Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

#Outsider - Cronache di Un Fuorisede

  • #Outsider 1x06: Season Finale - Non è romantico?

    2 SEP 2019 · Agnese, Sara e Mattia ricordano i primi momenti di solitudine, i dubbi e le paure riscontrare all’arrivo a Milano. Dopo molti anni, però, capiscono come riuscire a mantenere in equilibrio i rapporti con la famiglia e soprattutto con casa, ora divisa in due città diverse: le radici non si rinnegano più come un tempo ma anche Milano, ora, è diventata una nuova patria. Sigla: Perdere una figlia Intervistato: Professoressa Daniela De Marchi, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Analisi piano di comunicazione per l’uscita del nuovo album del cantante Coez.
    28m 36s
  • #Outsider 1x05: Torna a Casa!

    20 AUG 2019 · Chiara e Giulia vivono un momento di crisi esistenziale: tra il voler raggiungere i propri sogni, la nostalgia di casa e le insicurezze cercano di capire quale sia il loro posto nel mondo. Stefano analizza i racconti delle due, chiedendosi se le loro scelte siano dettate da qualcun altro, come in un reality show, o se siano veramente loro a decidere. Sigla: Perdere una figlia Intervistato: Lucia Coppola, studentessa di Media Management all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Erasmus a Klagenfurt nel 2018.
    18m 15s
  • #Outsider 1x04: Totò, Peppino e la malafemmina

    2 AUG 2019 · Mattia affronta un momento di confusione: vivendo da alcuni anni a Milano, non sente più il legame con Napoli, sua città d’origine, trovando in Milano una nuova casa. La sorella Gennara, profondamente legata alle sue radici, cerca di farlo ragionare mentre Agnese analizza i fattori positivi e negativi di entrambe le situazioni. Sigla: Voti Intervistato: Professoressa Elisabetta Locatelli, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Analisi della pagina “Il Milanese imbruttito” e nello specifico lo stile di comunicazione.
    20m 42s
  • #Outsider 1x03: La Metamorfosi

    18 JUL 2019 · Le due nuove protagoniste, Chiara e Giulia, raccontano come sono cambiate le loro abitudini una volta arrivate a Milano e di come sia avvenuta una vera e propria metamorfosi. Stefano, paragonando i loro racconti alla trasformazione del bruco in farfalla, cerca un confronto tra i due personaggi. Sigla: Voti Intervistato: Professore Ruggero Eugeni, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Analisi delle trasformazioni dell’essere umano, sia fisiche che emotive, nel cinema.
    24m 2s
  • #Outsider 1x02: Fino a qui tutto bene

    4 JUL 2019 · Seguendo quella che Giulia definisce la “Teoria dell’adattamento del fuori sede”, ripresa dal concetto di selezione naturale di Darwin, Sara e Agnese iniziano ad adattarsi al nuovo habitat e raccontano delle loro abitudini alimentari e della loro vita da coinquiline. Sigla: Mo’ torno Intervistato: Elena Caldironi, studentessa di Innovation and Technology Management all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Erasmus a Zaragoza nel 2018.
    18m 2s
  • #Outsider 1x01: Benvenuti al Nord

    20 JUN 2019 · Sara, da Angri e Agnese, da Genova, raccontano le loro vicissitudini una volta giunte a Milano. Come le loro prime esperienze nella nuova città, così il loro rapporto non è dei migliori: tra vecchie abitudini e miti da sfatare, Giulia cercherà di farle andare d’accordo. Sigla: Mo’ torno Intervistato: Francesco Bonavena, cantante e musicista dei “Jamu”, studente di Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore
    17m 48s

#Outsider racconta i diversi momenti della vita degli studenti fuori sede, includendo le vicissitudini dell'arrivo, l'adattamento, le differenze con le nostre città d'origine, la nostalgia di casa. Non abbiamo però...

show more
#Outsider racconta i diversi momenti della vita degli studenti fuori sede, includendo le vicissitudini dell'arrivo, l'adattamento, le differenze con le nostre città d'origine, la nostalgia di casa. Non abbiamo però dimenticato le nostre attitudini di comunicatori, approfondendo e connettendo le tematiche del programma con quelle cinematografiche, musicali e di marketing, soprattutto all’interno delle interviste con gli esperti Cattolica. Gli episodi della prima stagione seguono un percorso ideale scandito dalle fasi che gli studenti fuori sede affrontano, nel trasferimento dalla terra natìa alla città che li ospiterà durante gli anni dell’università. Le 6 fasi che abbiamo identificato sono: 1. Arrivo 2. Adattamento 3. Conversione 4. Rinnegazione della Patria 5. Crisi Mistica 6. Pace dei Sensi.
show less
Information
Author PodCatt - Università Cattolica
Categories Education
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search