Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Lost & Found

  • Ep.13 | Radiofreccia

    27 FEB 2021 · “...beh non è vero, anch'io credo. Credo nelle rovesciate di Bonimba, e nei riff di Keith Richards. Radio libere. Quel microfono che ti allarga i confini come forse mai prima. Quel senso di libertà. Quegli anni dove tutto cambia, ma cambia a gradi e a rate. Perché il cambiamento in alcune zone si propaga come le onde, le onde di un segnale, un poco alla volta. Quel segnale precario, proprio quello, che in fondo, dai tuoi confini non ti ci fa uscire per niente. Perché Freccia non è Ivan Benassi. Freccia è, per chiunque abbia mai vissuto il paese di periferia, uno già visto. E i suoi buchi sono trafori nei ricordi di molti.” Nella seconda stagione di Lost & Found incontriamo e incrociamo la storia di Radiofreccia e delle radio libere. E te sta dentro, che qua fuori è un brutto mondo. Come sempre ci perdiamo e ci ritroviamo, perché raccontare storie funziona così: si sa da dove si parte, ma mai dove si prosegue.
    5m 6s
  • Ep.12 | Madchester & The 24 Hour Party People

    20 FEB 2021 · “All’esordio pubblico dei Sex Pistols c’erano 42 persone. Non importa. In quanti hanno assistito all’ultima cena? Così ti risponde Tony Wilson sull’argomento, definendo Anarchy in The UK la più grande rivoluzione musicale dopo Elvis.” Nella seconda stagione di Lost & Found incontriamo e incrociamo le storie di Tony Wilson, 24 Hour Party People, dei Joy Divisione e dei New Order. Madchester, in una parola. Come sempre ci perdiamo e ci ritroviamo, perché raccontare storie funziona così: si sa da dove si parte, ma mai dove si prosegue.
    5m 25s
  • Ep.11 | The Rev Is Gone

    13 FEB 2021 · "So Far Away. Accade che ad un certo punto scopri con i tuoi occhi che l'overdose di psicofarmaci mischiati ad alcool può uccidere. Lui è morto. The Rev Is Gone. E allora c’è un video che devi vedere, con una canzone che devi ascoltare. So Far Away. E sì, la storia è vera.” Nella seconda stagione di Lost & Found incontriamo la storia di The Rev e degli Avenged Sevenfold che, ancora oggi, si chiedono “Will you stay away forever?” Come sempre ci perdiamo e ci ritroviamo, perché raccontare storie funziona così: si sa da dove si parte, ma mai dove si prosegue.
    3m 54s
  • Ep.10 | Trainspotting

    7 FEB 2021 · "Trainspotting è uno di quei film che ti dice tutto subito. Solo che non puoi mica capirlo. E allora semplicemente scegliete la vita. Oppure no. Ah, c’è stato pure un secondo, un secondo Trainspotting. E ancora, mi chiedo perché…”. Nella seconda stagione di Lost & Found incontriamo Trainspotting di Danny Boyle, che poi, la generazione Trainspotting, l’abbiamo vista tutti. Come sempre ci perdiamo e ci ritroviamo, perché raccontare storie funziona così: si sa da dove si parte, ma mai dove si prosegue.
    4m 54s
  • Ep. 09 | Marilyn

    30 MAY 2020 · “Marilyn Monroe firmò il suo primo contratto cinematografico nel 1946. Era l'America che inaugura il dopoguerra. Marilyn è, semplicemente, una delle poche persone dotate dello status dell’omissione del cognome. Marilyn è Marilyn. Oggi sarebbe bella. Negli anni '50 era, a dir poco, fantascienza”. Nella prima stagione di Lost & Found parliamo di Marilyn, dall’icona ai lasciti in campo artistico, dal suo rapporto coi Kennedy alla sua fine, quanto mai dubbia e, allo stesso tempo, leggendaria. Come sempre ci perdiamo e ci ritroviamo, perché raccontare storie funziona così: si sa da dove si parte, ma mai dove si prosegue.
    5m 10s
  • Ep. 08 | Into The Wild

    23 MAY 2020 · “Non l'amore, non i soldi, non la fede, non la fama, non la giustizia. Datemi la verità”. Niente scherzi, profondità massima. Se non sei in cerca di pensieri non avvicinarti nemmeno. Ma se sei pronto al viaggio, beh, chiudi gli occhi e cominciamo”. Nella prima stagione di Lost & Found parliamo di Into The Wild di Sean Penn, una ricerca continua della libertà in ogni sua forma, accompagnata da scenari, musica, solitudine, morte. Vita. Come sempre ci perdiamo e ci ritroviamo, perché raccontare storie funziona così: si sa da dove si parte, ma mai dove si prosegue.
    5m 10s
  • Ep. 07 | River Phoenix

    16 MAY 2020 · “Stand By Me l'hanno visto tutti. Su Stand by me ci hanno pianto tutti. Persino il titolo, il famoso Ricordo Di Un'Estate, è fin troppo evocativo. Tra la banda dei ragazzi ce n'era uno un po' più affascinante, un po' più personaggio, un po' più grande dentro. Chris Chambers, il biondino. Quello bello appunto”. Nella prima stagione di Lost & Found parliamo di River Phoenix, iniziando una vita alla ribalta con Stand By Me, passando per i ruoli mancati e rifiutati e finendo su un marciapiede di Los Angeles. Come sempre ci perdiamo e ci ritroviamo, perché raccontare storie funziona così: si sa da dove si parte, ma mai dove si prosegue.
    4m 56s
  • Ep. 06 | Basquiat

    9 MAY 2020 · “Non conosco nessuno che abbia bisogno di un critico d'arte per capire cos'è l'arte. Il film chiamato semplicemente ‘Basquiat’ esce nel 1996, arricchendo quella ricerca sull’underground di metà anni ’90 lanciata da Trainspotting”. Nella prima stagione di Lost & Found parliamo di Basquiat di Julian Schnabel, ricercando la sua Analphabet Art, le origini, i muri e l’impareggiabile rapporto con Andy Warhol. Come sempre ci perdiamo e ci ritroviamo, perché raccontare storie funziona così: si sa da dove si parte, ma mai dove si prosegue.
    5m 33s
  • Ep. 05 | Heath Ledger

    2 MAY 2020 · “Quello del Joker non è un ruolo normale. Era stato Jack Nicholson in persona a dirglielo. Joker è un ruolo da Oscar ma è qualcosa di maledetto, che ti cambia. Per sempre. Heath Ledger aveva da poco finito di girare Il Cavaliere Oscuro, film dove, per l’appunto, non ha soltanto interpretato il Joker. Se l’è cucito addosso. È morto a 28 anni, da solo, in una stanza. Nudo. E ha vinto un Oscar. Postumo”. Nella prima stagione di Lost & Found parliamo di Heath Ledger, spaziando dal suo Joker da Oscar a Brokeback Mountain a una vita, semplicemente, troppo stretta. Come sempre ci perdiamo e ci ritroviamo, perché raccontare storie funziona così: si sa da dove si parte, ma mai dove si prosegue.
    5m 18s
  • Ep. 04 | Studio 54

    26 APR 2020 · “Arrivò un tempo in cui in Italia c’erano gli anni di piombo, a San Francisco la Summer Of Love e New York non era contenta. New York non aderisce, mai. New York inventa. Forse per questo, non è mai contenta. Così nei tardi anni ‘70 nacque la febbre per i disco-club. E lo Studio 54 non era un club. Lo Studio 54 era il club”. Nella prima stagione di Lost & Found parliamo dello Studio 54, intercettando l’avanguardia newyorkese, gli inizi della disco-music e l’opening firmato da Elio Fiorucci. Come sempre ci perdiamo e ci ritroviamo, perché raccontare storie funziona così: si sa da dove si parte, ma mai dove si prosegue.
    5m 47s

Lost & Found è un podcast che accoglie e raccoglie storie, analisi, suggestioni. Un punto di vista personale di chi fa dell'amore per la curiosità il proprio motore. Un viaggio...

show more
Lost & Found è un podcast che accoglie e raccoglie storie, analisi, suggestioni. Un punto di vista personale di chi fa dell'amore per la curiosità il proprio motore.
Un viaggio senza meta tra i capolavori più o meno riconosciuti del cinema, i grandi momenti e non momenti della musica, le biografie più curiose e interessanti. Un percorso che cerca di indagare in modo analitico e del tutto non esaustivo.
E, come in tutti i viaggi senza meta, si perde e si trova. O forse, per meglio dire, ci si perde e ci si ritrova. Buon viaggio!
show less
Information
Author Nico
Categories Personal Journals
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search