Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Mani nella terra

  • Un giardino a risparmio idrico | Quali piante richiedono poca acqua

    27 JUN 2022 · Da nord a sud, con i fiumi in secca e il mare che avanza, è un’estate caratterizzata dalla siccità, dopo lunghi periodi senza piogge. Numerosi comuni hanno già emesso ordinanze che limitano il consumo dell’acqua potabile per l’innaffiatura di giardini e aree verdi. In questo contesto è importante agire per ridurre gli sprechi d’acqua, tramite i sistemi di irrigazione, ma anche scegliere piante che richiedano poca acqua. Quali sono? Vediamole insieme in questo podcast.
    2m 42s
  • Come preparare il terreno per la semina del prato

    1 MAR 2022 · Marzo è il mese giusto per la semina del prato, ma prima di cominciare è fondamentale preparare correttamente il terreno, così da garantire all'erba aria, acqua e il giusto nutrimento. Come fare? Segui i consigli di questa nuova puntata di Mani nella terra.
    2m 42s
  • Un giardino in casa: come curare le piante da appartamento

    1 FEB 2022 · Negli ultimi anni, complice una riscoperta passione per il verde e molto più tempo da trascorrere tra le mura di casa, un vero e proprio boom è stato registrato nella vendita di piante da appartamento. Compagne silenziose e piacevoli, capaci di regalare tocchi di eleganza, originalità, colore, persino di contribuire a migliorare l’aria al chiuso, prendersi cura delle piante da interno può anche diventare il motivo per prendersi una pausa durante una giornata di smart working. Ma quali scegliere e come coltivarle al meglio? Ecco tanti utili consigli in questa nuova puntata di Mani nella terra.
    3m 27s
  • Come smaltire l'albero di Natale vero dopo le feste

    20 DEC 2021 · Con una crescente attenzione all'ambiente e alla sostenibilità, negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più la tendenza a utilizzare alberi veri, soprattutto abeti, da decorare per le feste. Una volta passate però ecco i dubbi su cosa farne: piantarlo? Portarlo in discarica? Oppure? Scopriamo insieme in questo podcast quali sono le alternative. Per incentivare il corretto smaltimento degli alberi di Natale, l'associazione Promogiardinaggio, che dal 2008 promuove in Italia il giardinaggio, l'amore e la passione per il verde, ha realizzato una campagna di sensibilizzazione in collaborazione con due importanti enti di formazione: Fondazione Minoprio e Scuola Agraria del Parco di Monza. L'associazione ha realizzato un cartoon che con un linguaggio semplice e diretto spiega quali sono le alternative. Si può vedere a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=6asBeKvZJn0
    3m 40s
  • Piante per l'inverno: come coltivare l'elleboro

    29 NOV 2021 · Perfetto al freddo, capace di illuminare giardini e terrazzi con i suoi fiori anche durante l’inverno, ecco l’elleboro, e tanti consigli utili per coltivarlo con successo.
    1m 57s
  • Sempreverdi: perché non possono mancare in giardino

    16 NOV 2021 · Disegnano gli spazi, mantengono la struttura del giardino, garantiscono la presenza di verde e di privacy in tutte le stagioni. Oggi vi spieghiamo perché in un giardino non possono mancare piante e arbusti sempreverdi.
    2m 3s
  • Aster, tutti i segreti del fiore d'autunno

    18 OCT 2021 · In questo podcast ti sveliamo tutti i segreti dell'aster: il celebre fiore a forma di stella dalle mille proprietà, e che fiorisce abbondante e colorato proprio nei mesi autunnali.
    2m 46s
  • Betulla, una pianta perfetta per l'autunno

    12 OCT 2021 · È una pianta che sfoggia bei colori autunnali e può contare in ogni stagione su una corteggia ornamentale. Ama le posizioni soleggiate con clima fresco e resiste bene al gelo. Oggi parliamo della betulla. Ecco qualche consiglio per farla crescere in giardino o in vaso.
    2m 42s
  • Come combattere gli afidi

    27 SEP 2021 · Gli afidi sono insetti molto piccoli che possono però fare grandi danni alle nostre piante? Come prevenirli e come combatterli? Ecco alcuni consigli in questa nuova puntata.
    2m 33s
  • L'acero: un albero per ogni giardino

    22 SEP 2021 · Con i suoi colori infiamma gli spazi verdi, ed è capace di adattarsi a giardini di diverse dimensioni. Oggi il protagonista è l'acero. Perché sceglierlo e come curarlo?
    2m 50s
Ascolta i consigli dedicati agli hobbisti e a tutti gli appassionati di giardinaggio.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search