Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Magdalena - I diari del fiume

  • Episodio 1 - David

    25 JUN 2020 · "Magdalena - I diari del fiume" è un audiodoc in 4 episodi. In questo episodio: Paolo atterra a Bogotà e incontra l'antropologo David Serra. Dopo un'immersione repentina nel traffico caotico della capitale colombiana, i due si accomodano in un bar tranquillo e David annuncia all'amico una grande novità. È in contatto con un difensore dei diritti umani del Caribe, il suo nome è Guillermo. Paolo e David ripartono dopo pochi giorni e raggiungono Barranquilla, dove è previsto l'incontro con Guillermo. L'attesa è carica di tensione e dubbi. Guillermo arriva a bordo di un pick up in compagnia del suo guardaspalla, Josè, e li accompagna a casa dove possono parlare. Guillermo racconta i fatti di sangue avvenuti quindici anni prima, l'assassinio di suo zio, l'influenza dei paramilitari nella zona e le recenti minacce nei confronti suoi e della sua famiglia. Quando raggiungono l'hotel è notte: la spedizione dell'indomani nasconde molte insidie e l'angoscia dei due ragazzi è palpabile. Scritto e realizzato da Paolo Maoret. Musica e sound design di Marco Degli Esposti.
    19m 55s
  • Episodio 2 - Macondo

    9 JUL 2020 · "Magdalena - I diari del fiume" è un audiodoc in 4 episodi. In questo episodio: Guillermo e Josè conducono Paolo e David a conoscere altri rappresentanti degli sfollati. Arrivano alla cittadina di Sabanagrande, accolti nella casa di Juanita, leader delle madri delle vittime del paramilitarismo, che racconta della tragica morte del figlio. Poi intervistano Veronica, che racconta di come i paramilitari, dopo il Processo di Pace, abbiano avuto degli sconti di pena e molti di loro oggi girano liberamente per il paese. È tempo di ripartire: Guillermo guida fino al vicino porticciolo e il gruppo si imbarca su un traghetto che solca le acque del fiume Magdalena. Approdati a Sitionuevo incontrano una donna misteriosa, che scatta foto a David di nascosto. In sella a due mototaxi, varcando nubi di polvere, si dirigono verso un altro imbarco e con un motoscafo salpano sulle acque del rio Clarin. Da lontano scorgono una città che sembra galleggiare sulla laguna, come un miraggio causato dal sole cocente. Scritto e realizzato da Paolo Maoret. Musica e sound design di Marco Degli Esposti.
    20m
  • Episodio 3 - Laguna

    23 JUL 2020 · "Magdalena - I diari del fiume" è un audiodoc in 4 episodi. In questo episodio: Il miraggio in lontananza è il pueblito di Nueva Venecia: un grande villaggio di palafitte, percorso da barche di pescatori. Il motoscafo accosta in una delle strutture più grandi e Guillermo presenta Paolo e David ai padroni di casa. Iniziano le interviste a Jesus e Carlos, che ricostruiscono la macabra notte del 22 novembre 2000. La notte in cui arrivarono, per la prima volta, i paramilitari. Quando è ora di ripartire, Guillermo, Josè e la misteriosa donna accompagnano Paolo e David a visitare i luoghi del massacro, per poi ripartire alla volta di Remolino. Le sponde del fiume non sembrano più tanto sicure come all'andata e nere ombre si addensano nei pensieri dei viaggiatori. Scritto e realizzato da Paolo Maoret. Musica e sound design di Marco Degli Esposti.
    19m 59s
  • Explicit

    Episodio 4 - Terra

    10 SEP 2020 · "Magdalena - I diari del fiume" è un audiodoc in 4 episodi. In questo ultimo episodio: Il motoscafo fa rotta verso Remolino, luogo natale di Guillermo e in cui non fa ritorno da tre mesi, a causa delle minacce ricevute. Proprio lì e nella vicina Santa Rita c'è stata la maggior parte degli espropri di terra della zona della Ciénaga, da parte dei paramilitari. A Remolino incontrano Pedro: i suoi racconti sono caratterizzati da violenze e dettagli macabri. Guillermo chiama un mototaxi e fa accompagnare Paolo e David, da soli, verso il pueblito di Santa Rita, incendiato dai paramilitari nel 2000. Lì incontrano Juanita, una donna originaria del villaggio, che li accompagna per le vie deserte del paese. Ormai è sera e le ombre si allungano sui profili delle case: il tempo per ritornare al porticciolo di Remolino non è molto e la strada da percorrere è insidiosa. Scritto e realizzato da Paolo Maoret. Musica e sound design di Marco Degli Esposti.
    20m 1s

Magdalena è un audiodocumentario in 4 episodi, ambientato in Colombia ma dalle sfumature noir. È un diario di viaggio sonoro che racconta i retroscena delle riprese del documentario "Magdalena -...

show more
Magdalena è un audiodocumentario in 4 episodi, ambientato in Colombia ma dalle sfumature noir.
È un diario di viaggio sonoro che racconta i retroscena delle riprese del documentario "Magdalena - Un viaggio nel cuore del conflitto colombiano".

Qui il link per vedere il documentario:
https://www.openddb.it/film/magdalena/

Qui il link per leggere il progetto su PdB https://www.produzionidalbasso.com/project/magdalena/)

Paolo e David viaggiano nel nord della Colombia alla ricerca degli sfollati e delle vittime dei paramilitari durante il conflitto a cavallo degli anni 2000. Le loro storie parlano di violenze inaudite e di minacce avvenute 15 anni prima. Ma un nemico pericoloso e invisibile si aggira ancora oggi lungo le sponde del fiume Magdalena.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search