Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

MediaEvi. Il Medioevo al Presente

  • Ep. 33 - Io divulgo forte feat. Renato Minutolo

    4 DEC 2023 · In questo episodio di MediaEvi-Il Podcast, Davide e Riccardo parlano di divulgazione storica in relazione con la storia medievale, e della proliferazione sul web di pagine social e canali dedicati, a vario modo, al racconto della storia. Con l'ospite si parla, poi, di come nasce la sua idea di parlare di storia attraverso l'imitazione di un oramai arcinoto professore e della recente pubblicazione di un libro dedicato proprio a questo tema.
    58m 56s
  • Ep. 32 - C'è un templare in sala? feat. Jacopo Mordenti

    18 NOV 2023 · In questo episodio di MediaEvi-Il Podcast, Davide e Riccardo parlano delle origini del templarismo, cioè dell'idea di una sopravvivenza dell'ordine dei templari sino all'età contemporanea. Un fenomeno che, iniziato nell'ottocento romantico nei circoli illuministi e massoni, non ha smesso di esercitare fascino ancora oggi nella cinema, nella letteratura, nei videogiochi e nella politica. Con l'ospite, poi, si parla di alcune peculiarità della storia templare come ordine monastico-militare e della sua tragica fine.
    57m 6s
  • Ep. 31 - Denominazione di Origine Medievale feat. Alberto Grandi

    26 SEP 2023 · In questo episodio di MediaEvi-Il Podcast, Davide e Riccardo tornano, dopo una lunga pausa, per parlare di cibo nel Medioevo e del loro rapporto con la buona tavola. Con l’ospite, si sono poi affrontate le ragioni storiche, economiche e di marketing che animano il grande revival contemporaneo della cucina medievale.
    57m 17s
  • Ep. 30 - Islam - Islamismi feat. Marco Di Branco

    8 MAR 2022 · In questo episodio di MediaEvi - Il Podcast, Davide e Riccardo parlano del mito storiografico della battaglia di Poitiers e della percezione dell'Islam nell'immaginario collettivo. Con l'ospite si analizzano i motivi dell'espansione islamica, la figura del califfo e le origini del famigerato Stato Islamico.
    52m 33s
  • Ep. 29 - Musica medievalissima feat. Paola Dessì

    1 MAR 2022 · In questo episodio di MediaEvi - Il Podcast, Davide e Riccardo parlano del rapporto tra musica e immaginario medievale. Con l'ospite si discute dell'uso del canto gregoriano come strumento del potere carolingio, dei nessi tra architettura sacra e sonorità e dei celeberrimi Carmina Burana.
    58m 16s
  • Ep. 28 - Bizanti-Nation feat. Silvia Ronchey

    7 FEB 2022 · In questo episodio di MediaEvi - Il Podcast, Davide e Riccardo tra assedi, fuoco greco e curiosi nomi di imperatori e funzionari, ripercorrono alcune delle principali tappe della gloriosa storia di Bisanzio. Con l'ospite di affronta il tema storiografico della nascita della bizantinistica e del bizantinismo come eredità non soltanto storica ma anche immaginifica nelle sue diverse declinazioni del presente.
    58m 56s
  • Ep. 27 - Ridere del medioevo feat. Andrea Pennacchi

    31 JAN 2022 · In questo episodio di MediaEvi - Il Podcast, Davide e Riccardo affrontano la questione del ridere “nel” medioevo e “del” medioevo. Con l'ospite poi di discute del perché sia importante sapere ironizzare sul passato, delle differenze tra comicità medievale e contemporanea e dell’uso del vernacolo in chiave comica.
    54m 18s
  • Ep. 26 - Medioevo e rievocazione feat. Fabio Dei

    24 JAN 2022 · In questo episodio di MediaEvi - Il Podcast, Davide e Riccardo discutono del rapporto tra il mondo della rievocazione e il lavoro dello storico. Con l'ospite poi di discute su come leggere il fenomeno rievocativo da un punto di vista antropologico, del concetto di autenticità e della differenza tra feste storiche e ricostruzioni.
    56m
  • Ep. 25 - Ritorno a Camelot feat. Roberta Capelli

    17 JAN 2022 · In questo episodio di MediaEvi - Il Podcast, Davide e Riccardo discutono di re Artù e dell'enorme fortuna che ha avuto nell'immaginario sia medievale che contemporaneo. Con l'ospite poi si parla della tradizione letteraria del ciclo bretone, di alcune opere cinematografiche ispirate alla figura del mitico re bretone e di temi arturiani nel legendarium tolkieniano.
    56m 8s
  • Ep. 24 - American Catholics feat. Massimo Faggioli

    11 JAN 2022 · In questo episodio di MediaEvi - Il Podcast, Davide e Riccardo discutono del concetto di medioevo cristiano e dell'identificazione tra medioevo e cattolicesimo nella cultura prima romantica e poi statunitense. Con l'ospite si affronta la questione dell'immaginario medieval-cattolico in USA e di come si configura il cattolicesimo americano oggi.
    51m 11s

Il Medioevo può essere declinato al presente? MediaEvi, insieme ai suoi ospiti, vi guiderà in un viaggio all'insegna dei tanti modi in cui l'immaginario medievale viene ancora oggi raccontato e...

show more
Il Medioevo può essere declinato al presente? MediaEvi, insieme ai suoi ospiti, vi guiderà in un viaggio all'insegna dei tanti modi in cui l'immaginario medievale viene ancora oggi raccontato e utilizzato.
show less
Contacts
Information
Author MediaEvi
Categories History
Website -
Email mediaevi2017@gmail.com

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search