Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

MICROGIARDINO - studio per un prototipo

  • ● Alessandro Di Donna di Soulfood Forestarm, nascita dell'agroforesta di Chiaravalle nel Parco della Vettabbia, Milano Sud

    31 MAY 2022 · ● Alessandro Di Donna di Soulfood, nascita dell'agroforesta di Chiaravalle nel Parco della Vettabbia, Milano Sud Parole e temi chiave: cosa ricordo del mio primo "incontro" con Chiaravalle / In bicicletta lungo il Parco della Vettabbia / La campagna in città / Rogge, canali, elementi che disegnano il paesaggio dei margini / Con il lavoro della terra, costruire una visione ampia e poetica di Chiaravalle / Food Forest / Il coltivare come pratica agro- culturale / Transizione ecologica / Agroforestazione rigenerativa / Chiaravalle da esplorare e conoscere / Agroforestazione come pratica Maestra per prendersi cura della terra / Lavoro eterogeneo e intergenerazionale / In natura non esistono nemici ma alleanze sistemiche / Il parassita come elemento co-generativo e risorsa / Descrizione: itinerario e mappa / Marzo 2019: i primi 1000 alberi del sistema agroforestale a Chiaravalle / 200 persone coinvolte / Dicembre 2019: i 600 alberi da frutta / Anno 2020: il tempo pandemico chiama al campo / 10.000 alberi a dimora / 300 persone coinvolte / Tecnologie contemporanee e sostenibili dello sviluppo agricolo / Consorzio delle piante / Emergenza climatica / La visione di uno spazio agricolo e abitato / Agrihood / Arvicola, il roditore che ci insegna la relazione
    31m 56s
  • ● Kavita, villaggio e città

    26 MAY 2022 · ● Kavita, villaggio e città — registrazione del 18 maggio 2022, online-via meet La conversazione con Kavita è online. Su meet connettiamo due case e due città e proseguiamo un viaggio nella geografia dello Sri Lanka; prendiamo l’aereo facciamo scalo a Dubai poi a Colombo e da lì raggiungiamo i villaggi di Wennapuwa e Negombo, per ritrovarci a Parco Nord a passeggio tra fiori e verdure, tra sapori e colori. Il mondo si compone anche nella lingua nuova che si conquista e si manifesta via via.
    5m 44s
  • ● Aya, poke e relax

    26 MAY 2022 · ● Aya, poke e relax — registrazione del 13 maggio 2022, in aula biblioteca Provare a fare qualche cosa che non aveva mai fatto prima, porsi una scommessa nuova, dedicarsi all’ambiente per prendersi anche cura di sé, scoprire possibilità di serenità a contatto con la natura, sono le ragioni che hanno spinto Aya a partecipare a Capperi! Il percorso interclasse fatto con il progetto, le ha dato la possibilità di fare nuovi incontri e amicizie, oltre ad avere appreso l’importanza di un’alimentazione sana, a ridurre gli sprechi e le possibilità del riuso; il riuso applicato all’ambito alimentare e sia all’ambito dell’abbigliamento-moda, che è uno dei suoi principali interessi e indirizzo di studio.
    8m 7s
  • ● Desia, voce che riflette e in.canta

    26 MAY 2022 · ● Desia, voce che riflette e in.canta — registrazione del 13 maggio 2022, in aula biblioteca Desia entra ed esce con garbo dai temi specifici di Capperi! e del MICROGIARDINO e tiene insieme i processi di crescita propri e dell’ambiente. La natura è la dimensione che Desia avverte come espressione del creato e riconosce a questa le possibilità del conforto alla vita umana. Si tratti di un giardino, un orto, un concerto, un’aria operistica, un impegno civile, ogni azione contiene il pensiero più alto della condivisione.
    8m 15s
  • ● Rocio, freschezza e densità

    25 MAY 2022 · ● Rocio, freschezza e densità — registrazione del 13 maggio 2022, in aula biblioteca Rocio fa con Capperi! la prima esperienza di un progetto nell’ambiente ma da ancora prima sperava di piantare alberi. La piantumazione, l’ascolto delle voci – prima in agroforesta nel capanno di “madera”, poi nel canneto – lungo i campi e le acque di Chiaravalle, sono tutte esperienze nuove e attese che incontrano la sua personalità creativa. Tra ciò che ricorda di Sonsonate – la città in Salvador dove è nata – e la vita presente e futura a Milano, Rocio inserisce il cinema come una direzione possibile. Un po’ come il suo nome (in spagnolo “rugiada”), Rocio esprime la freschezza e la densità di chi pensa che “prima è nata la natura, poi siamo venuti noi”.
    6m 8s
  • ● Nicole, Milano-Lima-Milano andata e ritorno

    25 MAY 2022 · ● Nicole, Milano-Lima-Milano andata e ritorno — registrazione del 13 maggio 2022, in aula biblioteca Il racconto di Nicole è un’escursione tra i ricordi e le emozioni. Una casa in Perù è il luogo dove rimbalza il progetto del MICROGIARDINO, nelle videochiamate con i nonni, quando le vite stanno vicine anche nella lontananza, le età si scambiano opinioni, il giardino dalla casa di Lima si specchia nell’orto della casa a Milano. Nicole ci accompagna tra i luoghi e le età e riconosce alla terra, alla natura, alle culture, alle lingue, la possibilità di creare “uno spazio pieno di armonia”.
    7m 52s
  • ● Linda, il giardino tra passato e futuro

    25 MAY 2022 · ● Linda, il giardino tra passato e futuro — registrazione del 13 maggio 2022, in aula biblioteca Linda lega tra loro passato, presente e futuro; dalla presentazione del progetto a scuola alla realizzazione del MICROGIARDINO, ci accompagna attraverso le varie fasi passando dai luoghi della propria vita a Milano e a Colonia, dai bordi di un bosco al giardino dell’infanzia, dall’amicizia alla sfera parentale, dal rapporto tra le generazioni al senso del lavoro fatto “insieme” per un bene messo in comune.
    8m 1s
  • ● Marta, Nicole, l'amicizia

    25 MAY 2022 · ● Marta, Nicole — registrazione del 12 maggio 2022, in aula magna Marta e Nicole si alternano nel racconto dell’avvicinamento e della partecipazione al progetto, nel segno di un’amicizia che questo percorso ha rinforzato e raffinato. Si raccontano e ascoltano l’un l’altra, aprendo finestre su luoghi del passato e su passioni dell’infanzia. La fiducia in sé e nell’altro/a è il nucleo intorno al quale ruota, per entrambe, la definizione della propria personalità, l’impegno per il superamento dei propri limiti, la condivisione delle emozioni profonde. L’apprendimento di alcuni approcci sostenibili all’ambiente ha fornito a Nicole e Marta delle chiavi per la conoscenza di sé, muovendole all’azione.
    10m 32s
  • ● Kalika, speech & song

    25 MAY 2022 · ● Kalika, speech & song — registrazione del 12 maggio 2022, in aula magna Kalika racconta le ragioni che l’hanno spinta a partecipare a Capperi! e il contributo dato al percorso di progettazione del MICROGIARDINO. L’interesse per l’ambiente e la relazione affettiva con lo Sri Lanka – suo paese di origine dove “tutto è natura” – sono lo scenario che Kalika mette chiaramente in relazione a questa scelta. Nel proprio futuro, Kalika vede la possibilità di unire queste sue passioni anche in una scelta professionale.
    8m 54s
  • ● Franco Beccari degli Orti di via Padova, consulenza per travasi e semine

    25 MAY 2022 · ● Franco Beccari degli Orti di via Padova, consulenza per travasi e semine — registrazione dell'11 maggio 2022, in aula 22 Franco Beccari, co-fondatore degli orti di via Padova, risponde alle domande del gruppo, sulle modalità e tempi di travaso, coltivazione e cura del modulo orto/giardino del MICROGIARDINO
    26m 15s

archivio sonoro del processo di apprendimento, conoscenza e co-progettazione del gruppo interclasse "Capperi! Milano", per la realizzazione del MICROGIARDINO, modulo-ambiente di biodiversità, coabitazione, socialità. Un ambiente fisico, reale, sorto grazie...

show more
archivio sonoro del processo di apprendimento, conoscenza e co-progettazione del gruppo interclasse "Capperi! Milano", per la realizzazione del MICROGIARDINO, modulo-ambiente di biodiversità, coabitazione, socialità. Un ambiente fisico, reale, sorto grazie a processi di natura artistica-formativa, esperienza, affettività, espressione, recupero, auto-costruzione.

∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎∎

Il dispositivo di registrazione audio è stato introdotto nel workshop sulla scorta dell’esperienza del 2 aprile 2022, quando con "Il grandioso vagabondaggio del grano. Guida per zone incolte" - incontro di matrice artistica realizzato e condotto dalla sottoscritta e pensato come momento inaugurale di questa seconda parte del workshop - il gruppo delle ragazze e dei ragazzi partecipanti al progetto Capperi!Milano ha fatto esperienza della relazione “drammaturgica” tra paesaggio, cammino, ascolto.

In continuità con la prima parte del workshop condotto da Valentina Anzoise, la seconda parte di matrice creativa/artistica tenutasi nei mesi di aprile, maggio e inizio giugno, ha puntato a fare fiorire la nascente familiarità con i luoghi agricoli della città metropolitana di Milano, mettendo i temi guida del progetto nella portata quotidiana del gruppo, attivando diversi gradi di esperienza, connessione, comprensione, comunicazione.
In un contesto caratterizzato da ricchezza multiculturale e da diversità espressivo-linguistiche, il dispositivo di registrazione audio è stato posto come elemento vivo, capace di raccogliere le dinamiche di riflessività e autoriflessività messe in campo. La presa di parola, l’aiuto reciproco, la gestione e la co-gestione del racconto, la pratica dell’ascolto, il ritmo della parola-voce, hanno fatto della fonte orale formale e informale, uno spazio di appropriazione e di auto-aiuto. Questo archivio sonoro restituisce in parte le azioni di riflessività, esperienza, incontro e co-progettazione che il dispositivo audio ha co-generato, che hanno condotto alla realizzazione del MICROGIARDINO.

Chiamiamo MICROGIARDINO il processo e l’esito. Se il processo è accennato in parte qui sopra e affiora dai file audio, dell’esito diciamo che si tratta di un AMBIENTE composto di tre moduli - orto/giardino, tavolo, seduta - e di una serie di accessori: cuscini, grembiule da lavoro, set di giardinaggio, album/manuale di co-progettazione, progettazione e realizzazione logo, audio + questo sito dedicato all'archivio sonoro presente solo online.

L'INSIEME di questo materiale è entrato nella sfera co-progettuale come ecosistema rivelando le connessioni con le attitudini, gli interessi e gli indirizzi scolastici dei partecipanti, per restituire una tessitura di pensiero e pratiche dove ogni parte - dal cammino all’osservazione, dalla grafica alla sartoria, dal calcolo al design, dalla moda al cibo, alla parola, alla voce - contribuisce al tutto.

Molte ragazze e ragazzi partecipanti al progetto, hanno fatto un lungo viaggio. La loro giovinezza ha già vissuto distanze e sospensioni, da terre, legami, lingue. Questo percorso fatto insieme, proprio perché dedicato alla terra, con la terra e improntato sull’unione inesausta e mutevole di natura e cultura, è andato alla ricerca della biodiversità come fenomeno del mondo, per riunire ciascuna/o il proprio bagaglio e fare centro in sé, ma insieme. Anche per questo pensiamo al MICROGIARDINO come a uno spazio sociale e ai suoi moduli come esercizio del riuso e della variazione, così come accade nel linguaggio che slitta da lingua a lingua e da segno a segno, come accade nella musica, come accade in campo agricolo sostenibile.

Dal dono di tre elementi di coltivazione idroponica in disuso, è nato così a scuola un habitat antico e nuovo.

MICROGIARDINO è un habitat pensato come luogo vivo del verde e delle relazioni, nel cuore della scuola Caterina da Siena di Milano. Un habitat ecosistemico di relazioni tra umano e vegetale e con l’ambiente circostante, dal micro e macro, dall’insetto al clima, dagli spazi della scuola a quello della città.

MICROGIARDINO è realizzato come PROTOTIPO, quindi come modello perfezionabile e replicabile che si pensa diffuso in questa e altre scuole. Sulla scorta di una lingua comune appresa insieme, biodiversità, sostenibilità, consociazione, rotazione sono tra le parole di un vocabolario che si rivela via via, tanto nelle pratiche agricole quanto nel comportamento sociale.

MICROGIARDINO è un s/oggetto mobile, inclusivo, luogo di apprendimento alla vita vegetale e animale e anche di apprendimento alla cura, alla collaborazione, alla coesistenza e alla coabitazione; come anche alla socialità, al passaggio di testimone, alla tenacia del crescere dall’adolescenza alla vita adulta, con un affaccio sull’infanzia che sempre ci accompagna.

L’infanzia è, infatti, una chiave di apprendimento. A questa torniamo in uno degli ultimi incontri di maggio. Nel chiedere “cosa ti ha fatto scegliere, mesi fa, di prendere parte a questo percorso e cosa te l’ha fatto proseguire” le risposte svelano immaginari e sentimenti disposti su un’ampia mappa. L’evocazione di un altrove fatto di genealogie e luoghi del mondo, la gestione delle emozioni che la natura - un bosco, un orto, un giardino - organizza e mette in dialogo nel tempo con il qui e ora, la conquista delle parole per dirlo, sorreggono questo progetto che nell’affrontare le Politiche Agricole Comunitarie si è concesso di sostare nel cuore dell’individuo singolare e politico.


Isabella Bordoni, maggio 2022


«MICROGIARDINO, studio per un prototipo» che ha in questo ARCHIVIO SONORO una sua parte, è l'esito di CAPPERI! Milano, progetto di ALDA (European Association for Local Democracy), La Piccionaia - centro di produzione teatrale, Irs - Istituto per la Ricerca Sociale di Milano, con Replay Network - associazione di promozione sociale, ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo), CESIE (centro studi e iniziative europeo), tenuto nel periodo marzo/giugno 2022, presso l'Istituto Istruzione Superiore Caterina da Siena di Milano e luoghi aperti
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search