Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Parliamone

  • Esmer

    7 MAR 2024 · In questo episodio Esmer ci parla del racconto “Un genio solo non basta” di Michela Murgia, una delle 15 storie che Michela ha raccontato nel libro “noi siamo tempesta”. Parla di alcuni scienziati che hanno inventato la macchina “Turing”.
    1m 55s
  • Leonardo

    29 FEB 2024 · In questo episodio Leonardo ci parla del racconto “Tutto il sapere del mondo” di Michela Murgia, una delle 15 storie che Michela ha raccontato nel libro “Noi siamo tempesta”. È un racconto che parla della nascita di Wikipedia
    2m 24s
  • Rachele🀄️

    29 FEB 2024 · In questo episodio Rachele si parla del racconto “primo secondo e terzo” di Michela Murgia, una delle 15 storie che Michela raccontato nel libro “noi siamo tempesta”. Rachele nel testo ha approfondito il tema del razzismo.
    2m 28s
  • javed🤖

    22 FEB 2024 · In questo episodio Javed ci parla del racconto “Felice come un cinghiale” di Michela Murgia, una delle 15 storie che Michela ha raccontato nel libro “Noi siamo tempesta”. È una storia che parla delle persone omosessuali nel ventennio fascista.
    2m 37s
  • Sofia🦌

    15 FEB 2024 · In questo episodio Sofia parla del testo “La memoria è un panno bianco”, un altro dei 15 racconti di Michela Murgia, che parla delle donne di Plaza de Mayo,ed è ambientato durante la dittatura Argentina.
    2m 35s
  • Indira🌚

    15 FEB 2024 · In questo episodio Indira ci parla del racconto “Legarsi alla montagna” di Michela Murgia, una delle 15 storie che Michela ha raccontato nel libro “Noi siamo tempesta”. Nei suoi testi le fonti reali dialogano con l’invenzione e anche Indira in questo podcast ha dialogato con un intervistatore immaginario.
    2m 37s
  • Episodio 4

    1 FEB 2024 · Punti 7/8 Manifesto comunicazione non ostile
    2m 35s
  • Episodio 5

    1 FEB 2024 · Punti 9/10 Manifesto comunicazione non ostile
    1m 46s
  • Episodio 3

    1 FEB 2024 · Punti 5/6 Manifesto comunicazione non ostile
    2m 37s
  • Episodio 2

    30 JAN 2024 · Punto 3/4 Manifesto della comunicazione non ostile
    2m 19s

Parliamone è una rubrica di approfondimento tenuta dagli studenti della scuola E.Repetti di Sarteano che frequentano i laboratori pomeridiani tenuti dalla prof.ssa Marta Cappelli. Il progetto si basa sulla volontà...

show more
Parliamone è una rubrica di approfondimento tenuta dagli studenti della scuola E.Repetti di Sarteano che frequentano i laboratori pomeridiani tenuti dalla prof.ssa Marta Cappelli.
Il progetto si basa sulla volontà di esporre gli studenti ad esperienze sfidanti che li portino a mettere in gioco i loro punti forza ma anche, soprattutto, i loro presunti punti di debolezza, le loro insicurezze e paure, quali, l'esporsi alla registrazione della propria voce.
Il lavoro sulle competenze orali, volto a stimolare la capacità di creare ed organizzare un'esposizione su contenuti precisi, si sviluppa in attività laboratoriali, spesso di gruppo, grazie alle quali gli studenti collaborano con propri compagni e le proprie compagne in un clima positivo e sfidante. Tutto ciò è poi reso possibile dal lavoro sulle competenze informatiche in base al quale gli studenti e le studentesse familiarizzano con conoscenze e abilità specifiche, quali la gestione di app per registrare, la strutturazione di un podcast, l'uso di suoni e musiche libere da copyright, l'uso di file condivisi e la diffusione dei contenuti prodotti.

All'interno della rubrica troverete episodi sviluppati dagli studenti di tutti i laboratori. Alcuni saranno prodotti dal gruppo “In compagnia delle parole” con quali affrontiamo tematiche legate alla gestione della comunicazione (Manifesto della comunicazione non ostile) e al significato di parole della lingua italiana, su cui loro stessi hanno sentito il bisogno di soffermarsi (amore, ansia, rispetto, nostalgia). Altri, invece, saranno prodotti dagli studenti di "Noi siamo tempesta" con i quali, partendo dall'incontro con l'autrice Michela Murgia, ci siamo concentrati sullo stile, sui metodi e su alcune strategie di elaborazione del testo narrativo. Il tutto accompagnato dal fil rouge della valorizzaione del "NOI come squadra e non come marmaglia."
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search