Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Osa Esplorare - Ex Astris, Scientia

  • Storie di Fumetti e dei loro Autori. Con Tito Faraci

    7 AUG 2020 · Siete appassionati di tutto quello che riguarda il mondo dei fumetti? Allora non potete perdere la nostra intervista a Tito Faraci, scrittore, sceneggiatore, ma soprattutto autore di alcune delle più belle storie di classici come #Topolino e #Diabolik, che ci ha spiegato in cosa consiste il suo lavoro e come nascono i suoi personaggi.
    20m
  • Storie di Musica e di Direttori d'Orchestra. Con Alessandro Cadario

    24 JUL 2020 · Come si diventa direttori d'orchestra? E quali sono state le conseguenze derivanti dall'attuazione delle misure anti Covid per la musica sinfonica? Lo abbiamo chiesto ad Alessandro Cadario, Direttore dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano.
    16m 17s
  • Storie di Autori e dei loro Libri. Con Costanza Rizzacasa d'Orsogna

    17 JUL 2020 · Costanza Rizzacasa d'Orsogna è giornalista del 'Corriere della Sera' e autrice del successo editoriale 'Storia di Milo, il gatto che non sapeva saltare', una favola per bambini e non solo, e del recente 'Non superare le dosi consigliate'. Da lei ci siamo fatti raccontare come sono nati e di cosa di cosa parlano questi due libri.
    16m 54s
  • Storie di Società e Politica Pre e Post Pandemia - Con Marianna Aprile

    10 JUL 2020 · La pandemia di #Covid19 può rappresentare un'opportunità di grande cambiamento sociale e politico. Ne abbiamo parlato con #MariannaAprile, giornalista e scrittrice.
    15m 10s
  • Storie di Lotta al Cambiamento Climatico. Con Luca Mercalli

    3 JUL 2020 · Le abitudine apprese durante la pandemia di #Covi19 potrebbero aiutare a contrastare il #GlobalWarming, ma molto altro resta ancora da fare. Ne abbiamo parlato con #LucaMercalli, climatologo, meteorologo, divulgatore scientifico e volto noto della Tv.
    12m
  • Storie di Comandanti Spaziali. Con Luca Parmitano

    26 JUN 2020 · Il ritorno dell'uomo sulla #Luna e il contributo degli attori privati. Di questo e di molto altro abbiamo parlato con il nostro comandante preferito, l'astronauta italiano dell'Agenzia Spaziale Europea Luca Parmitano, reduce dalla sua ultima missione a bordo della #ISS #Beyond.
    28m 22s
  • Storie di Format Televisivi. Con Andrea Scrosati

    18 JUN 2020 · Come nasce un #format televisivo di successo e quale è stato l'impatto della recente pandemia sul settore della #produzione dei contenuti video? Lo abbiamo chiesto ad #AndreaScrosanti, Chief Operatin Officer di #Fremantle, leader mondiale nella produzione di programmi e serie televisive d'intrattenimento.
    18m 37s
  • Storie di Parole, tra Magistratura, Politica e Narrativa. Con Gianrico Carofiglio

    5 JUN 2020 · Che utilizzo viene fatto della parola in ambiti professionali diversi, quali la #magistratura, la #politica e la #narrativa, ma che dovrebbero tutti avere come fine ultimo la #verità? Lo abbiamo chiesto a #GianricoCarofiglio, già magistrato e politico, e oggi scrittore di successo.
    15m 28s
  • Storie di Piatti Stellati. Con Rosanna Marziale

    29 MAY 2020 · L'esplorazione non è solo quella spaziale. Come si diventa uno #Chef stellato? Quali sono i prodotti preferiti da un grande cuoco e come vengono utilizzati? Lo abbiamo chiesto a Rosanna Marziale, Chef del ristorante una stella Michelin 'Le Colonne' e ambasciatrice nel mondo della mozzarella di bufala campana DOP.
    17m 31s
  • Storie di Acqua e Stazioni Spaziali. Con Sara Pastor

    25 MAY 2020 · Come viene utilizzata e riciclata l'acqua a bordo della #ISS? E cosa prevede il progetto #Gateway, che si propone di realizzare una stazione spaziale in orbita cislunare. Lo abbiamo chiesto a #SaraPastor, responsabile delle infrastrutture per l'esplorazione dell'#ESA.
    8m 39s

Alan Sorrenti cantava "noi siamo figli delle stelle", e in effetti quale miglior modo per definirci! Partendo dal presupposto che ogni elemento di ogni singola cellula del nostro corpo è...

show more
Alan Sorrenti cantava "noi siamo figli delle stelle", e in effetti quale miglior modo per definirci! Partendo dal presupposto che ogni elemento di ogni singola cellula del nostro corpo è stato sintetizzato all'interno di una stella, Alan Sorrenti aveva proprio ragione. E non solo siamo figli delle stelle, ma in quanto esseri umani siamo dotati di quell'innata voglia di spingerci oltre i nostri limiti, di andare verso l'ignoto, di esplorare. 'Osa Esplorare' vuole essere la voce di tutti coloro che giorno dopo giorno continuano a esplorare: dai misteri del cosmo e delle scienza, all'arte, alla cultura e allo spettacolo. Quindi mettetevi comodi e state pronti a partire con 'Osa Esplorare'.
show less
Information
Author KR1
Categories Astronomy
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search