Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

MyNutritional di Susanna Agnello

  • Prevenzione crampi muscolari e alimentazione

    13 JUL 2021 · Cos’è un crampo muscolare? Il crampo è uno spasmo, una contrazione involontaria della muscolatura volontaria, che si presenta all’improvviso, durante uno sforzo fisico o a riposo, provocando un dolore intenso e l’immobilizzazione del muscolo. Le parti più colpite sono la coscia, il piede e il polpaccio. È una condizione transitoria che si risolve spontaneamente in pochi secondi oppure massaggiando la zona interessata e allungando il muscolo. Cause crampi muscolari Escludendo cause di natura patologica, i crampi si manifestano in seguito a uno sforzo muscolare eccessivo, o perché il soggetto non è sufficientemente allenato, o perché ha sudato molto. La sudorazione è un fenomeno predisponente, perché comporta la perdita di acqua e sali minerali. crampi muscolari alimentazione Qual è la giusta alimentazione per prevenire i crampi? Continua la Lettura
    5m 57s
  • 3m 24s
  • 5m 20s
  • 3m 39s
  • 3m 17s
  • 4m 1s
  • 2m 6s
  • 3m 41s
  • Alcolici e drink a che età è “giusto” iniziare

    5 NOV 2021 · L’alcool è ormai il protagonista delle serate della maggior parte dei ragazzini e purtroppo questo elemento entra a far parte delle loro vite ormai troppo precocemente. Infatti secondo i dati statistici 1 ragazzino su 5 inizia a consumare alcool già tra gli 11 e i 15 anni e l’8% dei maschi in questa fascia di età lo fa tutti i giorni. L'Italia detiene anche il non lusinghiero primato del primo contatto con le bevande alcoliche in età giovanissima: secondo un'indagine Eurobarometro 2002 la media nel nostro Paese è 12,2 anni, contro i 14,6 della media europea. Subito dopo l'Italia vengono l'Irlanda e l'Austria con 12,7 anni. Le sostanze che introduciamo nell’organismo subiscono un processo di trasformazione principalmente ad opera del fegato che utilizza gli enzimi , ciascun enzima è utile per metabolizzare una particolare sostanza che sia esso un farmaco, un alimento o una qualsiasi sostanza esogena che entra in contatto col nostro organismo. L’alcol non fa eccezione. L’enzima che metabolizza l’alcool etilico è l’alcool deidrogenasi. Il motivo per cui l’alcool fa più male agli under 16 che agli adulti è il fatto che la quantità di questo enzima negli adolescenti è circa la metà che negli adulti. Ma c’è un altro motivo per cui l’alcool è più pericoloso negli adolescenti che negli adulti: e in questo caso è l’epidemiologia a dircelo. Sembra, infatti, che chi inizia a bere prima di 15 anni, abbia una probabilità di diventare alcolista superiore di 4 volte rispetto a chi non inizia così presto. L’alcool inoltre fornisce circa 7 kcal/ g e quindi viene abolito in tutti i regimi dietetici in cui è richiesta una restrizione calorica in quanto questo non contiene alcun nutriente e quindi quelle assunte con l’alcool sono calorie vuote. Fino al raggiungimento della maggior età quindi dei 18 anni i ragazzi non dovrebbero assolutamente bere nemmeno un bicchiere di nessuna bevanda alcolica al giorno; infatti l’etanolo interferisce con il normale sviluppo cerebrale fino ai 25 anni. L’effetto dell’alcool è spesso peggiore nei soggetti magri ed è peggiore anche se assunto a stomaco vuoto perché in questo caso verrà assorbito molto più rapidamente e i suoi effetti saranno più immediati e più gravi. Quindi gli effetti dell’alcool possono variare in gravità in base a quando e come questo viene assunto. Oggi si sente parlare molto molto di “binge drinking” che è molto praticato fra i giovani e si tratta di un consumo eccessivo episodico di alcool di 5 o più U.A. (unità alcolica) in una singola occasione per gli uomini e di 4 o più U.A. per le donne in una singola occasione.
    3m 46s
  • Alimentazione e ritenzione idrica

    9 NOV 2021 · Non è semplice combattere la ritenzione idrica e la sua più detestata conseguenza, la cellulite, ma possono comunque essere adottati accorgimenti dal punto di vista alimentare. Questa colpisce maggiormente le donne, ma anche nell’uomo si possono riscontrare casi di accumulo dei liquidi, spesso dovuto a cibi troppo salati e al fatto che si beve troppa poca acqua. Come ridurre o prevenire la ritenzione idrica? E’ innanzitutto necessario aumentare il consumo di frutta e verdura fresca, ricche di fibre e acqua, in particolare le varietà ricche in potassio come pomodori, cetrioli, peperoni, banane e cocomero. Consigliata anche la frutta e la verdura contenente una buona quantità di vitamina C: agrumi, albicocche, ciliegie, ananas, fragole, meloni, pesche, asparagi, carciofi, carote, cavoli, broccoli, cavolfiori, cetrioli, sedano, cipolla, finocchi. Ottimi i cereali integrali e i legumi, poiché le fibre aumentano la motilità intestinale e allontanano il pericolo di stitichezza, un disturbo che ostacola il deflusso venoso a livello addominale.
    2m 7s
MyNutritional si occupa di divulgare e seguire tutte le persone interessate ad una dieta sana ed equilibrata
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search