Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

No Coach - Storie di abusi nello sport

  • Il Federale 

    4 MAR 2022 · Una bella bambina con un futuro davanti, una immensa passione per i cavalli, una vita piena di sole: si chiama Flaminia e a soli dieci anni conosce l’uomo che la deruberà della sua adolescenza e di un pezzo di futuro. Vittima del suo istruttore, il Federale, stimato maestro di dressage e giudice equestre, ma anche di un sistema giudiziario che si incaglia e si ferma. Denuncia la violenza sessuale e si trova il mondo contro. Denuncia con coraggio, tempestivamente, vuole giustizia. Ma la giustizia non arriverà mai: una contesa tra due procure italiane - poi risolta dalla Corte di Cassazione - impedirà per circa un decennio l’inizio del processo. Un processo appena iniziato e già finito. Il reato è prossimo alla prescrizione. In fumo anni di indagini e tante aspettative. Giustizia non è fatta ma Flaminia vuole raccontare la sua storia con dignità e fermezza. Un colpevole resta impunito. Adesso Flaminia è una bellissima ragazza, appena laureata in legge, alle sue prime esperienze professionali. Ma non dimentica, né perdona. Ora vuole semplicemente vivere. 
    33m 6s
  • Explicit

    Fuoco

    3 DEC 2021 · La storia di un ragazzino di 12 anni che gioca a calcio, solo una preda per un dirigente accompagnatore che lo segue in ogni squadra che il ragazzo cambia, manipolandolo per oltre dieci anni. La storia di un’archiviazione per avvenuta prescrizione. Il dolore di non aver capito in tempo la propria condizione di vittima. V.F. oggi è un giovane allenatore alle prese con una nuova vita e un nuovo inizio.
    28m 35s
  • Explicit

    Uccidete Khalida!

    3 DEC 2021 · È una ragazza, bella, vivace e intelligente, ama il calcio e la vita. E solo per questo diventa un bersaglio, la morte dietro l’angolo. E’ costretta a fuggire, a dire addio al proprio Paese. Questa ragazza si chiama Khalida Popal, i talebani vogliono ucciderla. La sua e’ una storia di coraggio e passione, la storia di una donna che non si arrende alla violenza. Oggi Khalida e’ un simbolo in tutto il mondo, un simbolo di speranza per un Aghanistan ripiombato nella morsa oscura dei talebani, un simbolo per tutte le donne che non vogliono piegare il capo di fronte a violenze e minacce e che cercano di cambiare il corso del proprio destino.
    24m 7s
  • Explicit

    Fuori dal branco

    3 DEC 2021 · Una storia di bullismo in una accademia di eccellenza di rugby. Un padre racconta la sofferenza di un figlio, appena sedicenne, torturato da quattro bulli per cento giorni. Nessuno vede, nessuno sente. Al momento della denuncia dei fatti, il ragazzo viene additato come spia e infame. Le torture proseguono. Il ragazzo abbandona l’Accademia e lascia il rugby.
    27m 17s
  • Explicit

    Il silenzio rende complici

    3 DEC 2021 · Il silenzio rende complici: in queste parole c’è il senso di una storia che parla di coraggio, quello di due ragazzine di tredici anni alle prese con una vicenda piu’ grande di loro. Fra i libri di scuola e la passione per l’equitazione, sono testimoni e vittime di abusi sessuali commessi all’interno di un maneggio nel casertano da parte del presidente dell’associazione sportiva. Si rivolgono al loro istruttore, cercano aiuto fra gli adulti, nessuno le ascolta. Una di loro decide di denunciare i fatti in un clima difficile e ostile. Il presidente dell’associazione sara’ prima arrestato, poi condannato. Ma in questa storia sul banco degli imputati sarebbero dovuti finire tutti coloro che hanno visto, che sapevano ma hanno fatto finta di non vedere e di non sapere.
    24m 49s
  • Explicit

    Quel dannato spogliatoio

    3 DEC 2021 · Due ragazzi, due amici, sono appena adolescenti: hanno solo 14-15 anni. È l’età della crescita, delle prime ribellioni e delle prime conquiste. Ma è anche l’età delle passioni e delle scoperte. Anche lo sport è una scoperta e una passione, il rugby in particolare, sinonimo di nobiltà, rispetto, altruismo. Eppure, in questa vicenda, i valori si perdono e lasciano spazio al trauma. Un trauma che resta oltre il tempo, oltre la condanna, oltre una giustizia comunque a metà. È la storia di un coach che si spinge oltre ogni limite, violando l’innocenza di bambini e ragazzini che in lui avevano riposto speranze e sogni, fiducia e affetto. Ma è anche la storia di una grande e lunga amicizia.
    27m 49s
  • Trailer - No Coach - Storie di abusi nello sport

    2 NOV 2021 · La giornalista e conduttrice tv Alessia Tarquinio racconta, in cinque episodi, una serie-audio d’inchiesta dedicata a storie di abusi nello sport. Vicende intense e drammatiche, evocate dalla voce delle vittime, ingannate da coloro che avrebbero dovuto aiutarle a crescere e che invece si sono trasformati in “carnefici”. Un podcast che, finalmente, restituisce parola e libertà a chi - per troppo tempo - è rimasto in silenzio. No Coach è un progetto di Daniela Simonetti e ChangeTheGame, prodotto da Gli Ascoltabili. Il brano originale è scritto ed eseguito da Giovanni Long. No Coach sarà online dal 3 dicembre
    2m 35s

La giornalista e conduttrice tv Alessia Tarquinio racconta, in cinque episodi, una serie-audio d’inchiesta dedicata a storie di abusi nello sport. Vicende intense e drammatiche, evocate dalla voce delle vittime,...

show more
La giornalista e conduttrice tv Alessia Tarquinio racconta, in cinque episodi, una serie-audio d’inchiesta dedicata a storie di abusi nello sport. Vicende intense e drammatiche, evocate dalla voce delle vittime, ingannate da coloro che avrebbero dovuto aiutarle a crescere e che invece si sono trasformati in “carnefici”. Un podcast che, finalmente, restituisce parola e libertà a chi – per troppo tempo – è rimasto in silenzio. No Coach è un progetto di Daniela Simonetti e ChangeTheGame, prodotto da Gli Ascoltabili.

Il brano originale è scritto ed eseguito da Giovanni Long. No Coach sarà online dal 3 dicembre
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search