Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

NSCD. Noi lo facciamo

  • Juri Franzosi - Lombardini22

    26 FEB 2024 · Lombardini 22 è un indirizzo, in quel di Milano. Ma è anche il nome di un’azienda. Un’azienda - non uno studio, rimarca il suo direttore generale https://www.linkedin.com/in/juri-franzosi-75115817/ - che si focalizza sul bisogno e non sulla risposta. Difficile circoscrivere ciò di cui si occupa https://www.lombardini22.com/. Forse si potrebbe dire che si occupa dell’abitare o, meglio ancora, del vivere al meglio gli spazi, sia aperti sia chiusi. Un’azienda in grande espansione, in cui lavorano, al momento, 440 persone con competenze in architettura, ingegneria, neuroscienze, comunicazione e pure scienze politiche. Vi è anche una forte squadra ESG, che serve per rispondere a un bisogno manifestato dalle persone per cui e con cui Lombardini 22 collabora. Un bisogno molto pratico, spiega Juri Franzosi, ma l'impegno nella sostenibilità è ancora qualcosa di più, e coinvolge il concetto - centrale, per Franzosi - di responsabilità: ci assumiamo oppure no, la responsabiltà versò il futuro, verso chi vivrà dopo di noi? Lombardini 22 è una squadra (piuttosto grandicella), che crede nel lavorare insieme e nell'imparare a farlo sempre meglio, partendo dal territorio. Un approccio, questo, che è forse la migliore definizione di sostenibilità. Con https://www.linkedin.com/in/danielescaglione/. La musica è https://freemusicarchive.org/music/Kevin_MacLeod/Blues_Sampler/Dirt_Rhodes/ di Kevin MacLeod. Nella sigla c'è la voce di https://www.linkedin.com/in/lorenza-magnetto-aa2a211/ e il brano Where The Sun Set, dell'https://freemusicarchive.org/music/independent-music-licensing-collective-imlc/new-launch-by-ketsa/where-the-sun-set/.
    17m 14s
  • 32. Mondora e Pesola - TeamSystem

    29 JAN 2024 · Qual è il tema centrale per una tech company, quando si parla di sostenibilità e transizione ecologica? Ma l'energia consumata dai data center, ovviamente! No, in realtà non è così, come emerge dalla nostra chiacchierata con https://www.linkedin.com/in/stefania-pesola-4b873a3/ e https://www.linkedin.com/in/notesfromfrancesco/, di https://www.teamsystem.com/ Il primo argomento di cui abbiamo parlato sono le relazioni tra le persone: lavoratori, clienti, finanziatori, fornitori. «Coerenza e inclusione sono valori fondanti», spiega Stefania Pesola, che racconta le attività di Team System per favorire diversità e inclusione (D&I). «La cosa interessante è che i filoni D&I su cui lavoriamo non sono nati da una visione centrale, ma dal coinvolgimento dei dipendenti, organizzati in una community che ha scelto i temi su cui intervenire». «Il digitale può produrre del bene», dice Francesco Mondora «e siccome siamo bravi nel digitalizzare, possiamo essere anche quelli che usano il digitale per inquinare meno, emettere di meno, rendere più inclusiva la società. Il digitale può essere una forza per produrre impatto positivo». P.S. Comunque sì, abbiamo parlato anche di data center. Con https://www.linkedin.com/in/danielescaglione/. La musica è https://freemusicarchive.org/music/holiznaraps/flat-lining/flat-lining-instrumental/, di HoliznaRAPS. Nella sigla c'è la voce di https://www.linkedin.com/in/lorenza-magnetto-aa2a211/ e il brano Where The Sun Set, dell'https://freemusicarchive.org/music/independent-music-licensing-collective-imlc/new-launch-by-ketsa/where-the-sun-set/.
    22m 30s
  • 31. Claudio Arcovito - Anas

    28 NOV 2023 · «L'Italia dispone di un patrimonio unico al mondo in termini di cultura, storia e ambiente. Come ANAS riteniamo prioritario rendere questo patrimonio condiviso e facilmente accessibile». La sostenibilità è il driver che porta ANAS a raggiungere questo obiettivo in modo sicuro e rispettoso dell'ambiente, spiega Claudio Arcovito, responsabile sostenibilità di ANAS. ANAS gestisce oltre 32.000 km di strade, sul territorio nazionale, nonché migliaia di gallerie e viadotti, anche in Europa. Un’attività che, ovviamente, favorisce la coesione territoriale, un elemento fondamentale per rendere la sostenibilità concreta. Lavorare insieme al territorio, per ANAS, è indispensabile ed è un'attività che svolge, per sua stessa mission, con spirito di servizio e finalità pubblica. ANAS fa parte del Gruppo Ferrovie, il che ci ha dato l’occasione di parlare con Claudio Arcovito anche di intermodalità, uno degli obiettivi fondamentali per rendere i trasporti in grado di affrontare la sfida della crisi climatica. Con https://www.linkedin.com/in/danielescaglione/. La musica è https://freemusicarchive.org/music/kirk-osamayo/purple-season-3/damaged/, di Ethos. Nella sigla c'è la voce di https://www.linkedin.com/in/lorenza-magnetto-aa2a211/ e il brano Where The Sun Set, dell'https://freemusicarchive.org/music/independent-music-licensing-collective-imlc/new-launch-by-ketsa/where-the-sun-set/.
    18m 23s
  • 30. Raffaele Parisella - Banca Popolare di Fondi

    6 NOV 2023 · Da dove si comincia, se si vuole avviare la propria azienda sul percorso della sostenibilità? La risposta che dà https://www.linkedin.com/in/raffaeleparisella/, della https://www.bpfondi.it/, è questa: si parte da quello che si vuole essere. Dunque si comincia con il ragionare, al proprio interno, di come si fanno le cose e come le si vorrebbero fare. «La prima cosa è stata impostare un cambiamento culturale e un cambiamento culturale, in azienda, corrisponde alle risorse umane», dice Raffaele per spiegare come mai, oltre che responsabile della sostenibilità (Head of ESG) in Banca Popolare Fondi è anche il responsabile delle risorse umane e dello Sivluppo Organizzativo. «Per noi la sostenibilità è un tema nuovo, ma non così nuovo», aggiunge per raccontare il rapporto della sua banca con il territorio e nella promozione di prodotti come https://www.bpfondi.it/privati/investimenti/fondi-comuni/fondi-etica. Con https://www.linkedin.com/in/danielescaglione/. La musica è https://freemusicarchive.org/music/ethos/deserted/every-day-to-play/, di Ethos. Nella sigla c'è la voce di https://www.linkedin.com/in/lorenza-magnetto-aa2a211/ e il brano Where The Sun Set, dell'https://freemusicarchive.org/music/independent-music-licensing-collective-imlc/new-launch-by-ketsa/where-the-sun-set/.
    13m 31s
  • 29. Pietro Pasolini - Green Future Project

    7 SEP 2023 · «Invertire gli effetti del cambiamento climatico, preservando il Pianeta per le generazioni attuali e future». Questa è la visione di https://greenfutureproject.com/, per realizzare la quale si è data la missione di «semplificare l'accesso a soluzioni climatiche efficaci per le aziende, permettendogli di avere un ruolo di primo piano nell'inversione del cambiamento climatico». Insomma, un impegno da niente, quello che si è dato questa giovane ma già decisamente cresciuta azienda che, appunto, aiuta le altre aziende a fare le cose sul serio, contro la crisi climatica. Il suo CEO e fondatore, https://www.linkedin.com/in/pietro-pasolini-dall-onda-565495217/, ci racconta in cosa consiste il lavoro di Green Future Project e le innovazioni che hanno introdotto nel mondo della sostenibilità e nella sua valutazione. In conclusione, abbiamo anche fatto qualche considerazione sulla COP28, la conferenza internazionale sulla lotta alla crisi climatica che si terrà a cavallo tra fine novembre e inizio dicembre. Lo sguardo di Green Future Project è particolarmente interessante perché nella regione è presente da tempo con il ruolo di favorire la transizione ecologica, anche nella 'terra dei petrolieri' per eccellenza. Con https://www.linkedin.com/in/danielescaglione/. La musica è https://freemusicarchive.org/music/Jesse_Spillane/the-meeting-place/mint-preserves/, di Jesse Spillane. Nella sigla c'è la voce di https://www.linkedin.com/in/lorenza-magnetto-aa2a211/ e il brano Where The Sun Set, dell'https://freemusicarchive.org/music/independent-music-licensing-collective-imlc/new-launch-by-ketsa/where-the-sun-set/.
    13m 40s
  • 28. Manuela Trocchi - TeaPak

    12 JUL 2023 · Essere sostenibili significa trovare l'equilibrio tra le dimensioni sociali, ambientali ed economiche. Una sfida da affrontare sia a livello personale, sia a livello imprenditoriale, spiega https://www.linkedin.com/in/manuela-trocchi-a5418318/, senior HR manager di https://www.teapak.com/ , che nasce a Imola nel 1991, si occupa del confezionamento di tè e tisane e dal 1999 confezionando le tisane biologiche del gruppo Yogy Tea destinate a tutto il mercato europeo. La sostenibilità si ritrova nei valori fondanti di TEAPAK, però, attenta in particolar modo alle relazioni con il territorio, le comunità, le associazioni di volontariato. Però, certo, «c'è ancora tanto da fare, soprattutto sul piano culturale ci sarà ancora molto da lavorare», dice Manuela. Con https://www.linkedin.com/in/danielescaglione/. La musica è https://freemusicarchive.org/music/holiznacc0/city-slacker/endless-grind/https://freemusicarchive.org/music/holiznacc0/city-slacker/endless-grind/di HoliznaCCO. Nella sigla c'è la voce di https://www.linkedin.com/in/lorenza-magnetto-aa2a211/ e il brano Where The Sun Set, dell'https://freemusicarchive.org/music/independent-music-licensing-collective-imlc/new-launch-by-ketsa/where-the-sun-set/.
    12m 31s
  • 27. Sara Teglia - Impronta etica

    19 MAY 2023 · https://www.linkedin.com/in/sara-teglia-2a4024113/ è coordinatrice di https://www.improntaetica.org/, associazione nata nel 2001 per la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa. Le imprese che ne fanno parte cercano di integrare sostenibilità e business, scambiano tra loro esperienze e tentano di costruire un percorso di crescita comune. Un luogo di contaminazione, insomma, che proprio per questo ci piace molto e che Sara Teglia ci racconta in questo episodio di Noi Lo Facciamo. Con https://www.linkedin.com/in/danielescaglione/. La musica è https://freemusicarchive.org/music/mr-smith/fredson-drive/hold-the-ace/https://freemusicarchive.org/music/mr-smith/streamliner/be-cool/ di Mr. Smith. Nella sigla c'è la voce di https://www.linkedin.com/in/lorenza-magnetto-aa2a211/ e il brano Where The Sun Set, dell'https://freemusicarchive.org/music/independent-music-licensing-collective-imlc/new-launch-by-ketsa/where-the-sun-set/.
    21m 17s
  • 26. Zarri Sbardella Sbrolli - Centro Nazionale Servizi

    28 APR 2023 · Un'idea della sostenibilità che non è difensiva, ma propositiva: la si persegue non per proteggerci dalle catastrofi, ma per migliorare la nostra vita. E non è un caso che un consorzio di cooperative sia, tra le altre cose, in prima linea nella promozione delle comunità energetiche. Perché 'cooperazione' e 'comunità' vanno decisamente d'accordo e ci aiutano a vivere meglio, anche di fronte alle sfide che la crisi climatica ci pone. Abbiamo parlato di sostenibilità, qualità del lavoro e della vita, comunità energetiche con https://www.linkedin.com/in/francesca-zarri-784b781/, direttrice sostenibilità e sviluppo cooperativo, https://www.linkedin.com/in/laura-sbardella-a9007916/, responsabile selezione e servizi al personale, e Marco Sbrolli, responsabile della progettazione tecnologica e servizi tecnologici. Con https://www.linkedin.com/in/danielescaglione/. La musica è https://freemusicarchive.org/music/mr-smith/streamliner/be-cool/https://freemusicarchive.org/music/mr-smith/streamliner/be-cool/di Mr. Smith. Nella sigla c'è la voce di https://www.linkedin.com/in/lorenza-magnetto-aa2a211/ e il brano Where The Sun Set, dell'https://freemusicarchive.org/music/independent-music-licensing-collective-imlc/new-launch-by-ketsa/where-the-sun-set/.
    27m 26s
  • 25. Giuliana Caroli - Coopservice

    23 MAR 2023 · «Noi siamo una cooperativa ed è da sempre che abbiamo uno strumento che rendiconta le nostre attività, prima di tutto in campo sociale, prima ancora che ambientali», spiega https://www.linkedin.com/in/giulianacaroli/ communication manager di Coopservice. È così sembrato naturale, per Coopservice, fare una buona comunicazione anche sulla relazione tra il loro lavoro e la sostenibilità. Sette anni fa Coopservice ha scelto di fare questa comunicazione attraverso non il bilancio di sostenibiità, ma il reporting integrato. «Uno strumento molto semplice, molto chiaro, che ti spinge alla sintesi» e dà idea di quello che fa un'azienda «quasi in un colpo d'occhio». Con https://www.linkedin.com/in/danielescaglione/. La musica è https://freemusicarchive.org/music/johannes-grote/single/pop-rock-2/, di Johannes Grote. Nella sigla c'è la voce di https://www.linkedin.com/in/lorenza-magnetto-aa2a211/ e il brano Where The Sun Set, dell'https://freemusicarchive.org/music/independent-music-licensing-collective-imlc/new-launch-by-ketsa/where-the-sun-set/.
    24m 30s
  • 24. Federica Riviello - A caccia di espertə di sostenibilità

    17 MAR 2023 · https://www.linkedin.com/pulse/linkedin-lavori-crescita-2023-le-25-professioni-ascesa-/ che tra i lavori più richiesti sta crescendo quello dell'espertə in sostenibilità. Come interpretare questo dato? E cos'è un espertə di sostenibilità? Che competenze deve avere? Dove si va a trovare? Ancora: dove viene collocata, nell'organigramma aziendale, questa persona? E come mai nella maggior parte dei casi si tratta di donne? Queste e ancora altre cose abbiamo chiesto a https://www.linkedin.com/in/federica-riviello/, di Reverse. Un episodio speciale di Noi lo facciamo per saperne di più su un ruolo che sempre più persone vogliono ricoprire e sempre più aziende vogliono istituire. Con https://www.linkedin.com/in/danielescaglione/. La musica è https://freemusicarchive.org/music/mr-smith/nomad/ether/ di Mr. Smith. Nella sigla c'è la voce di https://www.linkedin.com/in/lorenza-magnetto-aa2a211/ e il brano Where The Sun Set, dell'https://freemusicarchive.org/music/independent-music-licensing-collective-imlc/new-launch-by-ketsa/where-the-sun-set/.
    13m 26s

C'è chi la transizione ecologica ha già cominciato a realizzarla. Imprese grandi o piccole che vendono energia o magari ne consumano molta. Oppure né la vendono né ne impiegano molta,...

show more
C'è chi la transizione ecologica ha già cominciato a realizzarla. Imprese grandi o piccole che vendono energia o magari ne consumano molta. Oppure né la vendono né ne impiegano molta, però vogliono contribuire a combattere la crisi climatica. In quindici minuti, a volte più, a volte meno, ecco le loro storie.

La musica della sigla è Where the sun set, dell'Indipendent Music Licensing Collective. La voce della sigla è di Lorenza Magnetto. A cura di Daniele Scaglione. Questo podcast fa parte del progetto 'Non so come dirtelo. Comunicare la transizione ecologica' di SPELL, società per elevare il livello del lavoro.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search