Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Native Sound Live

  • 14. Il Clavicordo

    5 MAR 2020 · Durante il XVI secolo assistiamo alla nascita di due meravigliosi strumenti musicali: il Clavicembalo, che viene immediatamente apprezzato dai migliori musicisti dell'epoca, ed il Clavicordo, che, per via del suo scarso volume, trova successo solo come strumento da studio. La rivincita del Clavicordo arriva durante gli anni '70 del XX secolo, quando viene equipaggiato con due pick-up per chitarra: nasce il Clavinet, il re del Groove!
    28m 1s
  • 13. L'Ocarina

    28 FEB 2020 · Uno strumento che risale ad oltre 12.000 anni fa, usato nelle culture dell'Estremo Oriente e dell'America Centrale, che ha subito numerose evoluzioni durante la sua storia: l'Ocarina. Nonostante le numerose varietà, l'Ocarina "moderna" nasce in Italia nel 1853, ed è riuscita a conquistare tutto il mondo con il suo dolce suono. Scopri il resto della storia questa sera alle 20 in diretta su NeverWas Radio.
    29m 48s
  • 12. L'Organo a canne

    19 FEB 2020 · Usato nel mondo ellenico, romano, bizantino e medioevale, l'organo a canne è senza dubbio uno degli strumenti musicali più antichi usati ancora oggigiorno. Scelto come strumento musicale principale per numerose chiese d'impronta cristiana ed utilizzato nella musica moderna, ha vissuto e caratterizzato oltre 2000 anni di storia!
    29m 10s
  • 11. Il Contrabbasso

    14 FEB 2020 · Un violino gigante; il predecessore del basso elettrico; sicuramente tra gli strumenti musicali più ingombranti che esistono. Queste sono solo alcune delle "caratteristiche" del Contrabbasso, uno strumento che, nato durante il XVI secolo in Europa, è presente sia nelle più maestose composizioni di musica classica che nei più aggressivi pezzi punk!
    30m 32s
  • 10. Lap Steel Guitar

    6 FEB 2020 · Uno strumento usato nella musica Pop, Rock, Blues, Country, Swing e anche nella musica Hawaiana, del quale è sicuramente uno dei più rappresentativi. La Lap Steel Guitar, assieme alla sorella minore, la Pedal Steel Guitar, condivide ben poco con la tradizionale chitarra... Scopri tutta la storia con Alex e Vassa, con un ospite in studio e soprattutto con lo strumento in diretta.
    28m 46s
  • 09. La Marimba

    31 JAN 2020 · Uno strumento di origine africana che, a partire dagli anni '60, è stato riscoperto in occidente, affascinando migliaia di musicisti con il suo suono inconfondibile. Conosciuto ai molti, probabilmente, grazie alla suoneria per iPhone, la Marimba è stata suonata da generazioni di musicisti in tutto il mondo.
    22m 41s
  • 08. Le Campane

    24 JAN 2020 · Diverse tonnellate di bronzo possono dar vita a musiche e suoni che ascoltiamo, spesso inconsciamente, tutti i giorni, praticamente ogni ora; ma le campane non vengono usate soltanto in chiesa ma anche nei più bei pezzi heavy metal -proprio così, HEAVY METAAAL- mai scritti!
    19m 2s
  • 07. La Chitarra Resofonica

    17 JAN 2020 · Se il Cümbüş ci ha mostrato come una padella con attaccato un manico di legno possa suonare bene, la Chitarra Resofonica porta il concerto all'ennesimo potenza: chi mai avrebbe mai pensato che una chitarra in acciaio che viene suonata con bottiglie di birra e whisky possa suonare così bene?
    24m 47s
  • 06. Le Campane Tubolari

    20 DEC 2019 · Uno strumento relativamente giovane, nato durante la seconda metà del XIX secolo; le Campane Tubolari vengono largamente utilizzate nella musica orchestrale come sostitute delle campane da chiesa, da compositori come Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini. Dopo quasi un secolo dalla loro nascita, vengono riscoperte ed utilizzate dai compositori più audaci della musica moderna.
    17m 19s
  • 05. La Chitarra Microtonale

    13 DEC 2019 · Molti pensano che le note siano 7, altri sanno che, con i diesis e i bemolle si arriva a 12 note, ma pochissimi immaginano che le note musicali possano essere molte di più! Oggi viaggeremo alla scoperta della musica microtonale, accompagnati dallo strumento più curioso usato in questo tipo di musica: la chitarra microtonale.
    19m 20s
Information
Author NeverWas Radio
Categories Music Commentary
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search