Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Musa - Museo del sale Cervia

  • Presepe di sale - Emilio

    29 NOV 2022 · Si tratta di un presepe veramente originale esposto permanentemente nelle sale del museo, creato con grande pazienza nel 1992 da un anziano salinaro, Agostino Finchi. Sono circa 15 le statuette alte dai 10 ai 40 cm che rappresentano i personaggi classici della natività: Gesù bambino, Maria ,Giuseppe, il bue, l’asinello, i re magi ed i pastori. E' conservato in una teca di vetro che lo ripara dall’umidità mentre una lampada sempre accesa lo mantiene a una temperatura che varia da 25 a 30° per evitare che possa alterarsi.
    2m 14s
  • La salina Camillone - Verdiana

    29 NOV 2022 · Sulla Via Salara in direzione Forlì, sulla sinistra si trova la salina Camillone. Questa resta l’ultima delle saline artigianali che prima della trasformazione erano circa 150. E’ sezione all’aperto di MUSA, museo del sale di Cervia e antenna dell’Ecomuseo del Sale e del Mare . Qui i salinari volontari producono il sale ancora con il metodo antico – detto alla cervese- utilizzato fino al 1959, anno in cui la salina ha cambiato struttura ed è passata ad un tipo di produzione più moderna e meccanizzata. Nella salina artigianale si respira ancora il clima della attività manuale con movimentazione e lavorazione del sale con gli attrezzi in legno oggi esposti anche al museo. Il sale viene raccolto durante il periodo estivo ogni giorno alternando i bacini. Qui si svolgono visite guidate ed esperienze uniche come quella di diventare salinari per un giorno.
    1m 12s
  • 6m
  • Il deposito delle burchielle - Giovanna

    29 NOV 2022 · Risale agli anni ‘20 la costruzione del deposito delle burchielle Si tratta di un edificio in mattoni situato fra la Bova 1 e la Salina Camillone, vicino al Canale Circondariale. Serviva per il rimessaggio delle burchielle nel periodo invernale, momento in cui la salina era ferma. Era dotato di un sistema di gru che posizionava le burchielle in ferro su carrelli che correvano sopra a dei binari. Andato in disuso con la trasformazione della produzione si trova oggi in stato di abbandono. E' ancora visibile il sistema di sollevamento delle burchielle.
    46s
  • Sale, dolce sale - Emilio

    29 NOV 2022 · Il sale di Cervia, presidio Slow Food dal 2004 è definito dolce perchè privo di quel retrogusto amarognolo tipico del sale. A Cervia una fortunata combinazione fra clima e lavorazione fa sì che i sali amari non depositino sul cloruro di sodio se non in minime quantità, lasciando al sale un gusto particolarmente gradevole e delicato che permette di esaltare i sapori dei cibi senza alterarli. La composizione del sale della Salina Camillone, la salina artigianale lavorata dai volontari del Gruppo Culturale Civiltà Salinara, sezione all'aperto e parte integrante di MUSA
    29s
  • Le terme - Giovanna

    29 NOV 2022 · I salinari che lavoravano per molti mesi all’anno con i piedi e gambe immersi nell’acqua salata dei bacini compresero le proprietà benefiche del sale dovute a elementi che lo compongono quali lo iodio, il magnesio, il calcio. Risale infatti agli anni ‘30 la nascita delle prime terme cervesi realizzate e gestite dal Dopolavoro Saline. Si trattava di un rudimentale stabilimento a cielo aperto formato da vasche scavate nell’argilla dove venivano posti i fanghi raccolti nei canali delle saline. Il luogo era diviso in due sezioni riservate: una per gli uomini e una per le donne. Una volta cosparse di fango le persone si asciugavano al sole e all’aria, poi si risciacquavano in acqua madre ovvero acqua di produzione del sale e quindi ad altissima salinità ( 26 gradi bé). I resti delle vecchie terme sono ancora visibili attraversando le saline sulla strada provinciale 254 in direzione Forlì. Nel 1961 inizia la costruzione del moderno stabilimento termale immerso nel verde della pineta. Anche oggi le acque “madri” della salina vengono impiegate per bagni e inalazioni. Le acque ad altissima salinità arrivano direttamente dalle saline attraverso delle condotte. Sempre dalle saline provengono i fanghi dalle importanti proprietà salsobromoiodiche utilizzati per cure di tipo reumatico e dermatologico nonché per trattamenti estetici.
    2m 1s
  • Il canale del porto - Verdiana

    29 NOV 2022 · Di questo canale artificiale si hanno notizie già in epoca medievale in carte nautiche e portolani. Utilizzato fino agli anni '20 come canale immissario ed emissario delle saline garantiva l’accesso delle acque del mare. Oggi offre lo smaltimento delle acque piovane e delle acque inutilizzate, scarto della produzione. Nel 1913 venne costruito il canalino di Milano Marittima, nuovo canale di solo approvvigionamento delle acque marine che divenne canale immissario. Il canale del porto era una importante via di controllo e di collegamento fra l’area produttiva e l’area commerciale, ovvero la zona in cui si trovavano i magazzini che servivano per lo stivaggio del sale. Era anche via di collegamento con il mare dal quale partiva la maggior parte del commercio del prezioso “oro bianco”. Il trasporto via terra utilizzava invece uno speciale tronco ferroviario che partiva dalle porte dei magazzini ed era direttamente collegato alla stazione di Cervia. Una volta che il convoglio giungeva in stazione da lì entrava nella rete e si avviava alle varie destinazioni commerciali.
    1m 25s
  • Caserme, Guardia di finanza - Massimo Evangelisti

    29 NOV 2022 · L’edificio situato nella zona di Cervia Vecchia e oggi hotel Ficocle era la Caserma Centrale della Guardia di Finanza attiva dagli ultimi anni del 1800. Da qui venivano smistati i finanzieri lungo il canale perimetrale delle saline. Altra sede della Finanza era la Caserma Vallone oggi non più esistente. Venne distrutta alla fine della seconda guerra mondiale nel 1948/50. Le Fiamme Gialle si trovavano anche nella Caserma Torre San Michele dove rimasero fino agli anni ’60. I finanzieri avevano l’importante compito di vigilare sulla produzione della preziosa merce appannaggio dei Monopoli di Stato.
    50s
  • Parco della salina di Cervia - Massimo Evangelisti

    29 NOV 2022 · Le Saline di Cervia si sviluppano in un’area di 827 ettari di bacini e canali per la movimentazione delle acque. L’edificio giallo sulla destra, che si incontra avviandosi in direzione Forlì sulla via salara, è lo Stabilimento del Parco della Salina di Cervia dove viene prodotto il sale con il sistema alla francese: a raccolta unica annuale. Nello stabilimento il sale viene accumulato, insacchettato e avviato al commercio. Durante l’estate, è possibile vedere la raccolta meccanizzata con visite guidate organizzate verso i bacini. Si possono seguire anche visite guidate alla oasi naturalistica. (www.atlantide.net) Il Parco offre anche uno spaccio aziendale presso il quale si possono acquistare tutti i prodotti realizzati con il sale “dolce” di Cervia, dal Sale dei Papi al cioccolato al sale, ai prodotti cosmetici realizzati in collaborazione con le Terme di Cervia. Dalla strada sono visibili i grandi mucchi di sale che spiccano nell'aia dello stabilimento ( detta tomba).
    1m 13s
  • Il quadrilatero - Cenci

    29 NOV 2022 · Di forma quadrangolare, protetto da porte e mura, il centro storico appariva come una città fortificata. Nella cinta muraria trovavano posto le case dei salinari che non avevano passaggi verso l’esterno, mentre le porte della città alla sera venivano chiuse per essere riaperte al mattino seguente. L’aspetto e la funzionalità sono quelli di una “città fabbrica” costruita a difesa e in funzione della produzione del sale. La città dalle saline fu trasferita sul mare a partire dal 1698, anno di posa della prima pietra. Il centro storico ospitava lungo l’attuale corso Mazzini, al numero 41 la Direzione Saline dove gli impiegati assunti dallo stato controllavano la produzione e la vendita del sale e gestivano il personale della salina. A seguito della chiusura dello stabilimento di produzione avvenuta nel 2001 gli uffici vennero chiusi definitivamente.
    1m 21s
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search