Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

NSCD. Ma cosa c'è di tanto difficile?

  • 25. Comunità è città - Alessandro Longo

    15 APR 2024 · Andiamo a votare, eleggiamo una sindaca o un sindaco, fine della storia. Si occupi chi ha preso più voti, di gestire la città. Semplice, no? Forse, ma poco efficace (e anche un po' triste). https://www.linkedin.com/in/alessandro-longo-92044730/ è un architetto «con una grande attenzione alle città e a chi ci vive». Il quadro di riferimento del suo lavoro è dato dall'https://it.wikipedia.org/wiki/Obiettivo_11_per_lo_Sviluppo_sostenibile degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, quello denominato Città e comunità sostenibili. «Che cosa sono le città pensiamo di saperlo, che cosa sono le comunità anche ma il rapporto tra le parti non è così indagato e probabilmente è l'elemento che più mi stimola nelle ricerche». Alessandro Longo, che è in forza a https://www.lombardini22.com/, racconta come fare affinché le persone che vivono nelle città non siano spettatori che entrano in scena solo alle elezioni amministrative, ma contribuiscano in prima persona a migliorare gli spazi in cui vivono. E spiega pure cos'è il place making! p.s. il libro citato è https://www.eleuthera.it/scheda_libro.php?idlib=598, di Marc Augé. Con https://www.linkedin.com/in/danielescaglione/, la musica è https://freemusicarchive.org/music/Kevin_MacLeod/Global_Sampler/Quasi_Motion/di Kevin MaLeod. Nella sigla c'è https://freemusicarchive.org/music/jack-adkins/single/dicky-bop/, di Jack Adkins e la voce di Lorenza Magnetto.
    33m 19s
  • 24. Giuseppe Milano - CER: Comunità, energia, rinnovamento

    8 APR 2024 · L’energia è uno dei tanti prodotti che abbiamo sempre comprato, perché dovremmo produrcela da solə? Lo racconta https://www.linkedin.com/in/giu-milano1983/, autore del libro https://www.pacinieditore.it/prodotto/comunita-energetiche/, Pacini Editore. Il tema è sicuramente pratico: come si fa a mettere in piedi una comunità energetica? Come si affronta la burocrazia, che poca non è? Chi può farla? Nel suo libro Giuseppe Milano parla di tutto questo, ma va anche oltre. Perché fare una CER significa migliorare la democrazia? Perché, insomma, migliora il paese e non solo dal punto di vista ambientale? Con https://www.linkedin.com/in/danielescaglione/, la musica è https://freemusicarchive.org/music/mr-smith/a-new-roar/neo-soul/di Mr. Smith. Nella sigla c'è https://freemusicarchive.org/music/jack-adkins/single/dicky-bop/, di Jack Adkins e la voce di Lorenza Magnetto.
    21m 6s
  • 23. Iacopo Livia - Sprintaly

    4 APR 2024 · Che l'aria delle città in cui viviamo sia inquinata, lo sappiamo tuttə. Quello che sappiamo meno è cosa possiamo fare per affrontare (e magari risolvere) il problema. https://www.linkedin.com/in/iacopolivia/, di https://sprintaly.it/, ci parla di un evento il cui obiettivo è trovare modi per migliorare la qualità dell'aria nelle città. È un hackathon che https://sprintaly.it/evento-2024/, in provincia di Torino. La questione non è solo tecnica, ma anche sociale: si tratta di trovare soluzioni efficaci e il modo per implementarle cioè, in altre parole, di coinvolgere le persone che nelle città ci vivono, nei cambiamenti necessari per ottenere un'aria migliore.  Con https://www.linkedin.com/in/danielescaglione/, la musica è https://freemusicarchive.org/music/beat-mekanik/single/horizons-1/ di Beat Mekanik. Nella sigla c'è https://freemusicarchive.org/music/jack-adkins/single/dicky-bop/, di Jack Adkins e la voce di Lorenza Magnetto.
    20m 18s
  • 22. Il primo follower - Sergio Fedele

    19 FEB 2024 · Stiamo tanto a preoccuparci di quante persone ci seguono, sui social, quando la cosa importante, in realtà, è chi ti ha seguito per primo. Su questo concetto del ‘primo follower’ - non suo, come ammette - Sergio Fedele ha scritto https://www.sergiofedele.eu/#book e poi ha costruito il suo approccio alla comunicazione della transizione ecologica. https://www.sergiofedele.eu/chi-sono/ ha creato la startup LightRide per eliminare la congestione del traffico dalle città e il bisogno di un’auto privata. Si occupa di mobility management, mobilità elettrica, energia da fonti rinnovabili. A partire dal suo libro, abbiamo discusso di exit strategy, della difficoltà di ragionare in termini collettivi, dei livelli di azione, dall’individuale al fare rete e, per stare sulla stretta attualità, abbiamo parlato anche di agricoltori. Con https://www.linkedin.com/in/danielescaglione/, la musica è https://freemusicarchive.org/music/beat-mekanik/single/just-a-taste/ di Beat Mekanik. Nella sigla c'è https://freemusicarchive.org/music/jack-adkins/single/dicky-bop/, di Jack Adkins e la voce di Lorenza Magnetto.
    23m 44s
  • 21. Tra Ecomondo e Vanity Fair - Simona Trerè

    5 FEB 2024 · Come si spiega alle persone, che la loro città è particolarmente colpita dalla crisi climatica? Come le si coinvolge in quei cambiamenti necessari per affrontare le nuove situazioni? https://www.linkedin.com/in/simonatrere/ ha dovuto porsi queste domande sin dall'inizio della sua professione: la sua città è Ravenna, una delle più in difficoltà, in Italia, a causa del clima che sta cambiando. Consulente di sostenibilità e di comunicazione ambientale e sostenibile, Simona ci ha raccontato le sue molteplici attività, che la portano a collaborare con la fiera Ecomondo e con le testate Repubblica e Vanity Fair. Ambienti tra loro diversi, in cui bisogna sapere usare registri diversi. Come se non bastasse, abbiamo parlato pure di politica. Un personaggio eclettico, Simona Trerè, da conoscere (cominciando con l'ascoltare questo episodio del podcast). Con https://www.linkedin.com/in/danielescaglione/, la musica è https://freemusicarchive.org/music/holiznacc0/bassic/make-funk/ di HoliznacCC0. Nella sigla c'è https://freemusicarchive.org/music/jack-adkins/single/dicky-bop/, di Jack Adkins e la voce di Lorenza Magnetto.
    31m 22s
  • 20. La forza dell'hackathon - Simone Tabellini

    22 JAN 2024 · "Bisogna coinvolgere la cittadinanza!", si dice spesso. "Le iniziative che coinvolgono le persone devono partire dal basso!", si aggiunge. Giusto e condivisibile, ma come si fa? https://www.linkedin.com/in/simonetabellini-digital-marketer/ è uno degli ideatori del progetto BolognaInnovAttiva, all'interno del quale, tra l'altro, si realizzano cinque hackathon. I temi sono: - Formazione e NEET - Salute mentale - Intelligenza artificiale - Digitalizzazione e industrie culturali e creative nonché https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sostenibilita-ambientale-bologna-innovattiva-804036122687?aff=erelexpmlt. Su questo appuntamento, che si terrà il 9 febbraio e di cui Non So Come Dirtelo è partner, abbiamo chiacchierato con Simone. Con https://www.linkedin.com/in/danielescaglione/, la musica è https://freemusicarchive.org/music/holiznacc0/be-happy-with-who-you-are/finding-yourself/ di HoliznacCC0. Nella sigla c'è https://freemusicarchive.org/music/jack-adkins/single/dicky-bop/, di Jack Adkins e la voce di Lorenza Magnetto.
    19m 25s
  • 19. 'Da un grande potere...'. Mattia Placido

    18 DEC 2023 · In una classifica delle citazioni iperinflazionate, quella dell'Uomo Ragno secondo cui "https://it.wikipedia.org/wiki/Da_un_grande_potere_derivano_grandi_responsabilit%C3%A0" si piazza sicuramente ai primi posti. Quindi ci sentiamo liberi di usarla anche noi, questa citazione, perché di questo abbiamo parlato con https://www.linkedin.com/in/mattiaplacido/: dell'enorme potere che ha il mondo del calcio e di come deve usarlo per combattere la crisi climatica. Mattia e Daniele Scaglione hanno parlato di Sampdoria, Torino, hanno fatto i nomi di Messi, Ronaldo e Mbappe, ma anche meno noti - e però più interessanti, quando si parla di lotta alla crisi climatica - come quello di https://it.wikipedia.org/wiki/Sofie_Junge_Pedersen, https://www.instagram.com/mortenthorsby/?utm_source=ig_web_button_share_sheet&igshid=OGQ5ZDc2ODk2ZA== e https://www.instagram.com/wtroostekong/?utm_source=ig_web_button_share_sheet&igshid=OGQ5ZDc2ODk2ZA==. Hanno parlato di petrolieri padroni di buona parte del mondo del calcio, delle varie campagne che le squadre di calcio portano avanti e di come potrebbero produrre cambiamenti profondi e duraturi. Diversi anni fa uscì un libro dal titolo https://www.goodreads.com/book/show/79979.Football_Against_the_Enemy, di Simon Kuper. Chissà, che da queste chiacchiere non potrebbe nascere un Football Against The Climate Change. Musica: https://freemusicarchive.org/music/holiznacc0/rock-montage/jams/, di HoliznaCCO.
    16m 53s
  • 18. Facciamolo Trendy - Diego Parassole

    13 NOV 2023 · «L'ambiente deve diventare trendy, se vogliamo cambiare le cose», dice https://www.linkedin.com/in/diegoparassole/ citando George Lakoff, e un modo per farlo diventare trendy consiste nell'usare l'umorismo. Parassole come «divulgatore e comico» si occupa di neuroscienze e sostenibilità. Dal teatro di Zelig è passato ai post di LinkedIn e in questa chiacchierata ci racconta i motivi di questo trasloco. Diego ha realizzato alcuni spettacoli che porta nelle aziende, per favorire la conoscenza e la riflessione sulla crisi climatica e su come affrontarla. «Una fuzione dell'umorismo è anche quella di mostrare i paradossi», dice, e i paradossi certo non mancano, nel modo con cui noi esseri umani facciamo i conti con il clima che stiamo alterando. Ben lungi dall'indorare la pillola, dunque, l'umorismo ci aiuta ad affrontare la complicata sfida - che è anche un'avventura - che chiamiamo transizione ecologica. Con https://www.linkedin.com/in/danielescaglione/, la musica è https://freemusicarchive.org/music/beat-mekanik/single/old-souls/ di Beat Mekanik. Nella sigla c'è https://freemusicarchive.org/music/jack-adkins/single/dicky-bop/, di Jack Adkins e la voce di Lorenza Magnetto.
    22m 59s
  • 17. Dall'aula a TikTok - Stefania Migliavacca

    20 OCT 2023 · «Della crisi climatica sappiamo tante cose, ci raccontano tante cose e ce le raccontano con un tono catastrofista, come se spaventarci potesse aiutare alla causa», dice https://www.linkedin.com/in/stefaniamigliavacca/, docente di economia dell'energia e dell'ambiente. Il punto, naturalmente, non è contrapporre al tono catastrofista una visione ottimista e rassicurante. Bisogna piuttosto concentrarsi sulle cose da fare e del modo con cui ne parliamo. Stefania Migliavacca è attivissima anche sui social, dove svolge un'interessante attività di divulgazione. Abbiamo parlato con lei di come la comunicazione della transizione ecologica debba puntare a dare la visione d'insieme, dei litigi sulle auto elettriche e sul nucleare, di talk show e di diverse percezioni della crisi climatica a seconda dell'età. Con https://www.linkedin.com/in/danielescaglione/, la musica è https://freemusicarchive.org/music/beat-mekanik/single/uptown-swag/ di Beat Mekanik. Nella sigla c'è https://freemusicarchive.org/music/jack-adkins/single/dicky-bop/, di Jack Adkins e la voce di Lorenza Magnetto.
    22m 48s
  • 16. A che serve un podcast ecologista? Feletto e Franzago

    19 JUL 2023 · «Ci sono un esperto di webmarketing, un esperto di mobilità, un ingegnere edile...» sembra l'inizio di una barzelletta, in realtà è l'inizio di https://open.spotify.com/show/3vPirkM5O6LHS4PNbSXkcf?si=45aaaa9a27df4a06, un "podcast ecologista", realizzato da https://www.linkedin.com/in/davide-franzago/ e https://www.instagram.com/leofeletto/. Lavora nel web marketing il primo, è un divulgatore scientifico il secondo. Clorofilla esiste da tre anni e raccoglie già ottanta puntate, che sono conversazioni con persone che la sostenibilità e la transizione ecologica la fanno o la raccontano. Leo e Davide hanno intervistato industriali, imprenditori, consulenti, espertə di sostenibilità e di comunicazione, scrittori e scrittrici, influencer e alto ancora. Ma non c'è il rischio di fare una comunicazione rivolta a chi già è convinto di come stanno le cose e di quello che si deve fare? Da questa prima domanda si è passati a parlare di negazionismi, di polarizzazione, di politica, di umorismo. Con https://www.linkedin.com/in/danielescaglione/, la musica è https://freemusicarchive.org/music/beat-mekanik/single/american-made/ di Beat Mekanik. Nella sigla c'è https://freemusicarchive.org/music/jack-adkins/single/dicky-bop/, di Jack Adkins e la voce di Lorenza Magnetto.
    26m 40s

Spiegare la transizione climatica è complicato, eppure qualcuno ci riesce, o almeno così sembra. E proprio da queste persone che un modo per raccontare la transizione l’hanno trovato, ci facciamo...

show more
Spiegare la transizione climatica è complicato, eppure qualcuno ci riesce, o almeno così sembra. E proprio da queste persone che un modo per raccontare la transizione l’hanno trovato, ci facciamo raccontare quali siano le maggiori difficoltà che hanno incontrato. Così da imparare anche noi a superarle.

Un progetto di SPELL, Società per Elevare il Livello del Lavoro.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search