Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Oltre la scrittura

  • 13. L’importanza dei beta reader

    21 APR 2021 · Cos’è un beta reader? Cosa fa? Chiunque può farlo? Analizziamo il suo ruolo e le caratteristiche che gli sono richieste. Per altri consigli di scrittura, recensioni e interviste ti aspetto sul blog: https://fmontonati.com/blog​​ o su Instagram: https://www.instagram.com/rangersix2020​​ Per maggiori informazioni su chi sono e di che cosa mi occupo visita il sito: https://fmontonati.com Alla prossima e buona scrittura!
    5m 55s
  • 12-2 Dialoghi, gli errori più comuni

    10 APR 2021 · Una delle prime cose che saltano all’occhio dell’editor incaricato di valutare il tuo manoscritto in funzione di un’eventuale pubblicazione sono i dialoghi, il che ti dà la misura della loro importanza. I dialoghi scritti da autori inesperti presentano spesso una serie di criticità. Vediamo gli errori che mi capita di segnalare con maggiore frequenza. Questi podcast sono miei spunti su scrittura e letteratura; spero ti possano aiutare a migliorare il tuo modo di scrivere e stimolare qualche riflessione. Per altri consigli di scrittura, recensioni e interviste ti aspetto sul blog: https://fmontonati.com/blog​​ o su Instagram: https://www.instagram.com/rangersix2020​​ Per maggiori informazioni su chi sono e di che cosa mi occupo visita il sito: https://fmontonati.com/ Alla prossima e buona scrittura!
    6m 4s
  • 12-1. Come si scrivono i dialoghi?

    31 MAR 2021 · Qualcuno sostiene che scrivere i dialoghi non sia facile. Poi c’è qualcuno che mente. A che cosa serve, come si scrive, come si costruisce un dialogo, e quali errori è meglio evitare. Ecco qualche spunto. Per altri consigli di scrittura, recensioni e interviste ti aspetto sul blog: https://fmontonati.com/blog​​​ o su Instagram: https://www.instagram.com/rangersix20 Per maggiori informazioni su chi sono e di che cosa mi occupo visita il sito: https://fmontonati.com/​ Alla prossima e buona scrittura!
    7m 27s
  • 11 - Il discorso diretto libero

    24 MAR 2021 · Una tecnica narrativa attuale che ti aiuterà a descrivere i pensieri dei personaggi in modo efficace e potente: il discorso diretto libero. Per altri consigli di scrittura, recensioni e interviste ti aspetto sul blog: https://fmontonati.com/blog​​ o su Instagram: https://www.instagram.com/rangersix2020​​ Per maggiori informazioni su chi sono e di che cosa mi occupo visita il sito: https://fmontonati.com/ Alla prossima e buona scrittura!
    6m 45s
  • 10. Le sequenze narrative

    17 MAR 2021 · Cosa sono le sequenze narrative? Perché è importante per l’autore riuscire a individuarle e distinguerne la tipologia all’interno del proprio testo? Come riuscirci? In questo episodio vedremo tutto questo. Durante il podcast leggerò un brano e ti inviterò a seguirne la lettura sul blog, dove le varie sequenze sono evidenziate con colori diversi a seconda del tipo. Se vorrai seguire il consiglio, ecco il link: https://fmontonati.com/2020/12/15/10-le-sequenze-narrative/ Per altri consigli di scrittura, recensioni e interviste ti aspetto sul blog: https://fmontonati.com/blog​​ o su Instagram: https://www.instagram.com/rangersix2020​​ Per maggiori informazioni su chi sono e di che cosa mi occupo visita il sito: https://fmontonati.com/ Alla prossima e buona scrittura!
    8m 7s
  • 09-Il patto implicito di sospensione dell'incredulità

    10 MAR 2021 · Perché ci commuoviamo davanti a una storia, se sappiamo che non c'è nulla di vero? Cosa ci fa seguire con interesse il genere fantasy anche se abbiamo la certezza che la magia non esiste? Semplice: decidiamo di crederci. Si chiama patto di sospensione dell'incredulità ed è quello di cui ti parlo oggi. Per altri consigli di scrittura, recensioni e interviste vi aspetto sul blog: https://fmontonati.com/blog​​ o su Instagram: https://www.instagram.com/rangersix2020​​ Per maggiori informazioni su chi sono e di che cosa mi occupo visita il sito: https://fmontonati.com/blog​​ Alla prossima e buona scrittura!
    3m 50s
  • 08/2 Incipit, seconda parte

    3 MAR 2021 · Nell’episodio precedente si è parlato di incipit, abbiamo letto alcuni esempi di autori contemporanei e li abbiamo commentati. Adesso vediamo quali sono le tecniche per scriverne uno potente. Per altri consigli di scrittura, recensioni e interviste vi aspetto sul blog: https://fmontonati.com/blog​ o su Instagram: https://www.instagram.com/rangersix2020​ Per maggiori informazioni su chi sono e di che cosa mi occupo visita il sito: https://fmontonati.com/blog​ Alla prossima e buona scrittura!
    8m 10s
  • 08 - Inizio al fulmicotone: l'incipit

    24 FEB 2021 · Primo (di due) episodio sull'incipit. Come iniziare al meglio il tuo romanzo. Esamineremo alcuni esempi e faremo alcune considerazioni.
    12m 29s
  • 07. Il plot, la struttura in tre atti

    27 JAN 2021 · La struttura è per un romanzo come le fondamenta per una casa. Senza una struttura la casa crolla e così il tuo scritto. Prepararla prima di mettersi a scrivere o definirla a mano a mano che il romanzo si completa poco importa. L'importante è che il tuo scritto ne abbia una solida e consapevole.
    5m 36s
  • 06. Trovare la tua voce

    20 JAN 2021 · Abbiamo parlato di voce, abbiamo capito cos’è. Adesso bisogna trovare la tua. Come? Ti suggerisco di partire togliendo. Cosa? Te stesso...
    2m 34s

Consigli di scrittura, come affrontare tutte le problematiche del testo scritto e ottenere il massimo dalla propria scrittura. Non ho la pretesa di condurti alla pubblicazione nel giro di un...

show more
Consigli di scrittura, come affrontare tutte le problematiche del testo scritto e ottenere il massimo dalla propria scrittura. Non ho la pretesa di condurti alla pubblicazione nel giro di un paio di settimane, ma sono sicuro che questa raccolta di pensieri e di consigli ti verrà utile in futuro. A me, quando ho iniziato questo viaggio chimerico, qualche dritta avrebbe aiutato! Lavoro da più di vent'anni in ambito editoriale. Alla grafica, da sempre affianco la scrittura. Ho frequentato vari corsi di editing, tra cui il corso di Valutazione manoscritti di Marcos Y Marcos, e quello di Editor e Correttore di bozze dell'agenzia letteraria Herzog.
Cercherò di inserire un contenuto ogni settimana, il mercoledì alle 18. Buon ascolto e buona scrittura!
Il mio blog: fmontonati.com
show less
Information
Author Francesco Montonati
Categories Books
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search