Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Mind Palace - Stagione 1

  • Lettura - Mind Palace 1x20

    3 MAR 2018 · L'ultima puntata della prima stagione di Mind Palace è dedicata alla lettura. Come si dovrebbe leggere, che cosa, quanto? Alessandro de Concini e Dario Chiocchetta chiudono il primo piano del palazzo della mente con un episodio tributo al mondo dei libri.
    21m 39s
  • Magia - Mind Palace 1x19

    3 MAR 2018 · L'arte della magia è la strada non solo per ingannare, ma anche per potenziare la mente umana. Alessandro de Concini e Dario Chiocchetta esplorano i principi basilari dell'illusionismo e come essi possano aiutare a conoscere e usare al meglio gli strumenti di ragionamento.
    30m 59s
  • Apprendimento rapido - Mind Palace 1x18

    3 MAR 2018 · Speed learning, apprendimento rapido: l'insieme di metodologie, tecniche, trucchi per imparare più rapidamente qualsiasi cosa. Alessandro de Concini e Dario Chiocchetta esplorano le strategie più efficaci e di provata efficacia.
    29m 54s
  • Umanesimo VS Scienza - Mind Palace 1x17

    3 MAR 2018 · La guerra tra scienziati e umanisti avvelena il mondo della conoscenza. Alessandro de Concini e Dario Chiocchetta si buttano nella mischia, dando la loro opinione su questo scontro.
    29m 24s
  • CreativitaÌ€ - Mind Palace 1x16

    3 MAR 2018 · Cos'è la creatività? Come funziona? Che relazioni ha con le altre abilità cognitive? Alessandro de Concini e Dario Chiocchetta affrontano la capacità più inflazionata della mente umana.
    29m 24s
  • Miti sul cervello - Mind Palace 1x15

    3 MAR 2018 · Il cervello è l'organo più discusso del corpo umano. I miti, le bufale, le semplificazioni sul suo funzionamento inondano la cultura pop e l'informazione pseudoscientifica. Alessandro de Concini e Dario Chiocchetta provano a fare chiarezza su che cosa sia vero, e che cosa falso, su quello che si sente in giro sulla nostra mente.
    30m 41s
  • Il futuro dell'intelligenza - Mind Palace 1x14

    3 MAR 2018 · Cosa ci attende nel futuro dell'intelligenza umana? L'unione uomo macchina? L'intelligenza artificiale? Alessandro de Concini e Dario Chiocchetta parlano di quali prospettive aprono, per la mente umana, le nuove scoperte tecnologiche.
    30m 39s
  • Intelligenza e QI - Mind Palace 1x13

    3 MAR 2018 · Alessandro de Concini e Dario Chiocchetta esplorano il concetto di "intelligenza", i metodi per misurarla e la validità del conosciutissimo QI.
    21m 6s
  • Attenzione - Mind Palace 1x12

    3 MAR 2018 · Viviamo costantemente distratti, ma abbiamo bisogno di attenzione per lavorare, studiare, ottenere risultati in qualsiasi campo. In questo episodio Alessandro de Concini e Dario Chiocchetta esplorano i metodi più efficaci per gestire (e potenziare) attenzione e concentrazione.
    31m 2s
  • Parlare in pubblico - Mind Palace 1x11

    3 MAR 2018 · La paura di parlare in pubblico attanaglia centinaia di migliaia di persone, mentre altre sembrano nate per stare con un microfono in mano. Alessandro de Concini e Dario Chiocchetta affrontano il public speaking, come superarne le difficoltà e renderlo efficace e d'impatto.
    29m 36s
Alessandro de Concini e Dario Chiocchetta esplorano le stanze della nostra mente, spaziando da temi legati a cognizione, efficienza mentale, apprendimento, ragionamento, memoria...
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search