Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Nutrizione in testa

  • 9. Giocare a tennis dopo una festa di laurea? Potresti non avere energie.

    2 MAY 2021 · È primavera, Daniele e Pierluigi accettano di giocare una partita di doppio con due loro amici. La sera prima, però, c’è la festa di Laurea di Arianna, una loro stretta amica e non possono mancare. Qual è il problema? La partita della mattina dopo non è un torneo, sarà per divertirsi. Si certo, vogliono vincere come sempre, ma la festa di laurea è imprescindibile.
    6m 55s
  • 8. Birra dopo il tennis: quante volte ne hai scommessa una? Scopri perché non dovresti!

    28 APR 2021 · Una birra fresca potrebbe sembrare dissetante e perfetta dopo una sudata di due ore sul campo da tennis. Tanto da desiderarla ardentemente verso la fine della partita. Non è così anche per te? Quante volte l’hai desiderata dopo una partita di tennis? Quante volte l’hai bevuta? Quante volte ne hai scommessa qualcuna? Ed è proprio quello che ha fatto Pierluigi durante la partita del sabato con Daniele. “Chi perde, offre la birra appena finiamo di giocare!”
    8m 42s
  • 7. Colazione da re, pranzo da... no no no, aspetta! Ascolta l'episodio e scopri la vera importanza della colazione.

    25 APR 2021 · Quante volte capita al bar del circolo, o al bar sotto casa, davanti a un bel caffè, di parlare con amici e colleghi dell’importanza della colazione? C’è chi la fa in un modo, chi in un altro e chi la salta direttamente. E se ne discute. È capitato anche a Pierluigi, parlando con dei colleghi. “non farla, assumi meno calorie e dimagrisci” “falla, se no avrai fame dopo” “falla perché mangiare poco e spesso è la soluzione a tutto” “non farla, così bruci di più” “non farla, così attivi il metabolismo” “falla, così attivi il metabolismo” Che marasma!
    10m 59s
  • 6. Avere un'energia da campioni! Ti spiego un dettaglio importante.

    10 APR 2021 · Ti sei mai chiesto quanto puoi imparare osservando i grandi campioni? Oggi Daniele e Pierluigi non sono in campo, sono sugli spalti. In campo oggi ci sono i professionisti, quei giocatori che ti gasi a vedere, che riescono a colpire la pallina in un modo così potente e preciso che ti stupisci ogni volta. E possono ripetere quel colpo quante volte vogliono. E sembrano non stancarsi mai. Ma è davvero così? Come fanno a colpire in modo così potente stancandosi meno?
    3m 26s
  • 5. Proteine, proteine, proteine! Un ottimo pre-allenamento? Non esattamente.

    4 APR 2021 · Nell'episodio di oggi ti racconto del perché non sono essenziali tante proteine prima di un allenamento e di come, invece, strutturare il pasto pre-competizione.
    8m 37s
  • 4. Forti nel tennis come il pesce diavolo! Ma non con gli omega 3!

    27 MAR 2021 · A te piace il pesce? A Daniele piace molto, lo mangia più volte a settimana e in molti modi differenti. A Pierluigi, invece, piace ma non riesce a mangiarlo così spesso come Daniele, quindi decide di compensare assumendo un integratore di omega 3. Decide di prenderlo quando gioca a tennis. È davvero utile? Vediamolo insieme. L’integratore di omega 3 potrebbe favorire Pierluigi nella sfida con Daniele? Sicuramente non in acuto, quindi preso appositamente per la partita, ma in cronico? La partita è una regolare partita tra i due amici. Al chiuso, perché è inverno e fuori piove. Il campo duro richiede velocità e buona forma fisica. Ma davvero gli omega 3 fanno aumentare la massa muscolare? Quando si ha un aumento della massa muscolare?
    10m 56s
  • 3. Tennis, fatica e beta alanina: quando un pizzicore ti illude.

    20 MAR 2021 · Ti capita mai, in un periodo in cui ti alleni molto, di sentire prima la fatica? Hai mai sentito la necessità di dover integrare qualcosa? In questo episodio, ti parlo proprio di questo. Pierluigi si allena in modo continuativo ormai da diversi mesi e inizia a sentire un po’ di stanchezza in campo. Non è una mancanza di energie, ma sente proprio la fatica arrivare troppo presto. Prima di prendersi un piccolo periodo di relax, si informa in giro e torna spesso al suo orecchio o ai suoi occhi una strana parola: beta alanina.
    9m 33s
  • 2. Si va in campo! Racchetta, scarpe, palline e banana. Ora sei pronto per giocare a tennis! O forse no…

    13 MAR 2021 · La banana nel campo da tennis è un mito da tantissimi anni. Ma è davvero la scelta giusta?
    8m 50s
  • 1. Considerare il campo da tennis come un palcoscenico di storie, tra rivalità sportive e nutrizione!

    6 MAR 2021 · Podcast zero di una nuova serie di storie tra tennis e nutrizione.
    4m 11s
  • Presentazione e argomenti del podcast

    17 APR 2020 · In questo primo episodio mi presento e ti spiego di cosa tratterò nei vari episodi.
    2m 22s
Sono un biologo nutrizionista con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza e le conoscenze delle persone interessate ad uno stile di vita sano ed equilibrato.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search