Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Note e meno note

  • La passione del Quartetto Klem

    19 MAR 2024 · Il Quartetto Klem ha vinto l'edizione 2023 del Concorso per Quartetto d’Archi “Pietro Marzani” di Rovereto. L’ensemble formato dalle violiniste Elena Pavoncello e Sofia Bandini, dalla violista Carlotta Libonati e dalla violoncellista Lara Biancalana ha ricevuto come premio dieci concerti, tra cui quello del 27 marzo 2024 all’Auditorium del Centro Culturale Candiani di Mestre. Il Quartetto Klem nasce nel 2021 nell’ambito dei corsi di musica da camera della Scuola Internazionale di Musica – Avos Project. È un gruppo eclettico ed eterogeneo formato da quattro giovani musiciste, tutte e quattro già appassionate di musica da camera. Attualmente frequenta il corso di quartetto d’archi del Quartetto Prometeo e di musica da camera all’Avos Project. Nonostante sia una formazione estremamente giovane, si è già esibita in stagioni come Promu – All for music, Max70 in Villa di Donato a Napoli, i Tramonti di Tinia di Avos Project, l’Etruria Musica Festival e l’Oratorio del Gonfalone di Roma. La scorsa estate ha preso parte alla stagione Giovani Talenti dell’Orchestra da camera di Perugia ed è stata Ensemble in Residence di Villa Pennisi in Musica.
    18m 18s
  • Il piacere di suonare, con Leonora Armellini

    29 JAN 2024 · Nuova puntata di Note e meno note in collaborazione con Amici della musica di Mestre. Oggi incontriamo Leonora Armellini, che assieme a Giovanni Andrea Zanon propone al Teatro Toniolo di Mestre un programma dedicato a sonate per pianoforte e violino, da Beethoven a Grieg.
    13m 33s
  • La leggerezza del Dragonfly Duo (intervista a Naomi Berrill)

    1 DEC 2023 · Naomi Berrill (violoncellista e cantante) e Danusha Waskiewicz (violista e cantante) formano il Dragonfly Duo: un duo di quattro strumenti - viola, violoncello e due voci - con cui le due artiste reinterpretano in modo non convenzionale una vasto repertorio che - pur concentrandosi in buona parte sul periodo barocco - va dalla fine del Cinquecento ai giorni nostri. Abbiamo potuto intervistare Naomi Berrill in occasione del loro https://www.comune.venezia.it/it/content/duo-dragonfly di Mestre.
    13m 10s
  • La musica microbiologica di Nathan Thompson e Guy-Ben Ary

    28 NOV 2023 · Nathan Thompson e Guy-Ben Ary hanno presentato per la prima volta a Biennale Musica 2023 Music for Surrogate Performer, una performance musicale in cui suoni vengono generati a partire dalle cellule di un campione di sangue di Alvin Lucier (compositore sperimentale da poco scomparso). Per l'occasione, Ilaria ha intervistato Nathan Thompson con il quale ha parlato della genesi del progetto, del rapporto dei compositori con il grande Alvin Lucier, e della straordinaria biotecnologia che è utilizzata per far suonare queste cellule.
    18m 12s
  • Il coro di campanili di Marcus Schmickler

    10 NOV 2023 · In occasione di Biennale Musica 2023 abbiamo avuto modo di chiacchierare con Marcus Schmickler, che ha presentato in prima assoluta la sua opera Gluckenbuch IV. Il compositore tedesco ci ha parlato della genesi del progetto, in cui i suoni di vere campane sono registrati, sintetizzati ed inseriti all'interno di una composizione che delinea una vera e propria mappa musicale dei campanili veneziani. Intervista in lingua inglese.
    12m 41s
  • Il materiale sonoro di Alexis Weaver e Leonie Strecker

    7 NOV 2023 · Materiali invisibili come elemento di controllo: la voce nel caso di Leonie Strecker, le informazioni atomiche nel caso di Alexis Weaver. In occasione di Biennale musica 2023, abbiamo intervistato le due compositrici protagoniste del progetto Biennale College, per approfondire con loro le possibilità di controllo sugli elementi sonori, il concetto di soundscape e la loro idea di sperimentazione in musica. Interviste in lingua inglese.
    12m 44s
  • Nuove frontiere della musica elettronica: Lucia Ronchetti e Biennale musica 2023

    26 SEP 2023 · Lucia Ronchetti è la direttrice del settore musica di Biennale. Per la 67. edizione di Biennale musica, ha voluto una rassegna che si concentrasse sulla dimensione microscopica del suono: Micro music sarà a Venezia dal 16 al 29 ottobre 2023. Liberare il suono dalle sue gabbie "È un festival che mira a esaltare la bellezza e la complessità del suono digitale e dei nuovi orizzonti compositivi", scrive Ronchetti nella sua nota al programma. Un programma che si divide in sei diverse sezioni: Sound Microscopies; Sound Installations/Sound Exhibitions; Stylus Phantasticus-The Sound Diffused by Venetian Organs; Club Micro-Music; Sound Studies; Digital Sound Horizons. Per saperne di più sulle riflessioni attorno alla musica che hanno portato Lucia Ronchetti alla creazione di questo calendario di eventi e performance, ascoltate l'intervista.
    24m 50s
  • Il violino di Vikram Francesco Sedona

    14 APR 2023 · Martedì 18 aprile 2023 è la data del concerto conclusivo del ciclo “6 suonato? Stagione giovane”, organizzato dagl Amici della musica di Mestre. Il protagonista è Vikram Francesco Sedona, violinista e astro nascente del nostro panorama musicale. Lo abbiamo ospitato ai microfoni di RCF per parlarci della sua carriera e del suo approccio alla musica, ma anche - ovviamente- per scoprire un po' del programma che porterà a Mestre, dove suonerà composizioni di Bach, Paganini e Ysaÿe.
    12m 16s
  • Gli itinerari di BACHaro Tour

    4 APR 2023 · Mauro Masiero - musicologo e docente di storia della musica - ci parla dell'associazione di cui fa parte: BACHaro Tour, una realtà che ha la missione di portare la musica colta soprattutto in luoghi non convenzionali (bar, osterie, barche e quant'altro), e con un approccio di ascolto "guidato". Un progetto di divulgazione per dare a chi ascolta migliori strumenti per farlo, in contesti solitamente informali. Ma BACHaro Tour sarà protagonista anche di una serata più tradizionale, al Teatro del parco di Mestre, il 15 aprile 2023, all'interno della rassegna "6 suonato? Stagione giovane" organizzata dagli Amici della musica di Mestre. In quell'occasione verranno proposte le Variazioni Goldberg di Bach, in una splendida trasposizione per trio d'archi.
    16m 5s
  • I mille colori del Quartetto Fauves

    14 MAR 2023 · Il Quartetto Fauves è protagonista di una delle serate del ciclo "6 suonato? Rassegna di musica giovane", organizzata dagli Amici della musica di Mestre al Teatro del parco. Pur suonando in una formazione "classica" - due violini, una viola, un violoncello -, il quartetto si cimenta in un repertorio che spazia dal Rinascimento al secondo Novecento. Come si tengono assieme musiche apparentemente così diverse nel formare un repertorio organico? Ce ne parla il violoncellista Giacomo Gaudenzi.
    14m 1s
Le interviste musicali di Radio Ca' Foscari.
Chiacchierate con artisti più o meno famosi, italiani e stranieri, per proporvi sempre musica nuova e interessante.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search