aiutata a capire cosa emerge più spontaneamente e cosa meno. Obiettivo: migliorare la mia comunicazione con i miei clienti e capire cosa desidero far raccontare con maggiore efficacia.
    20m 17s
  • Puntata #18 Consigli Natalizi Part. 3 "Story or Die. O racconti o sei fuori" di Lisa Cron

    16 DEC 2021 · Un libro che parla di storie ma soprattutto di evoluzione umana attorno alle storie. Di capacità di vendersi e di vendere solo attraverso un forte legame con la storia di chi ci ascolta, non solo con i problemi che siamo in grado di risolvere per loro. "Story or Die" di Lisa Cron è un libro da leggere ora e rileggere a più riprese durante la nostra carriera.
    19m 19s
  • Puntata #17 Consigli Natalizi Part. 2 - "Il Coltellino Svizzero" Anna Maria Testa

    9 DEC 2021 · "Il Coltellino Svizzero" di Anna Maria Testa è il secondo consiglio natalizio di questa serie. Capitolo dopo capitolo, il percorso di questo saggio ci invita a lavorare molto sulle nostre percezioni prima di scrivere. Perché la scrittura diventi un atto funzionale, soddisfacente e completo grazie al tempo che dedichiamo a farci domande e a trovare risposte che parlino dei nostri obiettivi.
    14m 10s
  • Puntata #16 - Consigli Natalizi Part. 1: "Scripta Volant" di Paolo Iabichino

    1 DEC 2021 · Da oggi fino a Natale, ho deciso di accompagnarti con consigli per gli acquisti - per te o per altri - che riguardano delle letture davvero interessanti sul mio mestiere e su tutto ciò che lo circonda. Partiamo da "Scripta Volant" di Paolo Iabichino, una voce autorevole e sempre incredibilmente efficace su tutto ciò che porta una o un copy ha fare il suo mestiere in modo concreto, perché le parole non volino via dalla finestra ma diventino lente di ingrandimento di fenomeno sociali, al di là della sola scrittura.
    24m 7s
  • Puntata #15 - La regola delle 5 C: in che modo i tuoi contenuti creano valore per il tuo mercato?

    19 NOV 2021 · Questa è l'evoluzione della più famosa e secolare regola delle 5W che ha reso famoso lo stile giornalistico anglosassone. Il vantaggio della regola delle 5 C è che potrai applicarla subito e per davvero alla tua comunicazione digitale.
    20m 33s

Parole Chiare – Il Podcast dove imparerai che la scrittura professionale è il tuo migliore strumento di crescita. Solo tu puoi davvero conoscere il potere della tua storia, solo tu...

show more
Parole Chiare – Il Podcast dove imparerai che la scrittura professionale è il tuo migliore strumento di crescita. Solo tu puoi davvero conoscere il potere della tua storia, solo tu puoi trasformare quella storia in un’opportunità per i bisogni del tuo cliente.
Puntata dopo puntata, scoprirai insieme a me come smettere di avere paura delle parole, come rendere chiari i tuoi testi abbandonando linguaggi artefatti e difficili e come aiutare chi sta cercando un o una professionista come te a trovare ciò di cui ha davvero bisogno. Il tuo progetto.

Le coordinate per parlare con me:
- info@parolechiare.com
- parolechiare.com
- @parole__chiare su Instagram
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search