Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Neurologia

  • Sclerosi multipla, quando e perché considerare la cladribina nel processo decisionale

    30 NOV 2021 · Prof. Francesco Patti, Associato di Neurologia all'Università degli Studi di Catania
    11m 41s
  • Sclerosi multipla, dall'ECTRIMS nuovi dati di efficacia e sicurezza per cladribina

    30 NOV 2021 · Prof. Francesco Patti, Associato di Neurologia all'Università degli Studi di Catania
    7m 39s
  • Sclerosi multipla: agendo sulla glia, siponimod contribuisce all’effetto protettivo sui neuroni

    10 APR 2020 · Siponimod è un farmaco approvato da FDA ed EMA per il trattamento delle forme secondariamente progressive della sclerosi multipla. Un team di ricercatori italiani ha evidenziato come questo farmaco, che modula i recettori della sfingosina-1-fosfato (S1P), contrasta le vie proinfiammatorie della glia e impedisce agli astrociti reattivi di indurre neurodegenerazione. La ricerca è stata coordinata dalla dott.ssa Cinthia Farina, Responsabile del Laboratorio di Ricerca di Immunobiologia delle malattie neurologiche presso l’Istituto di Neurologia Sperimentale (INSpe), Dipartimento di Neuroscienze dell’IRCCS San Raffaele. A lei abbiamo chiesto di spiegare in dettaglio i metodi e i risultati dello studio.
    3m 19s
  • Inibitori delle MAO-B nella malattia di Parkinson: le specificità di safinamide

    4 APR 2020 · Nel trattamento della malattia di Parkinson il ruolo degli inibitori delle monoamino ossidasi di tipo B (MAO-B) è importante nel ridurre i sintomi motori associati alla malattia e le complicanze motorie legate al trattamento con levodopa (L-DOPA), principalmente attraverso l’attività inibitoria sul metabolismo dopaminergico. Safinamide, per, si distingue nell’ambito di questa classe farmacologica per diverse caratteristiche aggiuntive che ne ampliano lo spettro d’azione. Abbiamo chiesto al prof. Ferdinando Nicoletti, docente di Neurofarmacologia all’Università di Roma Sapienza, di specificare – nel contesto di questa patologia neurologica – in che cosa consiste il “valore aggiunto” di safinamide.
    5m 43s
  • Ricoveri per ictus dimezzati, è l'effetto Covid-19?

    30 MAR 2020 · I ricoveri per ictus nei Pronto Soccorso italiani in questi giorni si sono quasi dimezzati. Il dato arriva da una rilevazione condotta in 81 centri italiani della rete delle unità neurovascolari. Ne parliamo con il Prof .Danilo Toni, Presidente dell’Italian Stroke Organization per capire le cause del fenomeno, piuttosto preoccupante.
    6m 38s
Information
Author PharmaStar
Categories Medicine
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search