Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Open Green. Storie di sostenibilità

  • S02E05 SocialFare: accelerare conoscenza e imprenditorialità a impatto sociale

    15 JUL 2022 · Martina Muggiri, Startup Acceleration Program Coordinator, ci racconta Social Fare, un’impresa sociale nata a Torino che si occupa di accelerazione di conoscenze e di startup ad alto impatto sociale.
    7m 9s
  • S02E04 La sostenibilità a 360°: la storia di Alce Nero

    24 JUN 2022 · La sostenibilità ambientale è come la musica classica. Non si può apprezzare se non con un ascolto complessivo, che abbracci tutta la composizione e che la faccia respirare. Con la sostenibilità ambientale le cose funzionano allo stesso modo. Per essere davvero sostenibile qualsiasi progetto, anche imprenditoriale, deve avere un respiro ampio, funzionare a 360 gradi. Non limitarsi a piccoli particolari magari di contorno. Alce Nero è un'azienda che nel corso degli anni ha dimostrato di avere una visione complessiva di cosa vuol dire sostenibilità. Scegliendo prodotti 100% bio e dimostrando di essere attenta a tutti gli aspetti della filiera produttiva. Uno su tutti quello del packaging. Ne parliamo con Erika Marrone, Direttrice qualità sviluppo filiere di Alce nero
    5m 35s
  • S02E03 Tagliare la CO2 per vedersi tagliati gli interessi sul prestito. La rivoluzione di Coopfond

    10 JUN 2022 · Sostenibilità ambientale e finanza sono due concetti che possono andare assieme. Lo ha dimostrato Coopfond, il fondo mutualistico di Legacoop che ha creato strumenti finanziari capaci di premiare le cooperative con un impatto positivo sull'ambiente e sulle comunità. Quando Coopfond concede un prestito ad una cooperativa, gli interessi che la stessa coop dovrà pagare per rimborsare il prestito contratto saranno tagliati in funzione delle azioni di sostenibilità messe in campo. Riduci la CO2? Avrai un tasso di interesse ridotto. In questa puntata di Open Green Paola Bellotti di Coopfond e Giampaolo Quatraro di WeForGreen, cooperativa di Verona che gestisce comunità energetiche e che si è impegnata a misurare e migliorare il proprio impatto ambientale e sociale.
    5m 52s
  • S02E02 Cubbit, la startup di cloud storage che taglia la CO2

    27 MAY 2022 · I dati che salviamo in rete non vanno nel cloud, nelle nuvole, come dicono gli inglesi. Vengono semplicemente trasferiti in enormi data center, gigantesche fabbriche moderne dove i server processano i bit e, quando serve, ce li rimandano. Sotto forma di mp3, file di testo, o in qualsiasi altro formato. Un'attività incessante che consuma tantissima energia. Quanta? Entro il 2030 toccherà l'8% della domanda mondiale di elettricità. C'è una startup di successo che sta proponendo un modello differente, basato sul cloud (distribuito) ma capace di garantire sostenibilità ambientale. Si chiama Cubbit, una dimostrazione che il pensiero green ha spazio per stare sul mercato.
    5m 29s
  • S02E01 La squadra di calcio più verde al mondo: i Forest Green Rovers

    13 MAY 2022 · In questa prima puntata della nuova stagione di Open Green voleremo nel Gloucestershire in Inghilterra, dove Dale Vince, ex attivista e ora imprenditore nel campo delle energie rinnovabili, ha fondato quella che è stata definita dalla FIFA la squadra di calcio più verde al mondo, il Forest Green Rovers, grazie a una serie di azioni sostenibili che impattano ogni aspetto della vita del club.
    5m 49s
  • #9 Open Green - Open Group. Uno sguardo sostenibile al futuro

    12 APR 2021 · Ogni azienda può scegliere il proprio percorso verso la sostenibilità. Quello della cooperativa bolognese Open Group si chiama Open Green (proprio come questo podcast!): una campagna sulla sostenibilità aziendale che fa tesoro di alcuni progetti già pienamente avviati, come Second Life, ma che mira a diffondere la cultura ambientale in tutti i servizi della cooperativa grazie al coinvolgimento dei e delle dipendenti. Ne abbiamo parlato con il presidente di Open Group, Giovanni Dognini, e il responsabile del servizio Second Life, Zeno Gobetti.
    7m 48s
  • #8 Open Green - Rifò, l'economia circolare nel mondo della moda

    5 APR 2021 · Rifò è un'azienda toscana di Prato che ha deciso di darci un taglio: tagliare le emissioni inquinanti legate al trasporto dei vestiti, tagliare il consumo di acqua durante la produzione e la coltivazione del cotone. Rimettere in circolo magliette e maglioni è possibile, e dà una grossa mano all'ambiente. Ne abbiamo parlato con Nicolò Cipriani, fondatore e amministratore di Rifò.
    4m 56s
  • #7 Open Green - Anche una mail inquina: la sostenibilità digitale di BM Service

    29 MAR 2021 · La tecnologia ci ha cambiato la vita, basta una mail per arrivare dall’altra parte del mondo. C’è un aspetto, però, che raramente consideriamo: per quanto sembrino immateriali, anche le attività digitali hanno un impatto sull’ambiente. “L’invio di 20 mail al giorno per un anno corrisponde a circa 1000 km di emissioni di un'automobile. E ogni ora vengono inviate più di 20 miliardi di mail”, spiega Gianluca Ferraro in questa puntata di Open Green. Ferraro è consulente digital di BM Service, azienda di Bologna attenta alla sostenibilità digitale, che fornisce consulenza ad altre realtà su server, reti e soluzioni cloud green.
    5m 56s
  • #6 Open Green - Euro Company, la cultura del benessere a 360°

    23 MAR 2021 · Euro Company è un’azienda italiana che produce, seleziona e commercializza frutta secca ed essiccata. Dal 1979 ad oggi oltre a crescere in termini di fatturato ed espansione territoriale ha sviluppato una cultura della sostenibilità e del benessere su diversi fronti, dall'organizzazione di seminari in collaborazione con Legambiente per dipendenti e famiglie, allo sviluppo di un'app di car pooling che è valsa all'azienda il premio Premio Innovatori Responsabili 2020 assegnato dalla Regione Emilia Romagna. Ne abbiamo parlato con Valentina Gaudenzi, Responsabile Relazioni Umane.
    5m 8s
  • #5 Open Green - Poste Italiane, ricevere una lettera in tempo è un'azione sostenibile

    15 MAR 2021 · Con i suoi 12809 uffici postali sparsi in tutta Italia e con 129243 dipendenti Poste Italiane, con le sue scelte green, può davvero raggiungere risultanti importanti in termini di sostenibilità ambientale. Quali sono le sue politiche? Che scelte ha fatto? Ce lo ha raccontato Paolo Gencarelli, capo della divisione Real Estate. ---------- credits: intervista a Paolo Gencarelli estratta dal webinar organizzato da FERPI "Comunicare la sostenibilità: la policy ambientale"
    4m 24s

Open Green è il podcast che raccoglie le esperienze di tutte quelle aziende, cooperative e società impegnate a dare il loro contributo per migliorare l'impatto che hanno sull’ambiente. Buone pratiche...

show more
Open Green è il podcast che raccoglie le esperienze di tutte quelle aziende, cooperative e società impegnate a dare il loro contributo per migliorare l'impatto che hanno sull’ambiente.

Buone pratiche dal mondo del lavoro, raccontate dalla redazione di Melting Pod in occasione della campagna "Open Green" della cooperativa bolognese Open Group.

Scopri di più su www.opengroup.eu/open-green
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search