Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Onlife

  • Emiliano Colasanti, Corrado Nuccini | Alta fedeltà. La musica dalle piazze alle piattaforme e ritorno

    18 AUG 2021 · La musica online e offline. Due esperti affrontano il tema della fast-music, come la digitalizzazione imperante abbia influenzato anche l’ambito musicale, i tempi d’ascolto, le modalità di ricerca e la produzione stessa. Un’educazione alla bellezza acquisita tra transenne di concerti e negozi di dischi, oggi emancipata/velocizzata/mutata dall’ingresso di piattaforme libere e librerie musicali. Complice anche l’entrata in scena di nuove misure anti-contagio, la musica dal vivo e tutto ciò che la circonda, ripensa se stessa in un’epoca digitale e distanziata.
    59m 46s
  • Paolo Cirio, Laura Carrer | Arte contro il riconoscimento facciale

    17 AUG 2021 · Un’indagine tra arte e digital rights sulla natura fortemente invasiva dei software di identificazione e sicurezza. Appropriazione di volti, dati e identità: l’artista Paolo Cirio nelle sue opere svela quanto sia poroso il sistema di privacy in ambito digitale e quanto sia manchevole la legislazione a riguardo. Attraverso hackeraggi, furto di dati e pirateria di diritti, Cirio denuncia con le sue azioni e la fallacia della sicurezza sul web e la natura fortemente invasiva dei software di identificazione. Laura Carrer, esperta di digital rights e advocacy, dialoga con l’artista mettendo a nudo i rischi giuridici e sociali implicati dall’utilizzo dei sistemi di sicurezza in uno stato di “continua sorveglianza”.
    55m 25s
  • Philip Di Salvo, Anya Schiffrin | Datafication e poteri digitali. Il giornalismo d’inchiesta nella nuova età oscura

    16 AUG 2021 · Il giornalismo investigativo ha trovato nel digitale nuova linfa vitale, nuovi strumenti e nuove pratiche. Inchieste cross-border internazionali, data journalism e giornalisti/hacker sono alcuni degli elementi entrati nel campo giornalistico grazie alla digitalizzazione e alla datafication del settore. In questo incontro si discuteranno queste innovazioni, osservandole da una prospettiva internazionale contestualizzandole anche nelle sfide poste da quella che il filosofo James Bridle ha chiamato “la nuova età oscura”. Nonostante le premesse più ottimistiche, infatti, la società dei dati non è trasparente quanto si prevedeva e nuove forme di potere, in particolare quelle algoritmiche, operano spesso nell’oscurità e senza la necessaria trasparenza. In questo contesto, al giornalismo di inchiesta spetta anche trovare il modo di indagare queste forme di potere, aprendo le scatole nere dello sviluppo tecnologico.
    51m 7s
  • Boccia Artieri, Boldini, Ranieri, Zocchi | Attenzione, multitasking e dieta mediale: è possibile educarci a vivere l'Onlife?

    12 AUG 2021 · Un dialogo multi-disciplinare per identificare snodi chiave e soluzioni per “educarci” al vivere l’Onlife . Vivere l’Onlife richiede nuove competenze, che permettano all’umano di orientarsi in un contesto complesso, guidato da un “assemblaggio” ibrido di algoritmi, biologia e socialità. Le competenze necessarie per “educarci” al vivere l’Onlife non sono, però, solo digitali: hanno radici nella sociologia, nell’antropologia, nella pedagogia e nelle scienze cognitive. All’interno del proprio programma strategico “Educare ai Media, nei Media e con i Media”, FEM propone un dialogo multi-disciplinare per identificare snodi chiave e soluzioni applicative.
    55m 41s
  • Geert Lovink, Lisa Iotti | Webcam accesa. Viaggio nello stress da iperconnessione

    11 AUG 2021 · "Zoom fatigue", dipendenza e frustrazione. Una conversazione che esplora gli aspetti critici della reperibilità costante. Prolungamento dei nostri arti, interlocutori delle nostre riflessioni, gli schermi hanno da tempo "bucato" la nostra realtà. Lisa Iotti riflette con Geert Lovink sui disturbi causati dalla dipendenza - scelta e imposta - dai dispositivi digitali: distrazione, frustrazione, scarso rendimento. Uno stato d'iperconnessione familiare all'uomo digitale, acutizzatosi enormemente durante la pandemia scoppiata nel 2020. Una condizione di perenne reperibilità necessaria, ma spesso rischiosa, in grado di fondere piano personale e professionale, dissociando presenza e collocazione.
    54m 14s
  • Iannacci, Sabattini, Tavilla | Gridario Estense. Presentazione di un progetto di regestazione e digitalizzazione

    10 AUG 2021 · Un vastissimo corpus di gride a stampa che copre l’arco cronologico dal 1598 al 1796, lo specchio di due secoli di storia fucina di rivoluzioni e cambiamenti. Elio Tavilla, Lorenza Iannacci e Annalisa Sabattini illustrano il Gridario Estense e il suo valore normativo e sociale. I 44 volumi che compongono il Gridario, parte del fondo Archivio Estense dell’Archivio di Stato di Modena, sono stati integralmente digitalizzati e resi pubblici sulla digital library Lodovico progettata dal Centro di Ricerca Interdipartimentale sulle Digital Humanities (DHMoRe), sviluppata da MLOL.
    1h 15m 39s
  • Gigi Cristoforetti, Michela Marzano, Roberto Montanari | Corpi eterei, corpi digitali

    9 AUG 2021 · Una rilettura della performance di Aterballetto in chiave filosofica e narrativa. Un elogio alla vulnerabilità dei corpi e al potere espressivo delle loro crepe. Due corpi imperfetti, due asimmetrie che si completano nel dialogo armonico e compiuto di due danzatrici. Gigi Cristoforetti, direttore artistico di Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, racconta Meridiana e l’urgenza da cui è nata l’idea di creare micro-coreografie replicabili in realtà virtuale. Roberto Montanari, co-fondatore di RE:Lab, che ha curato la virtualizzazione della performance, spiega i passi che hanno portato alla nascita di Meridiana mentre Michela Marzano espande la riflessione sul piano filosofico ed estetico rispetto allo statuto del corpo e all’esperienza sensoriale.
    53m 26s

Fino a qualche tempo fa pensavamo di vivere tra due mondi, quello della connessione virtuale e quello della disconnessione reale. Ci siamo chiesti quale dei due fosse più autentico. Oggi...

show more
Fino a qualche tempo fa pensavamo di vivere tra due mondi, quello della connessione virtuale e quello della disconnessione reale. Ci siamo chiesti quale dei due fosse più autentico. Oggi siamo giunti alla conclusione che quel mondo è uno solo, che il confine tra online e offline è stato sgominato. E questo, potenzialmente, vale per ogni singolo essere umano.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search