Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Lontani ma Vicini - 24 Giorni di Zona Rossa

  • Lontani ma Vicini - That's all folks

    19 APR 2020 · Lontani ma vicini, 24 + 17: finale aperto Cari tutti. In narrativa il finale aperto è quando la fiaba non ha una vera e propria conclusione, quando si lascia al lettore la possibilità di spaziare e decidere come terminerà. La quarantena non è una fiaba, ma il mio podcast, per quaranta giorni, ha raccontato storie. Storie vere, di vita vissuta. Riflessioni, consigli, dubbi. Siamo arrivati al quarantunesimo giorno, siamo ancora tutti a casa, nel pieno di una pandemia e di un imperante confusione. Lontani ma vicini ufficialmente chiude i battenti, lasciando un finale aperto: alle vostre riflessioni, alla vita che stiamo vivendo, che vivremo nei prossimi giorni. E così, fra qualche anno, ai miei figli farò ascoltare questa storia, questi quaranta episodi. E il finale, continueranno a scriverlo loro. Grazie a tutti voi che avete contribuito. Come cantava qualcuno “qui si fa la storia”
    7m 19s
  • Lontani ma Vicini - Giorno 24 + 16 - Abbiamo davanti il nostro Golia

    18 APR 2020 · Essere Davide contro Golia 40ena. Oggi finisce. Sarà una cinquantena, sessantena. Quaranta giorni chiusi. Quaranta giorni di pensiero. Quaranta giorni come quelli del diluvio universale, quaranta giorni come quelli nei quali Golia si presentò prima che Davide lo sconfiggesse. Oggi apre Agnese Fedeli, giornalista e direttrice di Florence Tv che ha un altro podcast. La segue Vittoria Lottini, giovane scrittrice che ci dà consigli. Chiude Roberto, campigiano d’adozione che racconta
    11m 45s
  • Lontani ma Vicini - Giorno 24 + 15 - I furby siete voi

    17 APR 2020 · I furbi siete voi. Quelli che saltano la fila ai supermercati, quelli che pensano di ingannare il prossimo. Ma così non si riparte, così non ci si rialza. Meno male c'è chi aiuta, come Arte Per Gli Ultimi con Martina che ci racconta della splendida asta che stanno realizzando. La segue Irene, Consigliera e sorella che ci racconta di urla alla tv e sentimenti fraterni. Chiude Mila che ci parla di corretta informazione e gestione del rischio aiutandoci a riflettere.
    9m 49s
  • Lontani ma Vicini - Giorno 24 + 14 - Come Fifì

    16 APR 2020 · Dovremo fare come Fifì, provare a volare. A crearci, ricrearci, ritrovarci. Avete mai visto un gabbiano che non vola? Ecco, neanche noi dovremo star fermi. Rialziamoci. Oggi Lapo Lapi ci racconta il progetto Rinascimento Onlus e l'aiuto che insieme a tanti ragazzi e ristoratori fiorentini stanno portando a chi ha bisogno. Lo segue Rachele Campi, giornalista che ci racconta la sua quarantena e riflette insieme a noi. Poi c'è Fabio Irco che ci sprona durante la quarantena. Chiude Jesus, dalla Spagna e in spagnolo che ci parla di un paese che vuole tornare a volare.
    12m 55s
  • Lontani ma Vicini - Giorno 24 + 13 - Creare come Leonardo per non finire come il Titanic

    15 APR 2020 · In questo 15 Aprile si ricordano la nascita di Leonardo e il Titanic. Dovremo reinventarci ed inventare per uscirne da questa crisi, psicologica ed economica. Essere Leonardo, per non affondare. Oggi apre Jacopo Poggesi che ci racconta di come, a Montevarchi, gli Ultras della Curva Sud e i ragazzi del Calcio Pestello abbiano aiutato nella distribuzione delle mascherine, unendosi alla città. Esattamente come la domenica. Lo segue Matteo Mannelli, Consigliere Comunale a Signa che ci parla di ripresa, di paure e anche di Famiglia. Chiude Patrizia, dal terrazzo. Ascoltatela.
    9m 55s
  • Lontani ma Vicini - Giorno 24 +12 - Expo di Menti, Rimbalzi e Matrioske

    14 APR 2020 · Ci serve un Expo di Menti. L'FMI ci racconta di un calo del pil del 9% nel 2020. In qualche maniera dovremo rialzarci. Ripartiamo dall'EXPO di Parigi del 1900, che oggi venne inaugurato. Ripartiamo con chiarezza e certezze, cose che nè da Roma nè da Via Cavour ci danno. Oggi Alessio Poggioni, giornalista, ci racconta la sua quarantena e ci fa riflettere; lo segue Elisa Tazzioli che lavora nel reparto di Malattie Infettive del OSMA Di Bagno a Ripoli e ci racconta cosa fa insieme alle sue colleghe e colleghi ogni giorno. Chiude Lorenzo Galletti, consigliere comunale di Campi Bisenzio con un pensiero.
    9m 57s
  • Lontani ma Vicini - Giorno 24+11 - Mi manca la coda in FiPiLi

    13 APR 2020 · Oggi mi manca la coda in FiPiLi. Mi manca la mangiata con gli amici di Pasquetta. Mi manca l'arrivare in ritardo al ristorante e far casino. Mi manca tutto. E ho paura. La Germania e la Francia hanno le aziende aperte, la Spagna domani riapre e noi... il 4 Maggio le piccole e medie imprese come ripartiranno? Ce la faranno? Io ho paura... perchè quelli là non sembrano averlo capito. Però oggi parliamo anche di Pasqua e di come è stata a Firenze, senza Carro e con un Cardinal Betori solo in Piazza Duomo. Ce lo racconta Franco Mariani, giornalista. Lo segue Dino Ballerini, consigliere Comunale a Signa che ci parla della sua città e chiude Tommaso Cardini, con una bella storia, riflessioni ed una confessione...
    14m 14s
  • Lontani ma Vicini - Episodio 24 +10 - Una Pasqua tra sceriffi e cellulari: l'importanza del Passaggio

    12 APR 2020 · Pasqua in ebraico è Pesach, il passaggio. Per chi vive lo sport sa che il passaggio è quel momento cruciale: per andare in gol, per fare punto, per fare canestro. Ecco, nella nostra Pasqua dobbiamo essere registi di noi stessi e fare questo "passaggio" per uscire da questa situazione, nonostante gli sceriffi di quartiere e i telefonino dipendenti. Perchè la penso un po' come Del Ghingaro, avete visto qualcuno? Segnalatelo, e non su Facebook. Oggi apre Francesco Frutti, Comandante della Polizia Municipale di Campi Bisenzio che ci racconta la giornata di lavoro "sul campo". Lo segue Stefano Giovannetti, Speaker e amante del running e dell'Atletica che ci parla di quanto gli manchi tutto. Chiude il Panaio con una giornata di lavoro... a casa.
    9m
  • Lontani ma Vicini - Giorno 24 + 9 - Assembramento sport di massa

    11 APR 2020 · Assembramento sport di massa. Per qualcuno è ancora assemblaggio, però vabbè. Questa puntata va a tutti quelli che sono in prima linea per noi e che domani garantiranno la nostra sicurezza per difenderci da quei FENOMENi che, sicuramente, usciranno. Grazie. Apre Filippo Lotti dell'Humanitas Scandicci che ci racconta cosa fanno nell'associazione scandiccese, lo segue Samira che torna con un grande progetto, chiude il grande Mattia di Vivona, D.G del Coiano Santa Lucia che ci racconta la realtà della sua società sportiva. Buona Pasqua.
    9m 40s
  • Lontani ma Vicini - Giorno 24 + 8 - Dormo un po' e poi penso al mes

    10 APR 2020 · "Dormo un po' e poi penso al Mes" Pes, mes, ces. Io continuo a conoscere il Punt et Mes. Oggi però proviamo a spiegarlo con l'ausilio di qualcuno che ha studiato e che non apre bocca così tanto per fare. Poi Conte si diverte e sposta la conferenza stampa in base all'orario del barbiere. Oggi è il giorno 32, 32 come i gradi fahrenait che servono all'acqua per congelarsi. Acqua nella quale stava la Moby Prince il 10 Aprile 1991. Questa puntata è dedicata a chi lotta ancora per giustizia e verità. Apre Denis con lo spunto di giornata, Alessandro giovane ma preparatissimo ci spiega il MES e le misure, poi c'è Debora, Direttrice di BisenzioSette che ci racconta la sua quotidanità giornalistica. Chiude Sara che ci racconta l'idea di Libera Campi Bisenzio. Prima di Pasqua il consiglio poi è quello di seguire Gianni...
    12m 11s

In 600 secondi al giorno racconto i nostri giorni in Zona Rossa con la voce delle persone. Storie, idee, episodi, sfoghi: qualcosa che resti a futura memoria. “Una ricerca è...

show more
In 600 secondi al giorno racconto i nostri giorni in Zona Rossa con la voce delle persone. Storie, idee, episodi, sfoghi: qualcosa che resti a futura memoria. “Una ricerca è per sempre” dicevano i greci... quindi perchè non provarci?
show less
Contacts
Information
Author Dario Baldi
Categories News
Website -
Email blddario@icloud.com

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search