Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Ortodonzia Bernardini Podcast

  • Esistono dei limiti di età per sottoporsi ad un trattamento ortodontico?

    10 MAY 2021 · E’ idea comune che gli apparecchi ortodontici siano solo per bambini o adolescenti, in realtà tutti i pazienti possono sottoporsi ad ortodonzia poiché l’età adulta non rappresenta una controindicazione per il trattamento. 
    4m 45s
  • L'apparecchio per la terapia ortodontica fissa

    3 MAY 2021 · È un sistema di attacchi (brackets), bande, tubi e fili metallici applicati direttamente sui denti al fine di spostarli verso le direzioni prestabilite.
    5m 36s
  • Programmazione trattamento ortodontico

    26 APR 2021 · E’ importantissimo per me il momento della prima visita, soprattutto se il paziente che si reca in prima visita è un paziente adulto che vive la propria malocclusione o la propria malposizione dentale come un deficit dei propri rapporti sociali.
    14m 30s
  • Cosa è l’ortodonzia?

    19 APR 2021 · L'Ortodonzia è la specialità odontoiatrica che si dedica allo studio e alla terapia delle anomalie di sviluppo e di posizionamento della dentatura, delle ossa della faccia e della muscolatura annessa. 
    8m 21s
  • I dentifrici

    12 APR 2021 · I dentifrici (termine che deriva dal latino “strofinare i denti”) vengono impiegati con successo nelle quotidiane pratiche di igiene orale domiciliare per lo spazzolamento di denti e lingua con l’obiettivo di rimuovere il biofilm, asportare i piccoli frammenti di cibo rimasti tra i denti e veicolare sullo smalto e nel cavo orale agenti chimici utili a tutelarne l’integrità.
    8m 21s
  • I Disordini Temporo Mandibolari

    5 APR 2021 · Lo specialista dei disordini temporo mandibolari avendo a che fare con condizioni muscolo-scheletriche, deve applicare i principi della medicina ortopedica, cioè come si trattano pazienti che hanno dolore ad esempio al ginocchio o alla spalla.
    5m 31s
  • Nuova Gnatologia; DTM (Disordini Temporo Mandibolari)

    29 MAR 2021 · Lo specialista dei Disordini Temporo Mandibolari (DTM), nuovo nome corretto per indicare quello che era il vecchio gnatologo,  è quell’odontoiatra che cura il dolore dei muscoli della faccia e dell’articolazione temporo-mandibolare
    5m 20s
  • L'erosione dentale

    22 MAR 2021 · L'erosione dentale. L'attacco degli acidi che indeboliscono lo smalto dei denti, causano l'erosione dello smalto e lo usurano.
    2m 56s
  • Le gengiviti

    15 MAR 2021 · Le gengiviti sono un'infiammazione dei tessuti molli che circondano il dente. Esse rappresentano una risposta immunitaria ad una reazione alla placca microbica presente sulla superficie del dente. 
    5m 25s
  • Il collutorio per una corretta igiene orale

    8 MAR 2021 · Il collutorio deve essere utilizzato insieme allo spazzolino, al dentifricio, al filo interdentale e allo scovolino per una corretta igiene orale.
    4m 28s

Nei miei podcast cercherò di rispondere alle domande o curiosità più comuni trattando vari argomenti dell’Ortodonzia in maniera semplice e sintetica anche attraverso delle brevi chiacchierate con colleghi o persone...

show more
Nei miei podcast cercherò di rispondere alle domande o curiosità più comuni trattando vari argomenti dell’Ortodonzia in maniera semplice e sintetica anche attraverso delle brevi chiacchierate con colleghi o persone collegate ad essa.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search