Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Mangia, muoviti, vivi!

  • Perché ho sempre fame?

    28 JUL 2022 · Un viaggio alla scoperta dei meccanismi che regolano fame e appetito e dei tanti fattori, anche di natura genetica, che controllano il consumo di cibo e che possono avere un ruolo importante nel determinare o meno il successo di una dieta.
    7m 59s
  • Come riconoscere disinformazione e cattiva scienza

    15 JUL 2022 · Quando si parla di salute e benessere siamo tempestati da un continuo bombardamento di notizie contraddittorie, con messaggi spesso contrastanti che generano ansia e false speranze. Molta di questa informazione è presentata in maniera poco corretta o è addirittura fuorviante, talvolta completamente falsa o addirittura pericolosa. Nel podcast trovate una piccola guida per riconoscere i segni distintivi della cattiva scienza e della disinformazione, un primo importante passo per orientarsi nel tempestoso mare della comunicazione.
    14m 40s
  • Si può mangiare la pasta a cena?

    3 JUL 2022 · C'è chi pensa che mangiare pasta o altri carboidrati a cena faccia ingrassare o provochi catastrofici squilibri ormonali. E c'è chi si aggrappa a studi o ricerche, che magari dicono altro, per giustificare il consumo dell'amato piatto nelle ore serali. Cerchiamo di capire come stanno davvero le cose, al netto dei desideri e delle paure che creano sempre difficoltà, quando si parla di corretta alimentazione.
    10m 3s
  • Alimentazione e longevità. Mangia meno, vivi meglio: il ruolo della restrizione calorica

    16 JUN 2022 · Invecchiare non piace a nessuno e tutti vorrebbero godere di una vita longeva e libera dagli acciacchi che l'età spesso si porta dietro. L'invecchiamento è in realtà un processo complesso e l'alimentazione, in particolar modo la restrizione calorica, può incidere in maniera positiva su molti degli aspetti più deleteri legati alla senescenza. In questa puntata scopriamo quali sono gli interventi sperimentati scientificamente, quali sono stati i risultati e come è possibile intervenire sul nostro stile di vita, senza troppe rinunce, per combattere i guasti legati al trascorrere del tempo.
    12m 25s
  • Quante proteine posso mangiare ogni giorno?

    26 JUN 2021 · Consumare un’adeguata quantità di proteine è essenziale per la nostra salute, visti i tanti e importanti ruoli che rivestono nel nostro organismo. Purtroppo, c'è molta confusione sulla quantità da assumere ogni giorno, con indicazioni che oscillano tra la prudenza più assoluta, quantità appena sufficienti a mantenere l'organismo in equilibrio, e esagerazioni quasi leggendarie, con quantità che sfiorano l'assurdo. Cerchiamo di fare chiarezza e proviamo a individuare i fattori da considerare e valutare con attenzione per ritagliare sulle nostre reali esigenze il consumo di un nutriente così importante.
    11m 38s
  • Mangiate cibo, non nutrienti!

    13 JUN 2021 · Una delle trappole peggiori in cui può cadere chi si interessa dei temi della nutrizione è quello di cominciare a considerare i cibi come una semplice somma dei nutrienti e delle varie sostanze che contengono, alcune "utili" e altre"pericolose". Un approccio potenzialmente molto sbagliato perché finisce per mettere in secondo piano i fattori più rilevanti nel determinare una reale condizione di benessere. Cerchiamo di capire come orientarci in questa selva di informazioni spesso contradditorie, per focalizzare la nostra attenzione su quanto è davvero importante per la nostra salute.
    11m 10s
  • Dieta senza glutine: a chi serve davvero?

    29 MAY 2021 · Le diete senza glutine sono sempre più popolari, anche tra chi non ha nessun problema con il glutine, e molti le ritengono addirittura più salutari. Cerchiamo di capire chi ha davvero bisogno di seguire questo tipo di dieta, quando sono realmente indicate e, soprattutto, se un soggetto sano possa ricavare un qualche beneficio seguendo una dieta che elimini tutti i cereali che contengono il glutine.
    8m 23s
  • Zinco e sistema immunitario

    15 MAY 2021 · Lo zinco è un minerale essenziale per un gran numero di funzioni nel nostro organismo, da crescita e sviluppo al buon funzionamento del sistema immunitario. Quanto zinco serve ogni giorno, chi è a rischio di carenza, i problemi con l'eccesso, quali sono i cibi che lo contengono, l'opportunità dell'integrazione.
    14m
  • Reflusso gastroesofageo: cause, sintomi e dieta

    30 APR 2021 · Il Reflusso gastroesofageo è un problema che riguarda un gran numero di persone, con sintomi che possono essere estremamente fastidiosi e una prevalenza in continua crescita. Le cause e i fattori di rischio sono molteplici, le manifestazioni molto varie ma essenzialmente caratterizzate da un dolore nella zona dello sterno; il trattamento può iniziare da interventi sullo stile di vita e sulla dieta, spesso molto efficaci nel ridurre i sintomi.
    16m 30s
  • Le uova fanno male?

    17 APR 2021 · C'è molta confusione quando si parla di uova: qualcuno le ritiene un alimento pericoloso, soprattutto per il loro contenuto di colesterolo e di grassi, decisamente elevato, qualcun altro ne mangerebbe quantità industriali, convinto che non si possa trovare un cibo con un corredo di proteine e nutrienti migliore, un vero e proprio alimento miracoloso. Cerchiamo di capire come stanno davvero le cose, facendo il punto su quanto ci dicono gli studi più recenti
    12m

Informazioni su nutrizione, alimenti, diete, attività fisica e sport. Tutto basato esclusivamente sui dati più aggiornati della ricerca scientifica: l’obiettivo è di informare in maniera oggettiva e corretta, senza cedere...

show more
Informazioni su nutrizione, alimenti, diete, attività fisica e sport.
Tutto basato esclusivamente sui dati più aggiornati della ricerca scientifica: l’obiettivo è di informare in maniera oggettiva e corretta, senza cedere alle mode alimentari, senza creare illusioni o nutrire paure e allarmismi. Non parliamo di cibi buoni o cibi cattivi, diete miracolose o soluzioni magiche: soltanto indicazioni per uno stile di vita che possa garantire salute e benessere.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search