Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Nodo al fazzoletto

  • Robert Vignola e il cinema muto

    26 MAY 2023 · In questo episodio di Nodo al fazzoletto realizzato da Radio Open Future parliamo della nascita del cinema e della figura di Robert Vignola, pioniere del cinema muto di origini lucane, tra i registi e gli attori più prolifici dell’epoca che all'età di 3 anni lasciò Trivigno con la sua famiglia seguendo le rotte dell’emigrazione degli inizi del Novecento per diventare una star di Hollywood.
    10m 21s
  • Rocco Scotellaro - Il sindaco poeta

    19 APR 2023 · 19 aprile 2023 Cento anni dalla nascita di Rocco Scotellaro, il «sindaco bambino», il sindaco di Tricarico, vicino ai contadini; il sindaco poeta, che racconta la sua Lucania tramite immagini semplici e familiari. Angela ripercorre la vita del giovane sindaco socialista, morto a soli trent’anni a Portici, lontano da Tricarico e dai suoi contadini. Il racconto è intermezzato da alcune delle poesie scritte da Scotellaro, che fanno trasparire l’anima del poeta tricaricese.
    18m 21s
  • I have a dream

    11 APR 2023 · Cos'è un sogno? Un desiderio nascosto? Un segreto da custodire fino a quando non si realizza? E' il 28 agosto 1963 quando Martin Luther King Jr., davanti al Lincoln Memorial di Washington e alla fine di una manifestazione per i diritti civili, con passione e veemenza mostra al mondo intero la necessità di rendere i sogni palesi, quando riguardano il benessere della società. «I have a dream» è uno dei discorsi più famosi della storia in cui si grida alla speranza che un giorno la popolazione afroamericana avrebbe goduto degli stessi diritti dei bianchi. Angela e Chiara in questo podcast analizzano la panoramica storica degli avvenimenti e riflettono sull'importanza della memoria.
    16m 15s
  • Mimì Notarangelo, testimone del XX secolo

    5 APR 2023 · La voce di Peppe Notarangelo, figlio del giornalista, fotografo e molto altro, Domenico. Per Nodo al Fazzoletto scopriamo la grande eredità che Mimì ci ha lasciato. Un ricco racconto del XX secolo.
    33m 32s
  • La rappresentazione della borghesia in Cristo si è fermato a Eboli

    2 APR 2023 · Terzo e ultimo podcast del trittico dedicato alla figura di Carlo Levi e alla sua opera più conosciuta, Cristo si è fermato a Eboli. In questa puntata di nodo al fazzoletto Angela analizzerà un aspetto dell’opera leviana: le descrizioni dei borghesi. Levi, infatti, sembra utilizzare una metodologia descrittiva ricorrente per la classe borghese lucana. Vi è, però, una differenza tra la borghesia di Aliano e quella di Grassano e le loro descrizioni.
    20m 28s
  • I materiali preparatori di Cristo si è fermato a Eboli

    26 MAR 2023 · In questo secondo podcast dedicato alla figura di Carlo Levi e alla sua opera più famosa, Cristo si è fermato a Eboli, Angela ci porta alla scoperta dei 'materiali preparatori' del romanzo. Quando è stato scritto il Cristo? Dove? Come Levi ha 'preparato' la scrittura di quest'opera? Una poesia e dei documenti aiuteranno a trovare delle risposte a queste domande. Inoltre, vi sarà un'anticipazione dell'argomento che verrà affontrato nel prossimo - e ultimo - podcast leviano.
    13m 49s
  • Carlo Levi- Le lettere dal confino lucano

    19 MAR 2023 · Agosto 1935. Carlo Levi arriva in terra lucana a seguito dalla condanna al confino, perchè ritenuto 'antifascista'. Angela in questa puntata di 'Nodo al fazzoletto' ci fa scoprire i sentimenti e le emozioni dello scrittore torinese, attraverso la lettura e il commento di alcune delle lettere che Levi scrive ai suoi cari durante il suo soggiorno in terra lucana.
    17m
  • La memoria rende liberi di pensare - 1°A Ques del Liceo Fornari di Molfetta

    17 FEB 2023 · Bentornati in questa puntata di Nodo al Fazzoletto, oggi siamo in compagnia della 1° Ques del Liceo Statale Vito Fornari. Durante l'evento di disseminazione sul progetto Y-ANG network abbiamo registrato questo podcast dove abbiamo intervistato tutti i ragazzi presenti e la professoressa di italiano Marta Gadaleta sull'importanza della memoria e della trasmissione di essa alle giovani generazioni.
    9m 30s
  • Gli altamurani e la Resistenza- Intervista a Giuseppe Dambrosio

    31 JAN 2023 · Nuovo episodio della rubrica "Nodo al fazzoletto", tema di questa puntata sarà gli altamurani e la resistenza partigiana durante la Seconda guerra mondiale. L'Ospite di questo episodio è Giuseppe Dambrosio, professore di storia e filosofia, autore del libro "Gli altamurani e la resistenza", scrittore inoltre di altri saggi di storia locale.
    20m 41s
  • Un campo di concentramento ad Alberobello: la Casa Rossa

    27 JAN 2023 · Nella giornata della memoria, abbiamo deciso di parlare di uno dei campi di concentramento più grandi del sud Italia: la Casa Rossa di Alberobello. Dopo una panoramica storica, abbiamo rivolto delle domande alla docente universitaria di filosofie contemporanee Francesca Romana Recchia Luciani, per far luce su una storia del passato e guardare all’attualità.
    18m 28s

Un podcast dedicato alla memoria, ai ricordi, agli eventi e ad approfondimenti del passato. Un passato che non va cancellato ma che va ricordato, proprio come un nodo al fazzoletto:...

show more
Un podcast dedicato alla memoria, ai ricordi, agli eventi e ad approfondimenti del passato. Un passato che non va cancellato ma che va ricordato, proprio come un nodo al fazzoletto: vecchio espediente per ricordarsi di fare qualcosa.
show less
Information
Author YANG Network
Categories History
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search