Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

MCM Il podcast di diritto per PMI

  • 039 - L'informativa privacy - Parte II

    14 NOV 2018 · Vi siete mai chiesti se le informative privacy che ricevete quando fornite i vostri dati, oppure che consegnate a chi vi fornisce i suoi, siano corrette? Desiderate conoscere le nozioni di base per poter comprendere meglio il contenuto delle informative sulla privacy? Dal 25 maggio 2018 è entrato in applicazione il Regolamento UE 679/2016 in tema di privacy; e tra le tante novità che il Regolamento ha introdotto, di sicuro interesse sono le modifiche all’informativa privacy, che, rispetto al D. Lgs. 196/2003, è stata arricchita di nuovi elementi che devono essere previsti. Per avere un’informativa privacy conforme al Regolamento o semplicemente per saperla leggere con consapevolezza, ascoltate questa puntata di MCM Il Podcast di diritto per le Piccole e Medie Imprese, dove vi spiegheremo come funziona l’informativa privacy nell’era del GDPR!
    24m 48s
  • 038 - L'informativa privacy - Parte I

    31 OCT 2018 · Vi siete mai chiesti se le informative privacy che ricevete quando fornite i vostri dati, oppure che consegnate a chi vi fornisce i suoi, siano corrette? Desiderate conoscere le nozioni di base per poter comprendere meglio il contenuto delle informative sulla privacy? Dal 25 maggio 2018 è entrato in applicazione il Regolamento UE 679/2016 in tema di privacy; e tra le tante novità che il Regolamento ha introdotto, di sicuro interesse sono le modifiche all’informativa privacy, che, rispetto al D. Lgs. 196/2003, è stata arricchita di nuovi elementi che devono essere previsti. Per avere un’informativa privacy conforme al Regolamento o semplicemente per saperla leggere con consapevolezza, ascoltate questa puntata di MCM Il Podcast di diritto per le Piccole e Medie Imprese, dove vi spiegheremo come funziona l’informativa privacy nell’era del GDPR!
    20m 20s
  • 037 - La fatturazione elettronica - Parte II

    17 OCT 2018 · A partire dal 1 gennaio 2019, entrerà in vigore un nuovo obbligo per imprese e professionisti, quello della fatturazione elettronica. Con la nuova legge di bilancio 2018, infatti, l’obbligo di emettere solo fatture elettroniche (e non più cartacee), già in vigore per le operazioni nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, si estenderà anche a tutte le operazioni fra privati, sia verso altre aziende e professionisti con partita iva, sia verso i consumatori finali. Per non arrivare impreparati al 1 gennaio 2019, ascoltate questa puntata di MCM Il Podcast di diritto per le Piccole e Medie Imprese, dove vi spiegheremo a chi si applica e come funziona la fatturazione elettronica!
    10m 33s
  • 036 - La fatturazione elettronica - Parte I

    3 OCT 2018 · A partire dal 1 gennaio 2019, entrerà in vigore un nuovo obbligo per imprese e professionisti, quello della fatturazione elettronica. Con la nuova legge di bilancio 2018, infatti, l’obbligo di emettere solo fatture elettroniche (e non più cartacee), già in vigore per le operazioni nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, si estenderà anche a tutte le operazioni fra privati, sia verso altre aziende e professionisti con partita iva, sia verso i consumatori finali. Per non arrivare impreparati al 1 gennaio 2019, ascoltate questa puntata di MCM Il Podcast di diritto per le Piccole e Medie Imprese, dove vi spiegheremo a chi si applica e come funziona la fatturazione elettronica!
    9m 8s
  • 035 - Responsabilità solidale negli appalti per i crediti da lavoro

    20 SEP 2018 · Che voi siate committenti o appaltatori, risulta fondamentale conoscere a fondo come funziona il principio di responsabilità solidale nel pagamento dei crediti di lavoro, che la legge pone a capo delle imprese nell’ambito di contratti che prevedono certa forma di decentramento o esternalizzazione del lavoro (primo fra tutti il contratto di appalto, ma, come vedremo, anche quello di subfornitura etc.).
    16m 58s
  • 034 - La cambiale - Parte III

    25 JUL 2018 · Un vostro debitore vi ha consegnato una cambiale e non l’ha pagata? Non sapete cosa fare? Volete garantire un’operazione finanziaria senza correre il rischio di perdere i vostri soldi? Con questa puntata di MCM Il Podcast di diritto per le Piccole e Medie Imprese vi spiegheremo come funziona e cosa permette di fare la cambiale!
    9m 48s
  • 033 - La cambiale - Parte II

    12 JUL 2018 · Un vostro debitore vi ha consegnato una cambiale e non l’ha pagata? Non sapete cosa fare? Volete garantire un’operazione finanziaria senza correre il rischio di perdere i vostri soldi? Con questa puntata di MCM Il Podcast di diritto per le Piccole e Medie Imprese vi spiegheremo come funziona e cosa permette di fare la cambiale!
    9m 36s
  • 032 - La cambiale - Parte I

    28 JUN 2018 · Un vostro debitore vi ha consegnato una cambiale e non l’ha pagata? Non sapete cosa fare? Volete garantire un’operazione finanziaria senza correre il rischio di perdere i vostri soldi? Con questa puntata di MCM Il Podcast di diritto per le Piccole e Medie Imprese vi spiegheremo come funziona e cosa permette di fare la cambiale!
    14m 54s
  • 031. La prescrizione - Parte II

    16 MAY 2018 · Nelle puntate n. 30 e 31 di MCM Il Podcast di diritto per le Piccole e Medie Imprese vi parliamo di un importane istituto giuridico, che è bene conoscere perché disciplina l’estinzione dei diritti non esercitati per un certo periodo di tempo: la prescrizione. Sicuramente molti di voi ne avranno sentito parlare, ma quanti conoscono approfonditamente i presupposti e gli effetti della prescrizione? Dopo aver ascoltato questa puntata la prescrizione non avrà più segreti per voi!
    9m 25s
  • 030. La prescrizione - Parte I

    2 MAY 2018 · Nelle puntate n. 30 e 31 di MCM Il Podcast di diritto per le Piccole e Medie Imprese vi parliamo di un importane istituto giuridico, che è bene conoscere perché disciplina l’estinzione dei diritti non esercitati per un certo periodo di tempo: la prescrizione. Sicuramente molti di voi ne avranno sentito parlare, ma quanti conoscono approfonditamente i presupposti e gli effetti della prescrizione? Dopo aver ascoltato questa puntata la prescrizione non avrà più segreti per voi!
    10m 20s

Appuntamento bisettimanale (o quasi) con il primo podcast italiano di diritto, che spiega l'applicazione pratica della legge in materie di particolare interesse per le PMI, utilizzando un linguaggio non tecnico.

show more
Appuntamento bisettimanale (o quasi) con il primo podcast italiano di diritto, che spiega l'applicazione pratica della legge in materie di particolare interesse per le PMI, utilizzando un linguaggio non tecnico.
show less
Information
Author Matteo Majocchi
Categories Business
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search