Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Nero su bianco - storie di albinismo

  • Libri sul bullismo per bambini - Pallido come un vampiro di Marco Dazzani

    4 APR 2024 · Pallido come un vampiro di Marco Dazzani è un libro che parla di bullismo e riscatto, il protagonista è un bambino albino che irrompe in classe a metà anno scolastico e che presto si ritrova sulla bocca dei suoi compagni che cominciano a diffondere illazioni su di lui e sul suo strano aspetto. Il libro è molto ben scritto e desccrive in maniera accurata le fasi che caratterizzano la vita di chi ha vissuto quel tipo di bullismo: determinazione, isolamento, desiderio di rivalsa, manie di controllo, gioia e finalmente vittoria. L'autore gira per le scuole d'Italia e tiene laboratori creativi ed inclusivi con esercizi presi dal libro, scritto in colaborazione con l'associazione Albinit. Se ti interessano questi temi e non vuoi perderti nemmeno un articolo di Nero su Bianco https://8f3a0a93.sibforms.com/serve/MUIFAJOLXN12nyHNO_nK6hmMRR1xB6_qdK-CHbzlFoXI58OTHCYQ-vZdD9IKe2LY0a_Gk6QsGagYkI6RsxU01pdEUruZ9bv2hENqSjpf8dBhQMQLqxHTIfv8nMlhN0dae4OssTIszbyAWFd9INXEVa_TWV7z5WSe5A9ThWaY6sPQZP9voqvHX5ZWZD-SFXZXiFqFnT4WnsxvYl55
    11m 7s
  • Albinismo oculare - ecco perché solo i maschi ne sono affetti

    4 APR 2024 · L'albinismo oculare riguarda solo ed esclusivamente gli occhi e non la pelle come nell'albinismo oculo cutaneo.  L'albinismo oculare è molto più raro e colpisce solo i maschi, le femmine invece possono essere portatrici sane e trasmetterlo ai figli. Ci sono moltissimi casi di sospetto albinismo oculare maschile che, a seguito di approfondite indagini genetiche, si rivelano albinismo oculo-cutaneo. A trarre in inganno sono diversi aspetti e la natura stessa dell'albinismo, che non sempre si presenta come total white. Se ti interessa approfondire questi temi iscriviti alla newsletter di Nero su Bianco  https://shorturl.at/gityP
    4m 24s
  • Didattica per ipovedenti - tecnologie compensative

    5 JAN 2024 · I bambini ipovedenti, come lo sono gli albini, non hanno solo necessità dell'insegnante di sostegno, bensì di tutta una serie di aiuti informatici, tecnologici detti ausili che rientrano sotto il nome di tecnologie compensative. Scopri quali nel podcast, segui il primo canale dedicato al mondo dell'albinismo e dell'ipovisione e non dimenticarti di https://shorturl.at/DHMOV di Nero su Bianco per ricevere ogni mese tutti gli articoli e qualche sorpresa.
    6m 40s
  • Diritti per disabil - indennità di frequenza e di accompagnamento

    5 JAN 2024 · In questo episodio ho voluto chiarire la differenza tra indennità di frequenza ed indennità di accompagnamento in tutto quel mondo articolato dei diritti per disabili. L'invalidità civile dà diritto a diverse agevolazioni tra le quali esenzione dal ticket, tessera per i mezzi pubblici, esenzione tasse universitarie, ausili e protesi, iscrizione nelle liste del collocamento mirato per gli adulti, indennità di frequenza per i minori in età scolastica (fino a 18 anni) e, nei casi più gravi, assegno mensile, indennità di accompagnamento e pensione di inabilità. Segui il canale e non dimenticarti di https://shorturl.at/DHMOV di Nero su Bianco per ricevere tutti gli articoli e qualche regalo.
    3m 51s
  • I 5 migliori giochi accessibili per ipovedenti

    4 JAN 2024 · Con i bambini ipovedenti bisogna fare appello alle risorse in funzione come l'udito ed il tatto potenziandole al massimo ma allo stesso tempo stimolare quelle carenti come la vista ed in parte l'aspetto motorio e soprattutto di coordinazione. Il concetto di giochi accessibili è piuttosto recente (magari ci fosse stato quando io ero bambina) e si estende a tutti i tipi di disabilità, da quella uditiva a quella motoria, da quella intellettiva a quella visiva ecc. L'obiettivo è quello di motivare il bambino al gioco e di disincentivare la rinuncia. Se ti interessano queste tematiche segui il canale ed \https://shorturl.at/DHMOV per ricevere le notifiche degli articoli e qualche regalo!
    7m 58s
  • Animali albini - quali caratteristiche e come accudirli

    4 JAN 2024 · Lo sapevi che gli animali albini non possono mimetizzarsi? E che le piante albine non possono partevipare ai processi di sintesi clorofilliana? Non tutti gli animali bianchi sono albini, ad esempio il mio gatto Ciccio è completamente bianco, non ha una macchia colorata su tutto il pelo eppure non fa parte degli animali albini, ci sono altre caratteristiche che bisogna osservare per riconoscere un animale albino così come per https://www.nerosubiancor.com/tipi-di-albinismo-capelli-biondi/. Se ti ha affascinato questo articolo sul mondo dell'albinismo non dimenticarti di seguire il canale e di iscriverti alla https://shorturl.at/DHMOVdel blog per ricevere le notifiche dei nuovi articoli e qualche regalo di tanto in tanto!
    6m 4s
  • Sport e giochi da tavolo - perché gli occhi degli Albini si muovono

    4 JAN 2024 · Per gli ipovedenti ci sono una quantità infinita ed imprevedibile di variabili che potrebbero influenzare negativamente il gioco tanto da farti quasi passare la voglia di giocare. Vediamo alcune di queste variabili/fattori ostacolanti: – scritte e figure sul tabellone: – scritte sulle carte: – luogo del gioco: – numero dei giocatori: – esperienza nel gioco: – presenza o meno di indizi facciali e smorfie. Ascolta l'intero articolo sugli sport outdoor e i giochi da tavolo per ipovedenti e non dimenticarti di seguire il mio podcast e iscriverti alla newsletter per non perdere gli aggiornamenti con tutti gli articoli.
    10m 5s
  • Giornata internazionale delle persone con disabilità - Perché anche gli albini sono disabili

    12 DEC 2023 · Lunedì 3 Dicembre è stata la Giornata internazionale delle persone con disabilità ed il canale Ability Channel mi ha dedicato un'https://www.abilitychannel.tv/albinismo-e-disabilita-perche-gli-albini-non-sono-solo-biondi/ nella quale racconto le principali problematiche dell'albinismo ed il motivo per cui le persone albine rientrano a tutti gli effetti nella https://www.nerosubiancor.com/lalbinismo-e-anche-disabilita-ma-non-solo/, nonostante li si veda camminare autonomamente per strada e nonostante alla fine sembrino semplicemente dei biondi un po' più biondi Se non vuoi perderti nessuno degli articoli del blog ti invito ad iscriverti alla https://shorturl.at/ekDW0 di Nero su Bianco, così a fine mese riceverai una mail con i due articoli del mese ed un regalo tutto per te!
    6m 53s
  • Sindrome di Hermansky - Pudlak, quando l'albinismo è ancora più raro

    12 DEC 2023 · La sindrome di Hermansky-Pudlak (HPS) che prende il nome dei suoi due scopritori si divide in forma lieve e forma severa e tra gli altri sintomi comprende forme più o meno accentuate di albinismo. Si tratta di una patologia genetica autosomica recessiva, per cui il soggetto che ne è affetto la eredita inevitabilmente da entrambi i genitori. La sindrome di Hermansky-pudlak è caratterizzata da albinismo, da facilità al sanguinamento, da colite granulomatosa e nei casi gravi da fibrosi polmonare. Ascolta la storia della piccola Alessandra e segui il blog di Nero su Bianco! Puoi rimanere aggiornat* su tutti gli articoli tramite la https://shorturl.at/ekDW0.
    6m 7s
  • La vista degli albini-Cosa avviene all'acquario e allo zoo

    11 DEC 2023 · Ci sono ambienti in cui la vista degli albini viene messa a dura prova, e per esperienza personale posso dire che a creare questa atmosfera un po' più confusa sono i luoghi a contatto con la natura. Vuoi per i colori mimetici, per i riflessi di luce e per le zone spesso in penombra, vuoi per le distanze ma lo zoo e l'acquario sono a parer mio tra quei luoghi tanto affascinanti quanto confusi e difficili per chi è ipovedent. Il mio consiglio, però, non è mai quello di rinunciare ad un'attività, anzi, al contrario, suggerisco di immergersi quanto più possibile in ogni esperienza e sin dalla tenera età, perchè l'occhio deglialbini lavora molto meglio se associato al cervello, alla memorizzazione e quante più volte vede un oggeto e più in fretta saprà riconoscerlo in futuro. Segui il blog di Nero su Bianco ed iscriviti alla https://shorturl.at/DHMOVper non prderti neanche un articolo oltre ad un regalino a sorpresa tutto per te!
    7m 8s

Mi chiamo Roberta e sono albina. Ho ideato il primo podcast sul tema dell'albinismo. Racconto attraverso storie e aneddoti come vivo senza melanina. Per tutti gli ipovedenti, non vedenti, pigri...

show more
Mi chiamo Roberta e sono albina. Ho ideato il primo podcast sul tema dell'albinismo.

Racconto attraverso storie e aneddoti come vivo senza melanina.
Per tutti gli ipovedenti, non vedenti, pigri o semplicemente curiosi.

Il mio progetto si chiama Nero su Bianco e ha come casa principale il blog omonimo.
Solo che le persone albine sono per la maggior parte ipovedenti e quindi a volte si stancano a leggere i miei chilometrici articoli, specie alla fine di una giornata stressante.
Così ho pensato:"Finché ho voce ed occhi voglio leggerli io ad alta voce gli articoli"!

White is good!!!
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search