Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Love bombing

  • Ep. 15 | Manipolazione famigliare

    5 DEC 2023 · di Roberta Lippi | Cosa succede quando la persona che ti manipola è un genitore? Cosa accade quando è un'intera famiglia a proteggerlo? Una ragazza confida cosa significhi crescere con un padre che dietro alla maschera dell'amore per la figlia è riuscito a modificare la realtà e a renderla vittima dei peggiori abusi psicologici e fisici. La puntata tiene conto anche del drammatico ruolo della madre maltrattata che non riesce a vedere cosa sta capitando nella sua famiglia acquisita.
    55m 29s
  • Ep. 14 | Il mantra

    21 NOV 2023 · di Roberta Lippi | Viola condivide la sua esperienza narrando come sua madre sia stata coinvolta in un movimento riconosciuto dallo stato italiano come religione. Ne diventa seguace e le cose cambiano profondamente. Solo quando la madre è stata colpita dall'Alzheimer, Viola è riuscita a portarla via. Nonostante la morte della donna, Viola continua a essere oggetto di persecuzione da parte di alcuni fedeli.
    57m 57s
  • Ep. 13 | Il centro olistico-spirituale

    7 NOV 2023 · di Roberta Lippi | Rita Repetto racconta la storia di sua sorella Roberta, morta per un neo maligno asportato in un centro olistico-spirituale e curato "naturalmente". Il caso è finito in tribunale e si è concluso a livello giudiziario con una prima condanna dei responsabili. Il 21 novembre 2023 ci sarà la prima udienza del processo di appello.
    45m 23s
  • Ep. 12 | Dalla parte del "cattivo"

    24 OCT 2023 · di Roberta Lippi | Una ragazza intraprende una truffa online e si costruisce una falsa identità per manipolare gli altri, finché non incontra di persona una delle sue vittime e decide di iniziare una storia d'amore con lei. Sarà una relazione nella quale manifesterà tutti i tratti del suo disturbo narcisistico della personalità.
    1h 14m 58s
  • Ep. 11 | Il gioco d'azzardo

    11 AUG 2022 · di Roberta Lippi | Che cosa succede quando il Love Bombing non è attuato da un carnefice, non è frutto di una strategia precisa, ma proviene dalla vittima stessa? Il gioco d’azzardo, la ludopatia, colpisce indistintamente, non vede sesso, età, professione o stato sociale. La dipendenza dal gioco è diversa dall’alcolismo, dove il nemico è solo uno, con la ludopatia ogni vittima porta un nemico diverso: slot machine, gratta e vinci, casinò, trading, poker online, corse di cavalli, VLT e scommesse calcistiche. Il comune denominatore è il denaro, che avrà un ruolo fondamentale in tutta questa storia, ma non così fondamentale come crede la maggior parte della gente e dei giocatori. Mario è un imprenditore, ha quarantasette anni, la sua storia inizia nell’adolescenza, con una schedina del Totocalcio, un gioco divertente e pulito, che poi con il tempo cambierà forma e ritualità, divenendo un qualcosa d’incontrollato e logorante.
    57m 43s
  • Ep. 10 | Manipolazione sul lavoro

    10 JUL 2022 · di Roberta Lippi | Mobbing, bossing, straining, una terminologia che è ormai entrata nel nostro linguaggio comune. C’è una piccola forma di manipolazione in ognuna di queste circostanze, ma niente di equiparabile a quello che è accaduto ad Anna, che decide di cambiare lavoro per un posto che le sembra da sogno, per poi scoprire di essere piombata nel buco nero della perversità di capo e colleghi. Cosa succede quando a manipolarci è chi ci dà i soldi per vivere?
    38m 5s
  • Ep. 09 | Manipolazione perversa

    9 JUN 2022 · di Roberta Lippi | Che differenza c’è tra un narcisista patologico e un manipolatore perverso? Il secondo è uguale al primo, ma alle parole che lo inquadrano nell’analisi clinica si aggiunge un aggettivo terribile: “maligno”. Il narcisista maligno o manipolatore perverso, appunto, è il più patologico tra i narcisisti. Il suo principale obiettivo è l'annientamento dell’altro. Lo fa attraverso ricatti, colpevolizzazione, denigrazione. Silvia ha avuto la sfortuna di incontrarne uno, è stata attirata nella sua rete ed è rimasta imprigionata non solo da lui, ma anche dalle sue precedenti esperienze e dalla sua voglia di espiarle. La storia di Silvia esplora diversi periodi della vita e spesso attraversarli aiuta anche a comprendere i motivi che ci portano sulle strade che percorriamo, per evitarle se necessario, e salvarci.
    1h 15m 26s
  • Ep. 08 | Lo psico-counseling

    12 MAY 2022 · di Roberta Lippi | Francesco decide di iniziare la psicoterapia per superare una storia d'amore e chiede aiuto a un amico psicologo che trova presto l'analista perfetta per lui. Non solo, l'ambiente che lo accoglie è così coinvolgente che lui stesso decide di intraprendere un corso di counseling per sviluppare le tante capacità d'ascolto che la sua stessa psicologa gli riconosce. Si trova così invischiato in un corso, come ce ne sono molti, che lo porterà ad allontanarsi da tutto ed entrare a far parte di un gruppo che non aveva previsto di incontrare (e che nasconde un secondo fine).
    1h 18m 28s
  • Ep. 07 | Il trading online

    15 DEC 2021 · di Roberta Lippi | Quante volte al giorno ricevete telefonate da numeri sconosciuti, o numeri privati, da persone che si presentano come dipendenti di società di trading online e che vi propongono di fare piccoli investimenti per grandi guadagni? Quante volte in queste occasioni avete riagganciato subito? Quante altre, invece, vi è risultato difficile chiudere la conversazione? Questa è la storia di Giulio, un signore di ottant'anni che è stato truffato da una persona che non aveva mai visto e che, goccia a goccia, telefonata dopo telefonata, bonifico dopo bonifico, è riuscita a sottrargli una cifra davvero importante. Il processo legato a questa vicenda è ancora in atto, ma rischia l’archiviazione. E se a prima vista Giulio può sembrare semplicemente un ingenuo, provate ad ascoltare con le vostre orecchie le telefonate con la fantomatica Nadia Hill: l'effetto del love bombing e della manipolazione mentale che la truffatrice mette in atto sono così profondi che quello che lei racconta non potrà che sembrarvi assolutamente reale e credibile.
    1h 6m 28s
  • Ep. 06 | Il narcisismo patologico

    14 NOV 2021 · di Roberta Lippi | In questo episodio ascoltiamo la storia di Elena, che racconta e analizza, come in una vera e propria seduta di psicanalisi, un tipo di manipolazione molto subdola e purtroppo molto frequente: quella legata al fenomeno del narcisismo patologico, che spesso viene scambiato per una storia d'amore infelice ma che in realtà è una vera e propria forma di dipendenza che inizia, come sempre, con il love bombing.
    58m 15s

Love Bombing, letteralmente bombardamento d’amore. È una tecnica utilizzata da tutti i manipolatori mentali per irretire le loro vittime. E, che vi piaccia o no, nessuno ne è immune. Narcisisti...

show more
Love Bombing, letteralmente bombardamento d’amore. È una tecnica utilizzata da tutti i manipolatori mentali per irretire le loro vittime. E, che vi piaccia o no, nessuno ne è immune. Narcisisti patologici, adoratori di Satana, sette religiose, nuovi guru, esperti di marketing piramidale, istruttori che si nascondono dietro al suggestivo velo della new age, sembrano appartenere a mondi lontanissimi, ma tutti mettono in atto gli stessi meccanismi strategici per prendere all’amo nuovi adepti. A causa del Love Bombing, le vittime si fanno lentamente trascinare in un nuovo mondo, fatto di comprensione, energia, entusiasmo ed espansione. Alcuni si convincono di potere tutto, anche, per esempio, guarire da soli. Plagiati fino al punto di restare senza niente. Salute, affetti e soldi.
Roberta Lippi analizzerà, anche con l’aiuto di chi ha a che fare con questi meccanismi psicologici ogni giorno, i segnali che servono a riconoscere le situazioni a rischio, raccogliendo le storie di persone che hanno vissuto sulla propria pelle cosa significhi entrare e uscire da una bruttissima storia, che lì per lì, sembrava una delle più belle avventure della vita.

Illustrazione di Martino Pietropoli
Musiche di Smokelab
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search