Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Noia e follia con l'alibi del covid19

  • Episodio 13 - Ritorno al Futuro

    4 JUL 2020 · Dopo un lungo silenzio e grandi cambiamenti, arriva il tredicesimo episodio di questo podcast nato sotto l’infausto segno della quarantena. Solo che invece del caotico traffico milanese, d’ora in avanti lo sfondo sarà quello di un incessante concerto di uccellacci e uccellini. In questo episodio provo a raccontare del flusso migratorio di giovani e non dai territori provinciali verso i grandi centri, di una possibile inversione di tendenza con i suoi significati e le sue prospettive. Questa volta niente blob radiofonico, perché, sarò sincero, sono pigro.
    8m 29s
  • Episodio 12 - Orange is the new black

    7 JUN 2020 · Episodio 12. Centoquattresimo giorno. Ormai in piena fase tre domina soprattutto lo sgomento. Nuovi colori, ma solita vecchia storia. E adesso? Boh! Io comunque ho già deciso la mia strategia. Musica in sottofondo: "Amarcord" di Nino Rota.
    7m 31s
  • Episodio 11 - La locura

    29 MAY 2020 · 29 maggio. Sono passati circa 95 giorni dall’inizio del mio isolamento, che cerco di prolungare il più possibile, a buon diritto. Intanto fuori c'è il solito paese di musichette, basta poco per renderci docili e utili: un po' di "locura" e tutto continua come sempre. Musica in sottofondo: "Amarcord" di Nino Rota.
    7m 48s
  • Episodio 10 - Blackout

    17 MAY 2020 · 17 maggio. Ottantatreesimo giorno di isolamento sociale. Un lungo blackout mi ha lasciato al buio e ha messo in luce la mia dipendenza da internet e una serie di cose che ci riguardano un po' tutti come esseri umani in questa epoca di grande sviluppo tecnologico. Siccome sta cosa ha risvegliato in me anche una malcelata vocazione autarchica, 'sto giro il sottofondo musicale me lo sono fatto da solo. Della serie: me la canto e me la suono. Olè.
    5m
  • Episodio 9 - Stormi

    9 MAY 2020 · 9 maggio. Settantacinquesimo giorno di isolamento e nono episodio nel pieno della fase 2. L'epica lotta con un destino beffardo, supplizi purificatori e le colpe (degli altri). Musica in sottofondo: "Amarcord" di Nino Rota.
    7m 20s
  • Episodio 8 - Specchio riflesso

    2 MAY 2020 · 2 maggio. Sessantottesimo giorno di isolamento e ottavo episodio. L'insolita malinconia della pioggia urbana, i diritti e le esigenze dei lavoratori al tempo del Coronavirus e tattiche semplici e infallibili per sbaragliare gli avversari. Musica in sottofondo: "Amarcord" di Nino Rota.
    7m 35s
  • Episodio 7 - Speranza

    25 APR 2020 · 25 aprile. Il settimo episodio arriva nel sessantunesimo giorno di quarantena, che è anche e soprattutto il settantacinquesimo anniversario della Liberazione. Il distanziamento sociale continua. La città oggi è fatta di strade che sono affreschi precisi e pungenti e finestre che nascondono la nostra fragilità. Si, il mondo è complicato, ma veramente dobbiamo rassegnarci alla paura? Penso che abbiamo ancora parecchie cose da imparare dai partigiani, altro che festa divisiva... Musica in sottofondo: "Amarcord" di Nino Rota.
    6m
  • Episodio 6 - Comfort zone

    18 APR 2020 · 18 aprile 2020. Sesto episodio nel cinquantaquattresimo giorno di isolamento. Chi è analogico in un mondo digitale deve scegliere se essere come i nostri antenati che lasciarono le foreste per la savana o come i Sapiens al tempo del Corona virus. Musica in sottofondo: "Amarcord" di Nino Rota.
    7m 45s
  • Episodio 5 - La grande onda

    10 APR 2020 · 10 aprile 2020. Quinto episodio ed ennesimo giorno di isolamento. Entrare nella Storia non è esattamente come lo si poteva immaginare. Si fa qualche considerazione a riguardo. Musica in sottofondo: "Amarcord" di Nino Rota.
    11m 58s
  • Episodio 4 - Lo stoicismo degli epicurei

    2 APR 2020 · 2 aprile 2020. Quarto episodio in tempo di pandemia, nel trentanovesimo giorno di isolamento. Inizia a cambiare la percezione dello spazio-tempo, le giornate sono sempre più simili ad istanti di eternità, ma forse il cambiamento più impressionante riguarda il nostro concetto di sacrificio. Intanto altre cose rimangono immutate, come l’incapacità di ammettere chiaramente i propri errori. L’umiltà continua ad essere stigmatizzata e considerata come un segno di debolezza e non di forza. E mentre tutto si compie, tra cambiamento e stasi, un efferato delitto è stato commesso... Musica in sottofondo: "Amarcord" di Nino Rota.
    10m 4s
Racconto del tempo della pandemia con blob radiofonici che mescolano attualità, storia e pop.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search