Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Ma che dicono? Speciale elezioni 2022

  • 10. la campagna è finita

    23 SEP 2022 · È la sera di venerdì e benché ci sia stato il grande sciopero globale per il clima, crisi climatica e transizione ecologica sono rimaste assenti dalla campagna elettorale, fino alla fine. C'è entrato però - e non sappiamo se ne sarebbe felice - il professor Tolkien. E chissà se il suo capolavoro, "Il signore degli anelli", non ci dia la chiave per far capire ai leader politici che si devono occupare della crisi climatica? Con Daniele Scaglione. Brano musicale: Action, di Mr. Smith.
    4m 9s
  • 9. Qui ci vuole lo psicologo. Con Paolo Vergnani

    21 SEP 2022 · Siamo alla fine di una campagna elettorale che ha quasi ignorato la crisi climatica, nonostante la grande siccità di quest'anno e le persone morte a causa delle alluvioni (per tacere dei danni causati all'economia). Come si spiega questa rimozione? Ne abbiamo parlato con uno psicologo, Paolo Vergnani, cercando di capire perché si fatichi ad affrontare un problema così grande e così pervasivo della realtà in cui viviamo. Con Daniele Scaglione, il brano musicale è Action, di Mr. Smith.
    15m 46s
  • 8. Sappiamo adattarci? con Emanuele Bompan

    19 SEP 2022 · Il distacco di un pezzo del ghiacciaio della Marmolada, la siccità, il caldo, le alluvioni tra cui la più letale, quella nelle Marche. Il nostro è un paese che la crisi climatica mette a dura prova più di molti altri. Dovremmo ragionare e agire per l'adattamento, eppure lo facciamo molto poco e in campagna elettorale se ne parla ancor meno. Abbiamo cercato di capire la situazione con Emanuele Bompan, giornalista ambientale e geografo (www.emanuelebompan.it)
    11m 45s
  • 7. Sono davvero elezioni climatiche? Con Laura Vallaro

    16 SEP 2022 · A fine luglio, durante il Social Climate Camp che si è tenuto a Torino, si è iniziato a parlare di queste come le prime elezioni climatiche della storia Repubblicana. Quando stiamo per entrare nell'ultima settimana di campagna elettorale, possiamo chiedercelo: è davvero andata così? Ne parliamo con Laura Vallaro, portavoce nazionale di Fridays For Future Italia, a una settimana esatta dallo sciopero globale per il clima. Con Daniele Scaglione, il brano musicale è Action di mr. Smith.
    16m 28s
  • 6. Lə candidatə parlano di crisi climatica, su twitter?

    12 SEP 2022 · Sottotitolo di questa puntata: un viaggio all’inferno. E sì, perché le candidate e i candidati twittano come dei dannati. Però twitter è comunque il social che rende conto del dibattito in corso. Lo si usa per lanciare la notizia del momento e commentare la notizia del momento. Quindi, visto che tutti i partiti accennano chi più e chi meno di ambiente e clima nei loro programmi, come si comportano le loro leader e i loro leader, quando entrano nel feroce dibattito a colpi di cinguettii? Con Daniele Scaglione, musica: Action, di mr. Smith.
    17m 50s
  • 5. Energia e clima: le due crisi. Con Giulia Colafrancesco

    8 SEP 2022 · La crisi energetica è entrata a gamba tesa, nella competizione elettorale, ma s'è persa un pezzo per strada. Lə candidatə parlano di come risolvere il problema del caro energia, ma sembrano dimenticare che ciò è collegato anche alla crisi climatica. Per capire quali siano i legami tra produzione di energia e crisi climatica e capire - per quanto possibile - come mai questo collegamento non ci sia, nella campagna elettorale, abbiamo parlato con Giulia Colafrancesco, del think tank climatico Ecco. Con Daniele Scaglione. Il brano musicale è 'Action' di mr. Smith.
    18m 47s
  • 4. C'è la crisi climatica, nei siti dei partiti?

    5 SEP 2022 · Per avere un'idea più chiara di quanto i partiti intendono affrontare la crisi climatica, abbiamo navigato nei loro siti internet. Perché sui siti i partiti fanno delle scelte, mettono in maggior evidenza ciò che gli sta più a cuore. E alcuni rendono anche conto di quello che vanno dicendo, giorno dopo giorno, in campagna elettorale. Com'è la situazione, allora? La crisi climatica c'è, nei siti dei partiti in campagna elettorale? È quello che analizziamo nel quarto episodio di #MaCheDicono?, il podcast di Non So Come Dirtelo dedicato alle elezioni del 25 settembre. Con Daniele Scaglione, brano musicale 'Action' di mr. Smith.
    13m 29s
  • 3. Si parla di clima? Con Lorenzo Tecleme

    2 SEP 2022 · Quasi tutte le forze politiche - certamente tutte quelle che hanno più probabilità di entrare in parlamento - parlano di crisi climatica, nei loro programmi. Ma lo stanno facendo anche nei dibattiti? Lo abbiamo chiesto a Lorenzo Tecleme, scienziato della comunicazione e dell'informazione, giornalista freelance che collabora con diverse testate scrivendo di crisi climatica. Con Daniele Scaglione. Brano musicale: 'Action' di Mr. Smith
    14m 41s
  • 2. Clima da elezioni. Con Luca Iacoboni

    31 AUG 2022 · Ecco è il primo think tank italiano sul clima e ha lanciato, in vista delle elezioni del 25 settembre, la campagna 'Clima da elezioni'. Ce ne parla Luca Iacoboni, responsabile programmi nazionali, a cui abbiamo anche fatto un domandone: le risposte alla crisi climatica date dai partiti sono differenti? Potrebbero dunque orientare il voto? Con Daniele Scaglione, il brano è 'Action' di mr. Smith.
    6m 20s
  • 1. Cinque domande ai programmi elettorali

    29 AUG 2022 · Viene usata, l'espressione 'transizione ecologica'? Si parla di crisi climatica o, genericamente, di ambiente? Vengono esplicitate le cause della crisi? Si evidenzia il fatto che l'Italia è tra i paesi più a rischio, per via della crisi climatica? Ci sono obiettivi ben definiti? Cinque domande con cui Daniele Scaglione ha sfogliato i programmi elettorali, almeno tutti - ma proprio tutti! - quelli presenti sul sito del ministero dell'Interno al 27 agosto. Per capire se e come la transizione ecologica si trova nelle intenzioni di chi chiede il voto per governare l'Italia. Il brano musicale è 'Action', di mr. Smith.
    10m 12s

«Queste saranno le prime elezioni climatiche nella storia dell'Italia», hanno detto diverse persone. È proprio così? Davvero si parlerà di crisi climatica e transizione ecologica, nella campagna elettorale che ci...

show more
«Queste saranno le prime elezioni climatiche nella storia dell'Italia», hanno detto diverse persone. È proprio così? Davvero si parlerà di crisi climatica e transizione ecologica, nella campagna elettorale che ci porta al 25 settembre?

Per capirlo, come Non So Come Dirtelo andiamo a vedere se chi si candida al Parlamento sta parlando di crisi climatica. Lo faremo a partire dallo spulciare i programmi elettorali, quelli ufficiali. Poi, naturalmente, vedremo se questi argomenti entrano nei dibattiti e negli scambi - o litigi - sui social.

Cercheremo di ragionare su come le candidate e i candidati parlano del tema. Cioè se si esprimono in modo da far capire in cosa consiste la transizione ecologica e in che modo s’intreccia con gli altri temi che, nella campagna elettorale non mancano di sicuro: lavoro, sicurezza, immigrazione, economia, energia…
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search