Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

New dal mondo

  • Il ruolo della Cia contro Hamas a sostegno di Israele

    14 JAN 2024 · La CIA è intervenuta in maniera decisa, prendendo posizione direttamente contro Hamas poco dopo l’attacco dell’7 ottobre. Secondo quanto riportato dal New York Times, l’agenzia di intelligence degli Stati Uniti, avrebbe costituito una task force per raccogliere informazioni sui rifugi dei principali leader di Hamas e sui luoghi in cui sono detenuti gli ostaggi catturati.Le informazioni raccolte sarebbero successivamente state condivise con Israele. Tuttavia, stando alle fonti citate dal quotidiano newyorchese, la CIA non avrebbe fornito assistenza nell’individuazione del rifugio alla periferia di Beirut, dove il 2 gennaio è stato ucciso Saleh al-Arouri, uno dei leader di Hamas, in un attacco con droni, mai rivendicato da Israele.
    3m 10s
  • Hackerati gli screen dell’aeroporto di Beirut con messaggi contro Hezbollah

    8 JAN 2024 · Ieri, 7 gennaio 2024, le schermate di visualizzazione delle informazioni presso l’aeroporto internazionale di Beirut sono state violate da gruppi hacker anti-Hezbollah interni, mentre gli scontri tra il gruppo libanese, sostenuto e finanziato dall’Iran e l’esercito israeliano continuano a intensificarsi lungo il confine.Le informazioni sugli screen delle partenze e arrivi dei voli sono state sostituite da un messaggio che accusa il gruppo Hezbollah di mettere il Libano a rischio di una guerra totale con Israele.Le schermate mostravano un messaggio con i loghi di un gruppo cristiano estremista chiamato Soldati di Dio, che ha attirato l’attenzione nell’ultimo anno per le sue campagne contro la comunità LGBTQ+ in Libano, e un gruppo poco conosciuto chiamato Colui che Parlò.
    5m 11s
  • L'Iran a tutto campo contro l'asse del male: varata una nuova nave da guerra con 100 lanciamissili

    7 JAN 2024 · Raisi dopo gli attentati nella città di Kerman ha tuonato contro Israele e Stati Uniti per "aver creato il Califfato", promettendo che l'operazione "Diluvio di Al Aqsa" porterà necessariamente alla distruzione dello stato sionista. L'Iran, pertanto, implementa le sue azioni militari sia in mare che via terra, tramite le milizie a lei affiliate sparse in tutto il Medio Oriente.
    4m 42s
  • Israele-Hamas: La Pace di Galant non convince mentre Houthi e pirati somali minano il traffico commerciale mondiale

    6 JAN 2024 · Tutti invocano un piano di pace per Gaza, un piano largamente condiviso dalle parti con il sigillo della Comunità internazionale. Anche se la soluzione dei due Stati è per ora accantonata, i primi segnali che gettino le basi per una normalizzazione dell’area, iniziano ad intravedersi. Ne è la prova la recente riunione del Gabinetto di Sicurezza israeliano dove il ministro della Difesa Yoav Gallant ha illustrato il suo piano di pace. Esso prevede una Striscia di Gaza amministrata da un’autorità palestinese senza specificare chi possa essere: l’Anp? Sull’Anp è fortemente contrario il premier Netanyahu ma sono convinti assertori i paesi arabi. La ricostruzione, invece, dovrebbe essere affidata ad una task force internazionale, a guida statunitense, che includerà Unione Europea, Egitto ed Arabia Saudita. Capitolo Hezbollah e Houthi Il capo Hezbollah, Nasrallah ieri, nel suo quarto discorso dall’inizio delle ostilità a Gaza, ha promesso una risposta inevitabile, “al momento e sul terreno più opportuno”, in risposta all’attacco di Dahiyeh nel sud del Libano. Nasrallah ha anche detto che a Gaza è in corso una guerra non solo per la Palestina, ma anche per il Libano, in particolare per il sud del paese dove si applicherebbe la strategia annunciata da Israele: “nessun nemico ai confini”.In tutto il contesto, ormai già di per sè infiammato, si aggiunge la proxy war dell’Iran che finanzia e guida i ribelli yemeniti Houthi che continuano a guerreggiare nel Mar Rosso costringendo il naviglio commerciale internazionale ad allungare le rotte circumnavigando l’Africa dove però i pirati somali sono già in agguato: hanno attaccato una nave cargo liberiana subito liberata dalla marina indiana presente con una sua fregata nell’area di mare interessata.
    4m 52s
  • Il decalogo sull'Intelligenza Artificiale

    5 JAN 2024 · La spiegazione di alcuni termini che sono entrati con forza nel nostro vocabolario e che potrebbero sconvolgere, più velocemente delle normative legislative nascenti, le nostre vite reali.
    7m 12s
  • L’Intelligenza Artificiale e il suo impatto sulla natura, sull’oro blu

    5 JAN 2024 · Il consumo di acqua nei server dell’intelligenza artificiale (IA) è un aspetto molto importante quando si valuta l’impatto ambientale complessivo di un sistema di IA o di un data center. Tuttavia, è importante notare che il consumo di acqua è spesso un aspetto indiretto e correlato a vari fattori, piuttosto che un’area di impiego diretto come nel caso dell’energia. Di seguito alcuni fattori che possono contribuire al consumo di acqua nei server dell’IA.
    2m 34s
  • Intelligenza Artificiale, una tecnologia che può cambiare la nostra vita reale

    5 JAN 2024 · Ormai termini legati allo sviluppo della supertecnologia del futuro, l’Intelligenza Artificiale, sono prepotentemente entrati nel nostro vocabolario, animando accesi dibattiti tra esperti, politici, associazioni di consumatori e industrie dell’High Tech. Il cittadino è disorientato e vorrebbe comprendere di più su questa rivoluzione che a breve potrebbe sconvolgergli la vita reale: In meglio o peggio dipende dai punti di vista.
    3m 45s
  • L'Isis rivendica l'attentato in Iran sulla tomba di Soleimani

    5 JAN 2024 · L’Isis, a mezzo telegram, ha rivendicato l’attentato di Kerman in Iran. Sarebbero stati due kamikaze a farsi esplodere tra la gente accorsa a celebrare il quarto anniversario della morte del generale Soleimani, causando 84 morti e 284 feriti. Sorpresa e incredulità degli iraniani riguarda l’infiltrazione dei kamikaze, mentre gli ayatollah cercano di mantenere un basso profilo, cancellando i funerali pubblici per evitare sterili slogan che alimentino la propaganda.
    2m 3s
  • Putin concede la cittadinanza a reclute straniere

    5 JAN 2024 · Nessuna nuova mobilitazione, il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto riguardante l’assegnazione della cittadinanza a stranieri che stipulano un contratto per servire nelle Forze Armate. Le elezioni di marzo prossimo non concedono a Putin altra scelta. Questa misura si aggiunge alla precedente grazia concessa ai detenuti inviati al fronte, evidenziando l’impegno nel colmare la carenza di reclute. La stessa problematica si presenta anche per Kyiv, dove si sta affrontando la sfida di inviare personale militare al fronte.
    2m 24s
Information
Author PRP Channel
Categories News
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search