Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Montura Movement Podcast

  • Le sirene hanno smesso di cantare

    22 JUL 2020 · “Le sirene hanno smesso di cantare” è il primo libro di Gaetano Mura, un navigatore che deve tutto al mare. Una vita condensata in 20 racconti che partono dalla sua Cala Gonone per arrivare dall'altra parte del mondo. Dalle prime pagine il lettore scopre subito il sapore delle avventure di un'atleta Montura che da sempre vive a stretto contatto con l’acqua e con un rischio, quello di non riuscire a tornare a terra. Il libro si apre con un'immersione, con il fiato sospeso ci porta nella profondità delle acque di Cala Gonone, nella sua Sardegna. La sensazione è quella di trovarsi dentro a un racconto di fantasia, ma i dettagli e la meticolosità con la quale Mura sceglie le sue parole ci restituiscono una fotografia nitida di una vita vera passata sull'onda di una ricerca di senso che non finisce con l’ultima pagina. Il libro, pubblicato da Il Maestrale editore, è alla prima ristampa e sta riscontrando un successo di critica e di pubblico: “non è solo un libro di avventure, non è solo un racconto di viaggi, e nemmeno soltanto una biografia o un testo sportivo: è tutte queste cose insieme, armoniosamente distribuite in pagine che lasciano nel lettore tante emozioni e un senso di compiutezza”.
    5m 7s
  • Adam Ondra alla Falesia Dimenticata

    16 JUL 2020 · Capita che un giorno di luglio, quando il planning settimanale recita RIPOSO, Adam Ondra non riesca comunque a star lontano dalla montagna e faccia visita con tutto il suo staff alla Falesia Dimenticata di San Lorenzo Dorsino. D’altronde, anche lui ha partecipato al crowdfunding con cui è stato riaperto questo posto mitico per tutti gli appassionati di arrampicata, del Trentino e non solo. Dal 1993 al 2017, infatti, la falesia era stata chiusa: il prato antistante era di proprietà di un privato cittadino, un po’ stanco dell’andirivieni di turisti e sportivi, ma il posto erra troppo bello per essere dimenticato: un conglomerato a buchi assai raro, una sorgente, un prato perfetto come un campo da golf… Così, l’associazione Open Dolomiti ha lanciato l’idea: compriamo il terreno! Alla raccolta hanno contribuito in tanti, compreso Adam e noi di Montura. In tempi record, poi, è stato effettuato il processo di richiodatura a norma, predisposto un servizio igienico per i climbers e anche un sistema di prenotazione online per evitare l’affollamento: una misura lanciata prima dell’emergenza Covid che adesso viene accettata ancora meglio.
    7m 57s

Capita che un giorno di luglio, quando il planning settimanale recita RIPOSO, Adam Ondra non riesca comunque a star lontano dalla montagna e faccia visita con tutto il suo staff...

show more
Capita che un giorno di luglio, quando il planning settimanale recita RIPOSO, Adam Ondra non riesca comunque a star lontano dalla montagna e faccia visita con tutto il suo staff alla Falesia Dimenticata di San Lorenzo Dorsino. D’altronde, anche lui ha partecipato al crowdfunding con cui è stato riaperto questo posto mitico per tutti gli appassionati di arrampicata, del Trentino e non solo.
Dal 1993 al 2017, infatti, la falesia era stata chiusa: il prato antistante era di proprietà di un privato cittadino, un po’ stanco dell’andirivieni di turisti e sportivi, ma il posto erra troppo bello per essere dimenticato: un conglomerato a buchi assai raro, una sorgente, un prato perfetto come un campo da golf… Così, l’associazione Open Dolomiti ha lanciato l’idea: compriamo il terreno!
Alla raccolta hanno contribuito in tanti, compreso Adam e noi di Montura. In tempi record, poi, è stato effettuato il processo di richiodatura a norma, predisposto un servizio igienico per i climbers e anche un sistema di prenotazione online per evitare l’affollamento: una misura lanciata prima dell’emergenza Covid che adesso viene accettata ancora meglio.
show less
Contacts
Information
Author MONTURA
Categories Sports News
Website www.montura.it
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search