Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Parole ai Venti

  • Tra emergenze e colli.

    17 JAN 2022 · Nella nuova puntata di "Parole ai venti" una riflessione sulla nostra "nuova" maniera di approcciarci all'elezione del Presidente della Repubblica e sul mancato interesse per delle azioni di sistema sulla sanità da sommare alle risposte all'emergenza pandemica. Spoiler alert: non ho la minima idea di chi si giochi per davvero l'elezione, ovvio.
    6m 34s
  • "La durata è la forma delle cose"

    22 NOV 2021 · La nuova puntata di "Parole ai Venti" è frutto di una riflessione nata tra il primo incontro di formazione delle educatrici e degli educatori del Treno della Memoria piemontesi e l'assemblea di apertura anno sociale di Terra del Fuoco Mediterranea. Siamo sempre più messi nelle condizioni di discutere delle notizie di attualità, ma poi, dal giorno dopo, un nuovo tema cambia le nostre discussioni. Ma per non essere superficiali e provare ad essere incisivi, serve costanza, impegno e testardaggine. Serve abitare i luoghi che non spariscono dopo la moda del momento, ma continuano, nel tempo, ad essere luogo di impegno e cambiamento. Buon ascolto!
    5m 19s
  • Tutto Nero: basta con i nostalgici del ventennio nero nelle istituzioni democratiche.

    1 OCT 2021 · Il servizio trasmesso ieri sera a Piazza Pulita e realizzato da Fanpage mantiene la luce accesa su un problema di questo Paese: sono ancora troppi i nostalgici del ventennio e sono troppi quelli con questa nostalgia hanno ruoli di rappresentanza nelle istituzioni democratiche.
    5m 1s
  • Piccole modifiche possono dare il via a grandi cambiamenti: la raccolta firme online per i referendum su eutanasia e cannabis.

    16 SEP 2021 · La puntata di "Parole ai Venti" di oggi si concentra sul caso della possibilità di sottoscrivere la proposta di referendum senza più le lunghe file ma direttamente online. Una piccola modifica che può rivitalizzare le nostre democrazie.
    2m 42s
  • Good Morning Afghanistan.

    16 AUG 2021 · In pochi giorni si sbriciolano vent'anni di guerre e teorie. Crolla definitivamente(?) il mito della democrazia da esportare, tornano i talebani e restano donne e uomini alla ricerca di un futuro degno di questo nome. Quando vent'anni fa scendevamo nelle piazze alla ricerca di "Pace", ci chiamavano "amici dei terroristi". Ora nessuno si permetta di sbraitare contro chi prova a salvare la propria pelle.
    2m 10s
  • A Genova avevamo ragione noi. Ma io, mo, non so che farmene di questa ragione.

    20 JUL 2021 · Quarta puntata di "Parole ai Venti". Dopo vent'anni dal G8 di Genova, alcuni ricordi e uno sfogo: oggi ci danno tutti ragione. Ma oggi non sappiamo che farcene.
    4m 24s
  • Ridisegniamo la sanità, iniziamo dalla prossimità

    30 JUN 2021 · Terza puntata di "Parole ai venti". Oggi un focus da profano sulla sanità: lanciamo delle idee e speriamo ci sia quanto prima un dibattito pubblico su come ridisegnare, alla luce di una pandemia mondiale, questo servizio pubblico fondamentale. p.s. Ho scoperto solo ora che Luciano Onder non è più il frontman di "Medicina 33". Non mi sono ancora ripreso.
    4m 2s
  • Bonifichiamo la nostra terra.

    17 JUN 2021 · Seconda puntata di "Parole ai Venti". Una nuova proposta: bonifichiamo la nostra terra.
    3m 27s
  • Lanciamo un Piano Straordinario di Manutenzione delle case popolari.

    1 JUN 2021 · Prima puntata di "Parole ai Venti". Si Parte con una proposta: lanciamo un Piano Straordinario di Manutenzione delle case popolari.
    3m 50s
"Parole ai Venti" è una rubrica nella quale condividere idee, riflessioni, suggestioni e scazzi, il tutto scaturito dall'osservazione della nostra attualità.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search